Esercizio calcolo di una probabilità dato un campione
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e sto cercando un aiuto per questo esercizio:
"A un campione casuale di 450 studenti di scuola media superiore è stato chiesto se fossero favorevoli alla liberalizzazione delle droghe leggere: 280 risposero affermativamente .
Qual è la probabilità che siano favorevoli alla liberalizzazione tra il 60% e il 70% degli studenti intervistati?"
Ho pensato di risolverlo utilizzando le formule per il calcolo di un intervallo di confidenza, dove però in questo caso invece di avere come incognite gli estremi dell'intervallo abbiamo la probabilità, anche se non so quanto sia corretto.
Qualcuno potrebbe darmi delucidazioni?
"A un campione casuale di 450 studenti di scuola media superiore è stato chiesto se fossero favorevoli alla liberalizzazione delle droghe leggere: 280 risposero affermativamente .
Qual è la probabilità che siano favorevoli alla liberalizzazione tra il 60% e il 70% degli studenti intervistati?"
Ho pensato di risolverlo utilizzando le formule per il calcolo di un intervallo di confidenza, dove però in questo caso invece di avere come incognite gli estremi dell'intervallo abbiamo la probabilità, anche se non so quanto sia corretto.
Qualcuno potrebbe darmi delucidazioni?
Risposte
Probabilmente c'è qualcosa che mi sfugge....
Se su 450, 280 sono favorevoli abbiamo $280/450=62,222222%$
Per cui la probabilità richiesta è certa.
Oppure non ho capito nulla....
Se su 450, 280 sono favorevoli abbiamo $280/450=62,222222%$
Per cui la probabilità richiesta è certa.
Oppure non ho capito nulla....
Si questo sicuramente, forse il testo dell'esercizio è poco chiaro. Io l'ho interpretato considerando come incognita la probabilità che preso un altro campione casuale all'interno della popolazione, questo abbia 0,6
Ormai sono annimche non faccio inferenza, dunque mi potrei sbagliare.
Comunque quello che dici mi pare giusto. Approssima mediante una normale utilizzando le stesse proprietà/statistiche degli intervalli di confidenza nel caso bernoullinao. Poi calcolati la probabilità.
Comunque quello che dici mi pare giusto. Approssima mediante una normale utilizzando le stesse proprietà/statistiche degli intervalli di confidenza nel caso bernoullinao. Poi calcolati la probabilità.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.