Analisi risultati cross over design...anova?

VeTe1
Salve a tutti,
mi sono appena iscritta ed è la prima volta che scrivo nel forum. Mi rivolgo a voi in quanto dovrei fare l’ analisi statistica dei dati ottenuti da un disegno sperimentale ma, purtroppo, nonostante il tempo passato a leggere testi ed articoli di statistica non sono riuscita a venire a capo del mio problema (le mie conoscenze di statistica sono molto elementari purtroppo). Vi chiedo gentilmente se potete indirizzarmi verso la retta via...
Lo studio in causa ha come obiettivo quello di comparare l’ efficacia di due trattamenti ed è stato scelto di utilizzare a tale scopo un disegno crossover (utilizzando un quadrato latino 2x2). Lo studio è stato condotto su 22 soggetti i quali sono stati allocati in maniera casuale in due gruppi (A e B). I soggetti del gruppo A hanno ricevuto nel periodo 1 il trattamento X mentre i soggetti del gruppo B hanno ricevuto nel periodo 1 il trattamento Y; viceversa nel periodo 2 i soggetti del gruppo A hanno ricevuto il trattamento Y e i B quello X (la tabella sarebbe stata più chiara, ma non so se posso inserirla). Premetto che tra il periodo 1 ed il 2 è intercorso un tempo adeguato ad annullare gli effetti di carry over del primo trattamento (che per altro non sono stati dimostrati). La risposta al trattamento è una misurazione che viene fatta direttamente sul soggetto a seguito della somministrazione ed è una variabile quantitativa discreta che non può assumere valori negativi. A questo punto ho cercato dei lavori scientifici che avessero utilizzato lo stesso modello sperimentale ed ho visto che più o meno tutti utilizzavano l’ANOVA. Come prima cosa ho analizzato le condizioni di validità : il campione appartiene ad una popolazione con distribuzione normale e le varianze sono omogenee ( ho usato il levene test). Vi chiedo aiuto in quanto più ho cercato di addentrarmi nel mondo dell’ ANOVA e più i dubbi si sono moltiplicati : qual’ è il procedimento più corretto per analizzare i dati?! Io vorrei utilizzare l’ ANOVA per misure ripetute, secondo voi è corretto? Grazie mille in anticipo…

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.