Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti.
Sto riscontrando un pò di difficoltà nel calcolare, tramite le tavole dei percentili, il P-value associato a Z* = 11.733 che ho preventivamente calcolato.
Ho numeratore e denominatore rispettivamente con 3 e 16 gdl.
La traccia non mi fornisce info circa il livello di significatività, quindi presumo che debba ipotizzarlo io.
Sapete aiutarmi spiegandomi il procedimento pratico?
Grazie a tutti preventivamente.

Ciao a tutti, sono alle prime armi con la materia e ho già trovato tante difficoltà. Mi aiutereste a capire questo esercizio, e soprattutto come interpretare il testo del problema? L'esercizio è il seguente:
Si hanno due urne:
Urna A: contiene 3 palline (2 rosse e 1 nera)
Urna B: contiene 9 palline (3 rosse, 5 nere + 1 estratta a caso da A)
1) Calcolare la probabilità di estrarre 1 pallina nera da B.
2) Sapendo che la pallina estratta da B è nera, calcolare la probabilità che la pallina ...

Ho una spiegazione del $ chi^2 $ che mi da due tabella la prima dei valori osservati
$ {: ( 20 , 8 , 28 ),( 16 , 13 , 29 ),( 36 , 21 , 57 ) :} $
e la seconda dei valori attesi che è
$ {: ( 17.68 ,10.32 , 28 ),( 18.32 , 10.68 , 29 ),( 36 , 21 , 57 ) :} $
ora ho capito come si fa a ricavare i valori attesi ma il libro mi da come valore $ chi^2 $= 0.203
Da dove è uscito? come faccio a ricavarlo?
Grazie mille anticipatamente...se qualcuno può anche spiegarmi semplicemente a cosa serve il $ chi^2 $ gli sarei grato infinitamente (sto messo male in statistica)

Buongiorno a tutti, sono un economista e non sono molto esperto di statistica, vorrei sottoporvi un quesito. Io ho la seguente distribuzione di probabilità con il rispettivo guadagno/perdita per ogni caso:

raga ho un problema non riesco a risolvere questo esercizio allora
Sia n numero di auto che posteggiano a caso in un parcheggio costituito da n+k posti.
Qual è la probabilità che siano occupati m

Ciao a tutti!
Mi scuso sin da ora se la domanda che vado a fare risulterà davvero banale, ma ho provato a riflettere parecchio senza arrivare ad una conclusione.
Sto iniziando a preparare l'esame di Probabilità e Statistica per il secondo anno di informatica, sono alla definizione di funzione caratteristica (o indicatrice) $I$, tra le cui proprietà è elencata la seguente:
$I_A^2(\omega) = I_A(\omega)$, essendo $\Omega$ un qualsiasi spazio, $\Sigma$ una qualsiasi collezione ...

Una produzione di cuscinetti a sfera ha un peso medio di 5,02 g con deviazione standard di 0,30 g. Trovare la probabilità che un campione casuale di 100 cuscinetti a sfera abbia un peso totale:
a) Compreso tra 496 e 500 g;
b) Superiore a 510 g;
Qualcuno ha la più pallida idea di come svolgere su Excel questo esercizio??

Ragazzi vorrei una conferma su questo calcolo:
Se ho un dado con 4 numeri, la probabilità che esca il numero 1 per 3 volte consecutive è di 1/4 alla 3°?
quindi 1/64= 1,56%

buonasera a tutti,
vi scrivo per chiedervi delucidazioni circa un dubbio che ho sui goodness of fit test; quel che so che ho letto e per quanto mi è stato possibile, studiato è che si tratta di prove per verificare quanto una serie di dati "fitta" una distribuzione supposta.
Esistono test parametri e non parametrici; tra i test non parametrici troviamo :
Il test del chi quadro ( o del chi quadro di pearson)
il test di kolmogorov smirnov[/list:u:1m2lujv9]
A questo punto iniziano i dubbi..non ...

Salve a tutti, vorrei proporvi questo esercizio del Ross con relativa risoluzione del testo
"In un prodotto commerciale vengono inseriti dei buoni sconto in regalo. Vi sono 20 tipi diversi di buoni, e in ogni confezione se ne trova uno qualsiasi con pari probabilità. Se si aprono 10 confezioni, quant'è il valore atteso del numero di tipi diversi di buoni sconto che si trovano?"
Soluzione:
\(\displaystyle X \): num. di tipi diversi di buoni che troviamo nelle 10 confezioni. ...

Per cortesia, qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere il seguente problema di probabilità?
"Supponiamo che un lotto A contenga 10 pezzi conformi su un totale di 15. Dal lotto vengono estratti (con rimessa) 5 pezzi per il collaudo. Si calcoli la probabilità di trovare 2 esemplari non conformi da A."
Io l'avevo fatto così: il prodotto di (combinazioni con ripetizione di 5,2) * (combinazioni con ripetizione di 10,3), tutto diviso per (combinazioni con ripetizione di 15,5).
Però purtroppo sulle ...

Ciao a tutti, vorrei risolvere il seguente esercizio: Un produttore di batterie dispone di due tecniche di fabbricazione differenti. Due gruppi di batterie scelti a caso, 12 prodotte con la tecnica I e 14 con la tecnica II sono risultate avere una capacità media (in ampere-ora) di 143 e una deviazione standard di 7.11 per la tecnica I e una capacità media (in ampere-ora) di 135.8 e una deviazione standard di 6.91 per la tecnica II. Effettuare un test di ipotesi per stabilire se le due tecniche ...

Sto studiando calcolo delle probabilità usando il testo di Giorgio Dall'aglio. Mi trovo in difficoltà con un esercizio del capitolo 2 che mi lascia molto perplesso. Ho visto che ve ne sono poi altri sulla falsa riga ed è quindi per me molto importante capire il ragionamento da fare per riusciere a risolverlo. Il testo è il seguente:
"Un'urna contiene a palline azzurre e b palline bianche. Due giocatori A e B estraggono alternativamente una pallina, rimettendola nell'urna. Vince chi ottiene per ...

Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo l'errore di seconda specie nel test d'ipotesi. Per definizione $ beta = P[bar(X_min) < bar(X) <= bar(X_max) | H_a ] $ . Nel calcolare gli i valori $ bar(X_min), bar(X_max) $ uso, ad esempio nel caso di test con varianza nota, $ mu_0 - z_(1-alpha /2) sigma /sqrt(n) $ nel primo caso e $ mu_0 + z_(1-alpha /2) sigma /sqrt(n) $ nel secondo caso. Ho notato però che nella risoluzione di alcuni esercizi a volte usa $ z_(1-alpha) $ ; mi dareste cortesemente una spiegazione di questa cosa e soprattutto quale usare? Grazie a tutti

Ciao ragazzi,
devo risolvere questo esercizio;
Due pistole a 6 colpi, denominate p1 e p2 , sono caricate nel seguente mono: P1 ha 5 colpi a salve e 1 di vernice rossa
P2 ha 3 colpi a salve e 3 di vernice rossa .
Due amici alberto e bruno si sfidano a duello in base alle seguenti regole: Alberto sceglie a caso una pistola tra P1 e P2 , lasciando l'altra a Bruno , poi Alberto spara il primo colpo e la sfida prosegue a turni alterni, finchè uno dei due( il vincitore) colpisce l'altro, ...
All' interno di una popolazione , il 15% delle coppie non ha figli, il 20% ha un solo figlio , il 35% ne ha due e il 30% ne ha tre.
Inoltre ogni bambino, indipendentemente puo essere maschio o femmina. Denotando con X e Y rispettivamente il numero di femmine e di maschi, si chiede di calcolare la funzione di massa congiunta tra le due variabili aleatorie, appunto X e Y
Il testo riporta già la tabella. Ad esempio:
P (X = 0 , Y =0) =0.15 , giustamente poichè si cade nel caso ...

Ciao, avrei bisogno di avere qualche informazione su come analizzare alcuni dati. Ho 15 soggetti, ognuno dei quali è stato sottoposto a 4 fasi di un test comportamentale. Il fine ultimo è testare se ci sono differenze significative tra le fasi. Presumo che, avendo 4 fasi alle quali ogni soggetto è stato sottoposto, queste possano essere considerate come 4 variabili.
Come prima cosa faccio un test per vedere se i dati di ciascuna variabile sono distribuiti normalmente (uso Shapiro-Wilk). Se su ...

Ciao ragazzi!
Come faccio a calcolare l'Intervallo di confidenza di un rapporto di verosimiglianza?
Qualcuno mi può aiutare?
Grazieeeeeee

Salve dovrei sostenere l'esame di statistica tra qualche giorno, ho un dubbio che non riesco a risolvere, sul calcolo della potenza del test con una T di student. Vi posto la traccia dell'esercizio, spero possiate aiutarmi. Grazue
4. Nell'ambito di un progetto di cooperazione, la catena commerciale CPD fa produrre alcuni prodotti alimentari (fuori stagione per I'ltalia) in Burchina Faso. Uno degli obiettivi CPD è quello di ridurre al minimo possibile lruso di pesticidi nella coltivazione dei ...
Mi aiutate con questo esercizio?
Un centro medico sa che il numero di giorni necessari per guarire dalla malattia ABC dopo la somministrazione
del farmaco XYZ segue una distribuzione normale con $media$ $20$ e $sqm$ $3,5$. I responsabili del laboratorio chimico
affermano che i miglioramenti apportati al farmaco potranno consentire una diminuzione del numero medio di
giorni richiesti per la completa guarigione a $18$ giorni. Dato un ...