Esercizio con coefficiente binomiale
Ciao a tutti. Sono alle prime armi con lo studio della statistica.
Ho il seguente problema:
1) Nell’ippica è denominata “corsa Tris” una corsa in cui gli scommettitori devono indovinare i cavalli
che arriveranno al 1°, 2° e 3° posto. Supponendo che partano 10 cavalli, quanti sono i possibili ordini
d’arrivo nelle prime tre posizioni?
Io l'ho risolto con il coefficiente binomiale :
$((n),(r))$ Dove $n$ corrisponde al numero totale dei cavalli e $r$ è il gruppo di 3 cavalli cioè il 1°, 2° e 3°posto.
Quindi $((n),(r)) = 120$
Si tratta però di un esercizio svolto. Il testo da come risultato 10*9*8.
Qualcuno mi dice cosa ne pensa? Grazie
Ho il seguente problema:
1) Nell’ippica è denominata “corsa Tris” una corsa in cui gli scommettitori devono indovinare i cavalli
che arriveranno al 1°, 2° e 3° posto. Supponendo che partano 10 cavalli, quanti sono i possibili ordini
d’arrivo nelle prime tre posizioni?
Io l'ho risolto con il coefficiente binomiale :
$((n),(r))$ Dove $n$ corrisponde al numero totale dei cavalli e $r$ è il gruppo di 3 cavalli cioè il 1°, 2° e 3°posto.
Quindi $((n),(r)) = 120$
Si tratta però di un esercizio svolto. Il testo da come risultato 10*9*8.
Qualcuno mi dice cosa ne pensa? Grazie
Risposte
Usando il coefficiente binomiale stai considerando delle combinazioni.. in tal modo non consideri l'ordine di arrivo..
Il modo giusto di procedere è quello di usare le disposizioni semplici di 10 oggetti in 3 posti
$D_{10;3}=10\cdot 9\cdot 8$
Il modo giusto di procedere è quello di usare le disposizioni semplici di 10 oggetti in 3 posti
$D_{10;3}=10\cdot 9\cdot 8$
Grazie
In effetti. Io pensavo di dover ragionare proprio sulle combinazioni. Cioè tutte le combinazioni possibili di tre cavalli scielti su 10. Non riersco però ad andare oltre. .......
In effetti. Io pensavo di dover ragionare proprio sulle combinazioni. Cioè tutte le combinazioni possibili di tre cavalli scielti su 10. Non riersco però ad andare oltre. .......