Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
GreenLink
Posto due esercizi in cui non so proprio come muovermi. 1) Nel piano $E^2$ in cui è fissato un riferimento cartesiano determinare le equazioni delle isometrie che portano in sè la retta $r: x-y-1=0$ 2) Nel piano $E^2$ in cui è fissato un riferimento cartesiano di origine O, si indichi con $T$ il triangolo con vertici in $O,A(1,0),B(0,1)$. Scrivere le equazioni di una affinità non isometrica che porta $T$ in sè. Grazie mille.
15
31 mag 2008, 16:33

perepeppe986
Dato un insieme di numeri positivi reali $p_{ij}$ tali che $\sum_{j=1}^n p_{ij}=1$ verificare che la matrice $A nxxn$ composta dagli elementi dell'insieme prima definito ammetta autovalore $\lambda=1$ ------------------------ Ho provato a risolvere il quesito con la formula di Laplace per il determinante $det(A)=\sum_{j=1}^n {p_{ij}*C_{ij}}$ dove $C_{ij}$ è il complemento algebrico della coppia (i,j), cioè $C_{ij}$ è data da $(- 1)^{i+j}$ per il determinante del minore di ...
9
1 giu 2008, 10:27

marta851
Io non ce l'ho fatta...vi propongo il problema.... L'equazione della retta tangente alla funzione -1+lnx nel punto x=1 è...... y=x-2 Ecco, io ho calcolato la derivata dopo mi sono fermata, perchè mi manca il parametro y.....help...
6
1 giu 2008, 18:16

squalllionheart
Salve devo calcolare l'area mediante Gauss Green, sapendo che $m(E)=intxdy=-intydx$ utilizzare la prima o la seconda formula è analogo giusto?Allora mi domando perchè l'area delll'arco di cicloide $x=r(t-sint), y=r(1-cost)$ con la prima formula mi viene $-pi$ con la seconda $pi$ credo sia un problema di orientare la curva... Potrestre farmi vedere nel primo caso come viene e nel secondo anche... E in quali casi si usa il prima relazione e in quali la seconda. Nella mia ...
1
30 mag 2008, 18:34

darinter
Se $D$ è la porzione del primo quadrante contenuta nella corona circolare limitata dalle circonferenze di centro l'origine e raggi $1$ e $2$,$D$ è un dominio normale?Ovvero posso dire che $D={(x,y)in[0,2]xR:sqrt(1-x^2)<=y<=sqrt(4-x^2)}$? Grazie
3
31 mag 2008, 13:52

leffy13
ho un esercizio che mi chiede di dire se i 3 punti $P_0(1,2,3)$, $P_1(2,1,3)$ e $P_2(0,3,1)$ sono allineati. come si procede per stabilirlo?? grazie
15
28 mag 2008, 17:51

jan1
Salve a tutti! sono uno studente di geometria e sto trovando qualche problema nell'affrontare questo esercizio: a) dire quali sono gli autovalori e gli autovettori dell’applicazione lineare T che trasforma ogni punto di nel suo simmetrico rispetto al piano di equazione x+2y+3z=0. Scrivere la matrice dell’applicazione T rispetto alla base canonica di $R^3$. Il fatto è che ho appena iniziato a studiare autovettori e autovalori e non ho ancora capito come collegarli ...
7
29 mag 2008, 21:14

leffy13
ho 2 esercizi in cui vorrei capire la differenza: 1. trovare la dimensione del sottospazio di $RR^4$ generato dai vettori $v_1=(1,2,-1,1)$ , $v_2=(0,2,1,3)$ e $v_3=(2,2,-1,-1)$ qui devo costruire la matrice con i vettori come righe e la dimensione del sottospazio è data dal rango della matrice, ovvero 3. 2. trovare una base del sottospazio vettoriale di $RR^3$ generato dai vettori $v_1=(1,0,1)$ , $v_2=(1,1,0)$ e $v_3=(2,-1,3)$ chi mi spiega la ...
4
29 mag 2008, 13:50

leffy13
chi mi spiega quando 2 matrici commutano??
9
28 mag 2008, 17:48

leffy13
calcolare l'area del triangolo di vertici generato dai 3 vettori $P_0=(0,0,0)$, $P_1=(2,0,1)$ e $P_2=(1,1,-1)$ l'area la trovo facendo il prodotto vettoriale tra $(P_1 - P_0)$ e $(P_2 - P_0)$ e dividendo il risultato per 2..giusto?? devo calcolare la norma del prodotto vettoriale o basta il valore assoluto??
15
27 mag 2008, 14:09

dissonance
Perché? (Con R(l) intendo i reali con la topologia generata dagli intervalli [a,b) ) qualcuno mi saprebbe dare un suggerimento per dimostrare questo fatto? Grazie!
7
26 mag 2008, 23:30

Raphael1
non riesco a dimostrare che quattro vettori del tipo $(1,t,t^2,t^3)$ con quattro $d$ diversi sono linearmente indipendenti... qualcuno potrebbe aiutarmi? il fatto è che io scrivo quello che otterrei imponendo una combinazione lineare di essi uguale a zero, ma poi non so come concludere: $a_1(1,t_1,t_1^2,t_1^3)+a_2(1,t_2,t_2^2,t_2^3)+a_3(1,t_3,t_3^2,t_3^3)+a_4(1,t_4,t_4^2,t_4^3)=0$ quindi avrei le equazioni $a_1+a_2+a_3+a_4=0$ $a_1t_1+a_2t_2+a_3t_3+a_4t_4=0$ $a_1t_1^2+a_2t_2^2+a_3t_3^2+a_4t_4^2=0$ $a_1t_1^3+a_2t_2^3+a_3t_3^3+a_4t_4^3=0$ e ora? Grazie
4
27 mag 2008, 19:52

*missdreamer*12
Ciao a tutti, posto un esercizio di geometria algebrica che non riesco a risolvere. Spero che qualcuno mi possa dare una mano. Dimostrare che le varietà proiettive $X,Y \subset \mathbb{P}^3$ definite rispettivamente da $xw=yz$ e $x^2+y^2+z^2=w^2$ non sono isomorfe.
10
24 mag 2008, 15:53

nrsgzz
Salve a tutti. Sto preparando l'esame di geometria per informatica e tra gli esercizi distribuiti dalla prof ce n'è uno che proprio non riesco a risolvere. Copio pari-pari il testo dell'esercizio: Sia $V$ uno spazio vettoriale su un campo $K$ e $f: V \rightarrow V$ una applicazione lineare. Sia $W = {u in V => f^2(u) = u}$ dove $f^2 = f@f$ . Dimostrare che $W$ è un sottospazio vettoriale di $V$. Nel caso in cui $V = RR^3$ e ...
15
26 mag 2008, 20:01

dissonance
Se uno spazio topologico è T1 ma non T2 possono esserci successioni convergenti a più di un limite (e questo si sa). Ho trovato su un libro un esempio, ma secondo me non è del tutto corretto, cito: "Se X è uno spazio infinito con la topologia cofinita, ogni successione composta da infiniti termini converge a qualsiasi punto dello spazio.". Se fosse così, in N (con topologia cofinita) la successione {0,1,0,2,...,0,n,...} dovrebbe convergere a tutti i numeri naturali; invece (se ho capito ...
4
24 mag 2008, 20:51

gugo82
Le coordinate di $u$ nella base canonica sono esattamente $(5,5,3,1)$ (ricorda che sei in $RR^4$). Comunque non sono sicuro di aver ben compreso la domanda. Evidentemente $V="span"{v_1,v_2}$ ha dimensione due in $RR^4$, pertanto è isomorfo a $RR^2$ con l'isomorfismo univocamente determinanto dalle assegnazioni $phi(v_1)=(1,0)=e_1$ e $phi(v_2)=(0,1)=e_2$. Ora $v_1,v_2$ stanno in $RR^4$ e $e_1,e_2$ stanno in ...
4
23 mag 2008, 23:23

aria1984
Ciao a tutti. Ho un problema riguardante l'immagine di una matrice. Essa è definita come Im A= [v: Av=u] essendo una trasofrmazione lineare A rappresentata dalla matrice A:V=>U con v appartenente a V e u appartenente a U. ho problemi ad esempio quando sui miei appunti trovo una cosa del genere: Im[ 0 0 0; 1 a2 a^2]=Im [0;1] (il ; separa le righe della matrice) Ora perchè è vera quell'uguaglianza? In genere cos'è l'immagine in termini di sottospazi generati ossia span? Spero ...
6
26 mag 2008, 17:21

Raphael1
Devo dimostrare che date due matrici $n*n$ semidefinite positive $A=(a_{ij})$, $B=(b_{ij})$ si ha che $\sum_{ij}a_{ij}b_{ij}>=0$ Ora io so che $x^{t}Ax>=0$ per ogni $x \in \mathbb{R}^n$ e $x^{t}Bx>=0$ per ogni $x \in \mathbb{R}^n$ quindi potrei dire $x^{t}Axy^{t}By>=0$ per ogni $x,y \in \mathbb{R}^n$ giusto? quindi ora mi era venuto in mente di scegliere un $x$ e un $y$ per arrivare alla tesi, ma non riesco a capire quali dovrei scegliere, mi aiutate ...
3
26 mag 2008, 11:56

_prime_number
Ciao, non sono in grado di fare questo esercizio: dimostrare che R è omeomorfo ad un suo generico intervallo aperto (a,b). Non mi viene in mente una funzione per metterli in relazione! Grazie a chi mi darà una mano Paola
12
23 mag 2008, 11:43

damydamy-votailprof
qualcuno mi sa dire se il seguente procedimento per calcolare la dimensione del nucleo è giusto?? Ho una matrice A $((2,0,-2t),(0,t+1,0),(1,0,t+1))$ Calcolo il determinante e trovo due valori di t, $t=-3+-sqrt5 $. Per $t!=-3+-sqrt5$ il $det!=0 $quindi la dim(ker(A))=1 perchè il nucleo è formato dal solo vettore nullo. A questo punto devo calcolare per i valori di t trovati la dim del nucleo...ma non riesco ad andare avanti!! grazie per l'aiuto --------- Fai più attenzione all'uso del ...
3
25 mag 2008, 12:22