Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
JoKeRxbLaCk93
Ciao a tutti, ho un dubbio, ovvero non so quale metodo usare (binomiale, fattoriale e così via) per risolvere alcuni degli esercizi che vi propongo qui sotto. La mia domanda principalmente è: come faccio a sapere quale metodo usare dal testo dell'esercizio? --------------------------- 1) Si dia la formula che esprime il numero di tutte le stringhe su {a, b} di lunghezza 2n in cui "a" occorre al più "n" volte ed è sempre seguita da "b" 2)Si esibisca dandone una spiegazione, la formula che ...
3
19 giu 2015, 08:09

haru1
Salve a tutti, ho il seguente problema che ho risolto, Trovare il numero di modi per i quali 8 persone possono essere assegnate a 2 differenti stanze se ogni stanza deve avere ALMENO 2 persone in essa. Propongo qui il mio procedimento, ma per cortesia, mi piacerebbe sapere se esiste un metodo alternativo più veloce per risolverlo: Se ALMENO 2 persone devono stare in ogni stanza, le seguenti configurazioni sono valide: [*:s11yqg28] 2 nella 1^ stanza e 6 nella 2^ ...
2
17 giu 2015, 00:01

primianus
Fra 82 scatole di componenti elettronici,una contiene il 25% di pezzi difettosi,mentre le altre 81 contengono in parti uguali pezzi buoni e difettosi.Estraendo a caso una scatola e da questa si estraggono con restituzione 4 pezzi buoni(evento E). Se H0 è levento "la scatola estratta è quella con il 25%di pezzi difettosi.Calcolare la probabilità di P(H0|E) e dire se i due eventi sono stocasticamente indipendenti. SOLUZIONE. Usando la formula di Bayes P(H0|E) = $ (P(E|H0)* P(H0)) /(P(E) $ So che P(H0) ...
2
18 giu 2015, 12:20

primianus
Un lotto di 6 componenti contiene Y pezzi difettosi , con $ Y <=2 $ . Si effettuano 3 estrazioni senza restituzione : sia $ X $ il numero aleatorio di pezzi difettosi tra i 3 estratti. Se P (Y=0) = P(Y=1) = p , determinare la probabilità $ alpha = P ( Y= 0 | X=0 ) $ . Determinare la previsione di $ X $ per $ Y =2 $ . è giusto procede con la formula della distribuzione ipergeometrica?
1
18 giu 2015, 12:30

aciko11
Ciao ragazzi é la prima volta che scrivo su questo forum ma sapete com'è gli esami spingono a cercare fonti ovunque Comunque l'esercizio che ho é questo: In un concorso letterario sono premiati i 6 migliori libri, scelti tra 40 candidati. 1)Quanti sono i possibili esiti del concorso? 2)Sapendo che dei 40 autori 25 sono donne e 15 sono uomini, quanti sono i possibili diversi esiti con esattamente 4 vincitori uomini? Io li ho risolti cosi: 1)Ho n=40 (nr oggetti) e k=6(nr posti), conta ...
4
15 giu 2015, 11:34

materia
Salve a tutti, vi scrivo il testo del problema: "Due scatole contengono ciascuna due palline numerate da 1 a 2. Si estrae a caso una pallina dalla prima urna e la si mette nella seconda urna. successivamente si estraggono due palline a caso dalla seconda urna. sia X="somma dei numeri delle due palline estratte" e Y="minimo dei due numeri delle palline estratte" calcolare la funzione di ripartizione di X e Y." Io sono arrivato fino a qua, solo che non ho mai visto un esercizio in cui si crea la ...
4
15 giu 2015, 23:05

antonio.giosuele
Salve a tutti, ho appena sostenuto un esame e sto cercando certezze da quello che ho scritto Sia $Y=>N (mu=5, \sigma^2= 4)$ Calcolare $[F_y(4)]/[1-F_y(4)]$ Andando la funzione di ripartizione da 0 a 1, il risultato è quindi 0 vero? O andava normalizzata? Grazie
2
15 giu 2015, 13:19

Cuppls1
Salve, ho questo problema: Un oggetto ha un foro in cui è inserito un pistone. Il gioco del pistone è definito come la metà della differenza tra il diametro del foro e il diametro del pistone. Le mi sure del diametro del pistone e del foro sono distribuite normalmente con media rispettivamente di 14.88 cm e 15 cm e deviazioni standard di 0,015 e 0,025. Io ho considerato il gioco come una distribuzione normale con media (15-14.88)/2 e con deviazione standard $sigma=sqrt((((delg)/(deld_f))*sigma_f)^2+(((delg)/(deld_p))*sigma_p)^2)$ Dove i pedici p e ...
2
9 giu 2015, 18:43

Francesca420
1)In quanti modi diversi si possono distribuire 8 libri diversi a due ragazzi, se ognuno deve ricevere almeno 2 libri? 2)Dieci studenti partecipano ad una competizione ed i primi 6 vengono premiati con 6 premi diversi: in quanti modi diversi possono essere distribuiti i premi? Se invece i premi sono tutti uguali, in quanti modi possono essere distribuiti? In quest’ultimo caso, con che probabilitá si vince un premio? Vorrei sapere in modo semplice e pratico(per questo ho postato degli esercizi ...
5
15 giu 2015, 01:11

momo16
Buondì, per quale motivo si approssima una v.c. Binomiale con una Normale, per $n$ grande e $\theta=1/2$, al posto della Poisson? C'è una giustificazione rigorosa? (ovviamente per il TCL, intendo perchè proprio per quel valore del parametro) Grazie.
6
12 giu 2015, 08:21

Francesca420
Il Jardin du Luxembourg `e un famoso parco pubblico di Parigi, frequentato da residenti e turisti. Un accurato studio statistico indica che, in una giornata tipica, la percentuale di parigini tra i frequentatori è 70 % Un turista italiano, dovendo chiedere informazioni, seleziona 4 possibili interlocutori scelti in modo indipendente e non-correlato tra tutti i frequentatori del parco. In una giornata tipica, quale è la probabilita' che: (i) almeno uno tra gli interlocutori sia parigino? (ii) ...
1
14 giu 2015, 11:00

Granato1
Ciao a tutti! Si dice che una prova deve essere ripetuta 2 volte. I 2 risultati non devono differire per più di una unità percentuale. Sapreste farmi un esempio numerico per vedere come va fatto il calcolo? Grazie mille
9
13 giu 2015, 09:15

clodia13-votailprof
ciao a tutti e grazie in anticipo. non riesco a fare questo esercizio. e non cpaisco il perche' . potreste aiutarmi con questi quiz? vi sarei grata.. la distribuzione binomiale si utilizza per calcolare la probabilita x successi in n prove dello stesso 1espermento solo quando sono soddisfatte alcune condizioni tra cui :le n prove sono indipendenti 2.ogni prova dell esperimeto ha piu esti pssibili e incompatibili 3 ogni prova dell esperimento ha due ssoli esiti possobili anconrche ...
1
31 mag 2014, 21:18

gio881
Salve !sto svolgendo questo esercizio Testo: Secondo uno studio gli adolescenti di una data regione dedicano mediamente 11 ore al mese all'attività sportiva; inoltre il 90% degli adolescenti dedica meno di 13.5 ore al mese all'attività sportiva .per il tempo dedicato mensilmente dagli adolescenti all'attività sportiva si ipotizza infine la distribuzione normale. Domanda: Considerando un campione di 5 adolescenti la probabilità che il tempo da loro mediamente dedicato al mese all'attività ...
1
11 giu 2015, 19:57

StudenteDesperado
Ragazzi ho un problema, non riesco a risolvere questo problema. Un metodo per la previsione dei terremoti si basa sull'emissione di un gas dalla crosta terrestre.. Supponiamo di avere i seguenti dati: La probabilità che si verifichi un terremoto è dell'85%. La probabilità che si registrino emissioni di gas senza terremoto è del 40% e che la probabilità di emissioni di gas è del 30%. P(T+) = 0.85 [Si verifica un terremoto] P(T-/G) = 0.40 P(G) = 0.30 [emissione gas] Io devo trovare la ...
1
12 giu 2015, 19:51

ostyle90
Buonasera a tutti, avrei un consiglio da chiedervi riguardo un problema di probabilità. Il testo è il seguente: Un ristorante ha 4 primi,3 insalate e 5 desserts. In una delle insalate ci sono le noccioline come ce ne sono in 2 dei desserts. Se lasci scegliere allo chef un menù di 3 portate (primo, insalata e dessert), quale sarà la probabilità di prendere un piatto con le noccioline? Oltre che risolvere l'esercizio dovrei implementarlo su Matlab tramite il metodo Monte Carlo...io ho ottenuto ...
1
12 giu 2015, 18:23

Sk_Anonymous
Salve a tutti! Ho un dubbio riguardante questo quesito: Considerare un sacchetto contenente palline numerate con i numeri 1, 3, 6, 3, 2, 4, 1,7. Sia A l'evento il numero estratto è dispari e B l'evento il numero è estratto è ≤ 2. Si determinino le seguenti probabilità:P(A),P(B),P(A v B). Quindi P(A)=5/8,(B)=3/8, P(A^B)=15/64, per calcolare P(A v B)=P(A)+P(B)-P(A^B)...adesso vorrei capire se devo prendere 15/64 in considerazione nel calcolo oppure fare semplicemente la somma tra 5/8 e 3/8 ?
4
6 giu 2015, 09:22

Francesca420
Il tempo di attesa alla fermata del tram di viale Tiziano è una variabile aleatoria esponenziale con valore medio di mezz'ora. é più probabile che l'attesa duri meno di un quarto d'ora, o che duri più di un'ora? Ho utilizzato la formula P(T$in$[t0,t1])=$\int_{t0}^{t1}$ $\lambda$e^-$\lambda$t dt Considero un'ora come 1 il valor medio è quindii $1/2$. m dovrebbe essere uguale a $1/\lambda$ quindi $\lambda$= 2 ? quindi 1) ...
2
10 giu 2015, 13:41

Sk_Anonymous
Salve a tutti!Come si risolve questo problema: Le previsioni del tempo dicono che la probabilità di pioggia nel weekend è del 50 per cento è la probabilità che piova domenica è del 35 per cento.La probabilità di pioggia il sabato è di? a)maggiore o uguale a 15 per cento b)inferiore al 15 per cento c)non superiore al 15 per cento d)superiore al 15 per cento e) non lo posso dire
8
8 giu 2015, 21:20

enzialdiff
Salve a tutti , l'esercizio che mi sta dando problemi è il seguente: Si supponga che le variabili aleatorie $X Y$ e$ Z$ abbiano la seguente pdf: $f_(xyz)= \{(k, se \ x^2+y^2+z^2<=1),(0, \text{altrimenti}):}$ a) Determinare il valore di $ K$ b) determinare le pdf $f_(xy)$ e $f_x$ c) stabilire se le variabili aleatorie sono indipendenti. il punto a) si risolve usando la relazione $\int_(-infty)^(+infty) int_(-infty)^(+infty) int_(-infty)^(+infty)\ f_(xyz) \dx \dy \dz = \1$ Usando le coordinate sferiche ed integrando si ottiene $K=3/(4pi)$ Il punto ...
2
9 giu 2015, 16:55