Calcolo probabilità compleaani

ValeVa2
ciao, sono nuova qui e non molto esperta di questo forum :D :D come potete capire ho qualche difficoltà con il calcolo probabilità, il mio esercizio dice:

Date 20 persone qual'è la probabilità che tra i 12 mesi dell'anno ce ne siano 4 contenenti 2 compleanni e 4 contenenti 3 compleanni?

non so proprio come iniziare!! :(

in un altro esercizio son riuscita a determinare la probabilità che 12 persone compiano gia anni in 12 mesi diversi cioè: $(12!)/12^12$ . spero sia giusto questo ultimo esempio perche non ho il risultato del libro!

fatemi sapere, grazie mille in anticipo!! :)

Risposte
Zero87
La mia conoscenza di probabilità è un insieme di misura nulla, ergo non so un tubo. :D
Comunque dato che hai scritto nella sezione delle presentazioni - dato che sei appena iscritta arriverà qualche mod a spostare per poi ricordarti di stare più attenta in futuro - ti do il benvenuto al forum e buona permanenza.

vict85
Benvenuta.

Ti suggerisco ti postare la tua domanda nella sezione ‘Calcolo delle probabilità e Statistica’ oppure ‘Secondaria II grado’ a seconda che tu sia o meno all’università.

Immagino che tu stia supponendo i mesi come tutti lunghi uguali. Altrimenti avresti il problema che la probabilità di di nascere in un determinato mese è diverso da quello di un’altro. Questa cosa rende le cose un po’ più macchinose.

hamming_burst
Ciao,
"ValeVa":

Date 20 persone qual'è la probabilità che tra i 12 mesi dell'anno ce ne siano 4 contenenti 2 compleanni

Conosci il problema del compleanno? Un modo per risolverlo è partire dalla metodologia adottata in quel problema.

Prima di tutto devi capire quante sono le combinazioni tra i compleanni (persone) ed i mesi:

Quanti modi si possono prendere i $12$ mesi a $4$ a $4$? $((12),(4))$
Quanti modi si possono prendere $2$ persone sui $20$ totali, suddividendoli successivamente nei gruppi di $4$ mesi?

$\prod_{k=0}^{3}((20-2*k),(2))$

Secondo le possibilità totali.

Ma lo lascio fare a te con il calcolo finale.

"ValeVa":
in un altro esercizio son riuscita a determinare la probabilità che 12 persone compiano gia anni in 12 mesi diversi cioè: $(12!)/12^12$ . spero sia giusto questo ultimo esempio perche non ho il risultato del libro!

mi sembra ok...

salvo errori...

"vict85":
Immagino che tu stia supponendo i mesi come tutti lunghi uguali. Altrimenti avresti il problema che la probabilità di di nascere in un determinato mese è diverso da quello di un’altro. Questa cosa rende le cose un po’ più macchinose.

penso sia implicita questa differenza od almeno non la guardiamo nel calcolo richiesto dall'esercizio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.