Dubbio statistica
Ciao a tutti! Ho bisogno di un aiutino! Vorrei sapere se il calcolo che ho fatto ha senso... in caso contrario, potreste darmi dei suggerimenti? Vi ringrazio
PROBLEMA: ho 3 paesi: paese A, paese B e paese C. Ognuno di questi 3 paesi ha un numero diverso di abitanti e in ciascuno di essi c'è un ufficio aperto al pubblico. Nel paese A è aperto 72 ore a settimana, nel paese B 68 e nel paese C 54. Devo dimostrare in quale paese è maggiore il carico di lavoro.
Ho trovato il numero di abitanti per ora in ogni paese:
numero abitanti A diviso 72 ore
numero abitanti B diviso 68 ore
numero abitanti C diviso 54 ore.
Poi ho fatto numero totale degli abitanti di tutti e 3 i paesi diviso il numero totale di ore (194)
Poi ho fatto (rapporto abitanti/ore totali - rapporto abitanti A/ore A) e ho ottenuto un numero. Così anche per gli altri 2 paesi.
Ho poi messo in ordine questi 3 numeri ottenuti.
In questo caso, avrebbe avuto senso usare la deviazione standard?

PROBLEMA: ho 3 paesi: paese A, paese B e paese C. Ognuno di questi 3 paesi ha un numero diverso di abitanti e in ciascuno di essi c'è un ufficio aperto al pubblico. Nel paese A è aperto 72 ore a settimana, nel paese B 68 e nel paese C 54. Devo dimostrare in quale paese è maggiore il carico di lavoro.
Ho trovato il numero di abitanti per ora in ogni paese:
numero abitanti A diviso 72 ore
numero abitanti B diviso 68 ore
numero abitanti C diviso 54 ore.
Poi ho fatto numero totale degli abitanti di tutti e 3 i paesi diviso il numero totale di ore (194)
Poi ho fatto (rapporto abitanti/ore totali - rapporto abitanti A/ore A) e ho ottenuto un numero. Così anche per gli altri 2 paesi.
Ho poi messo in ordine questi 3 numeri ottenuti.
In questo caso, avrebbe avuto senso usare la deviazione standard?
Risposte
Ciao,
mancano dei dati (numero abitanti), oppure dei impostare un modello?
mancano dei dati (numero abitanti), oppure dei impostare un modello?
No il numero abitanti ce l'ho, ma tanto volevo ricontrollare il procedimento... più che fare direttamente i calcoli