Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
darinter
Ho la seguente funzione:$f(x,y)=(4-y^2)^(1/sqrt2)+(y-x^2)^sqrt2$.Devo ricercare i massimi e minimi assoluti.Ho trovato il dominio ed esso è un compatto.Vado dunque a calcolare il gradiente per trovare i punti critici,le derivate parziali sono: $f_x=- 2·√2·x·(y - x^2)^(√2 - 1)$ $f_y=√2·(y - x^2)^(√2 - 1) - √2·y·(4 - y^2)^((√2 - 2)/2)$ ora devo trovare i punti che annullano il gradiente,ovvero risolvere il sistema: $x·(y - x^2)^(√2 - 1)=0$ $(y - x^2)^(√2 - 1) - y(4 - y^2)^((√2 - 2)/2)=0$ che equivale all'unione dei due sistemi: $x=0$ ...
1
25 mag 2008, 14:43

Mondo3
Sia A una matrice quadrata ad elementi reali di ordine n. Per dimostrare che gli elementi sulla diagonale sono >0, mi basta sapere che è definita positiva oppure mi serve pure l'ipotesi che sia simmetrica? Ovverosia, si può parlare di matrici definite positive che NON SONO SIMMETRICHE?
7
22 mag 2008, 22:36

Dorian1
Sappiamo che la classificazione di queste applicazioni su corpi come $CC$ o $RR$ è pressochè immediata: se $g: CC^n $X$CC^n->CC$ o $f:RR^n$X$RR^n->RR$ è bilineare e simmetrica, allora esiste una base ortogonale per $g$ ed $f$; su $CC$, avendo a disposizione 2 radici quadrate per ogni numero, è sempre possibile la normalizzazione di una base... Se $g(v,v)=k$, prendo $w=(1/k)v$ e quindi ...
3
22 mag 2008, 17:46

JIMMY88
si trovi la matrice associata al prodotto scalare =-p(0)q(0)+p(1)q(1)+p(-1)q(-1) rispetto alla base {1,x,x^2} vi prego aiutatemi...
13
24 mag 2008, 12:23

n.icola114
Ciao, scusate la banalità ma non so risolvere questo sistema ${((3y^2 + 6xy + 6x + 6y + 3 = 0),(3x^2 + 6xy + 6x + 6y + 3 = 0))$ non so se si può fare anche se il sistema non è lineare ma ho sottratto le due equazioni ottenendo $y^2 - x^2 = 0$ e quindi se non sbaglio $x = +- y$ sostituendo poi nella seconda mi verrebbero $y = -1/3$ e $y = -1$ ci sono quasi ma c'è ancora qualcosa che non va e soprattutto all'inizio non sapevo neanche da dove partire
5
24 mag 2008, 11:57

monetaria
ma più infinito può essere punto di accomulazione di una funzione reale di variabili reali(quindi una funzione definita su di un insieme sottoinsieme di R)???(scusate la domanda banale )
2
24 mag 2008, 10:23

fu^2
chiedo consiglio su un esercizio interessante di topologia: Sia X lo spazio delle successioni in $bb{F}_2={0,1}$. sia $x={x_i}_(i\in\NN)$ (o abbreviato ${x_i}$) una generica successione. Sia $U_x:={y\in\X:y_i=x_i" eccetto al più un numero finito di indici i"}$ 1. Mostrare che $U_x$ costituisce una base per X 2. Con questa base X è connesso? è compatto? soluzione 1. $X=uux:x={x_i}$ quindi associando al più un intorno definito come $U_x$ per ogni successione x, otteniamo $X=uu\U_x$. ovviamente ...
6
20 mag 2008, 21:55

marta851
Sto impazzendo con questo esercizio......ogni aiuto è ben accetto!!! Si determini l'equazione della retta passante per il punto (1,-1) e parallela alla tangente al grafico della funzione f(x)=log[sin ($e^x$)] nel punto di coordinate (ln $\pi$/4, -1/2ln2)......Qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi (in modo molto elementare, se è possibile)i passaggi da dover fare....?????grazie...sono disperata
3
23 mag 2008, 18:04

marta851
Questo esercizio mi ha letteralmente sfinito.....ve lo propongo! Date le matrici A $((-1,-1,1,0,1),(0,0,1,1,1),(1,-1,3,1,-1))$ e B $((0,-1,2),(3,1,3),(2,3,2),(3,-1,3),(3,-1,3))$ , allora il det(AB) a quanto è uguale? La soluzione sarebbe 0! Io ho prima moltiplicato le due matrici e poi ho trovato il determinante della matrice 3x3 ottenuta. Ma il det. non è 0...!!!!! Cerco collaboratori...!
10
23 mag 2008, 13:03

marta851
Salve a tutti!!!!! chiedo il vostro aiuto! non riesco a risolvere questo esercizio sulle matrici di markov..... DATA LA MATRICE 0.4 0.7 0.6 0.3 QUALE è UN AUTOVETTORE RELATIVO ALL'AUTOVALORE l=1? la soluzione è 70/0.6 100 ma non capisco come possa essere lo svolgimento....... aiutoooooo......
7
22 mag 2008, 12:10

Luc@s
Sapendo che $AB=I$ e $CA=I$ $=>$ $B=^{?}C$ Io penso che, se $det(A) \ne 0$(quindi A è invertibile) allora $B=A^{-1}I$ e $C=A^{-1}I$ quindi $B=C$ Ma nel testo non viene menzionato...quindi la risposta è no... Che ne pensate??? Ciauz
8
22 mag 2008, 19:19

UnKnown089
non mi è tanto chiaro da pagina 8 a pagina 10 il paragrafo intitolato coordinate curvilinee in omega 2, qualcuno potrebbe darmi una mano o suggerirmi un buon libro , oppure passarmi dei buoni appunti su questi argomenti , il link è http://diablo221.altervista.org/UntitledFrameset-4.htm poi bisogna clikkare su articolo Smile grazie
5
6 mag 2008, 09:50

stellinachia
avrei bisogno di un aiuto sulle matrici... 1 -1 0 C= 2 a 1 1 1 a 1)calcolare il rango 2)il risultato trovato in 1) che cosa permette di concludere sulle soluzioni di un sistema lineare di cui la matrice C è la matrice completa? 3)il risultato trovato in 1) che cosa permette di concludere sulle soluzioni di un sistema lineare di cui la matrice C è la matrice incompleta? come dovrei rispondere alla domanda 2 e 3.?? mi potete aiutare?? grazie
5
22 mag 2008, 11:18

angus89
Se ho un prodotto vettoriale, i cui vettori sono variabili in modulo, ad esempio (molto stupido) se ho il prodotto vettoriale tra velocità tangenziale e velocità angolare, entrambi sono variabili del tempo, per derivare uso la solita regola della derivazione del prodotto di funzioni? E se devo derivare un prodotto scalare? PS...mi dispiace ma non sò scrivere il prodotto vettoriale in formule con questo linguaggio...spero sia chiaro...
2
22 mag 2008, 20:50

marta851
Ragazzi vi sottopongo un altro problema......e già vi ringrazio per le eventuali risposte! Allora: si determini l'equazione della retta passante per il punto (1,-1) e parallela alla tangente al grafico della funzione f(x)= radice quadtara x-1 (tutto sotto radice...non so inserirla) nel punto delle coordinate (2,1). La soluzione è y=-1+1/2 (x-1).....ma come al solito non so quale sia il procedimento da adottare.......[/img][/asvg]
13
22 mag 2008, 15:56

Mondo3
Vorrei un aiutino per riuscire a dimostrare che la norma euclidea di una matrice A vale $sqrt(rho(A^TA))$...
11
20 mag 2008, 23:30

marta851
ancora un problema...... dato il sistema lineare x+y-z=1 4x-y+z=5 ax+by-2z=a+b per quali valori di a e b esso ammette soluzione unica? La soluzione è per bdiverso da 2 e per qualunque a...................ma perchè??????
16
22 mag 2008, 12:44

miuemia
ciao a tutti. sto studiando da poco gli spazi di funzioni fra spazi metrici ed e' uscito a lezione il teorema di ascoli-arzela. qualcuno di voi saprebbe consigliarmi dei libri o altre risorse per vedere delle applicazioni di questo teorema? grazie mille. su internet ho cercato ma oltre a diverse dimostrazioni del teorema non ho trovato nulla. grazie tante a presto
1
22 mag 2008, 10:44

blunotte
Sapreste dirmi un esempio per cui dato un operatore lineare limitato (e quindi continuo) $L: X\rightarrow Y$ non valga la seguente: esiste sempre un $x \in X, x!=0,$ tale che $||Tx||_Y = ||T||*||x||_X$. Credo che in pratica dovremmo trovare un esempio in cui la norma dell'operatore lineare (limitato) non è raggiunta cioè che è un sup e non un max!
5
21 mag 2008, 19:15

blunotte
Vorrei proporre questo problema alla vostra attenzione! Sia $X$ uno spazio reale, normato, strettamente convesso (i.e. $AA x,y \in X, x =!y$ tali che $||x||=||y||=1$, allora $||x+y||<2$), sia $\psi:X\rightarrow X$ un'operatore suriettivo tale che $\psi(0) = 0$ e $||\psi(x)-\psi(y)||=||x-y||, AAx,y \in X$. Si mostri che $\Psi$ è lineare. Suggerimento: Per prima cosa mostrare che $z=1/2(x+y)$ è l'unico elemento in $X$ tale che $||z-x||=||z-y||=1/2||x-y||$.
5
20 mag 2008, 13:44