Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stellina1314
salve, sono iscritta al primo anno di matematica...alla lezione di geometria 1 la prof ha scritto k2=kxk e poi ha operato una serie di passaggi utilizzando le lettere greche λ e μ fino a scrivere (tra parentesi metto l'indice): [λ(1), λ(2)] + [μ(1), μ(2)] = [λ(1) + μ(1)], [λ(2) + μ(2)]....chi mi sa spiegare cosa ha fatto?ero assente e dagli appunti della mia amica non ho ben capito...grazie mille
13
8 ott 2008, 20:41

dissonance
Prendiamo un ricoprimento ${U_alpha}_{alpha\inA}$ (dove $A$ è un insieme di indici) di uno spazio topologico $X$. Supponiamo che questo ricoprimento sia aperto oppure chiuso e finito. Prendiamo adesso una famiglia di funzioni ${f_alpha}$, $f_alpha:U_alpha\toY$, e chiamiamo $V_alpha=f(U_alpha)$. Supponiamo che queste funzioni possano essere incollate, cioè che $f_alpha(U_alphannU_beta)=f_beta(U_alphannU_beta), \forall alpha, beta\inA$ . Detto $f$ il loro incollamento, ovvero la funzione definita da $f(x)=f_alpha(x), x\inU_alpha$, ...
13
11 ott 2008, 19:31

pat871
Sia $RR P^n := RR^(n+1) - {0} // sim$, dove $p sim q$ : $<=>$ $p = lambda q$ per un certo $lambda in RR$. (si può vedere $RR P^n$ come l'insieme che contiene tutte le rette passanti per $0$, mentre $<p> in RR P^n$ è la retta che passa tra $p$ e $0$). Ho da fare il seguente esercizio: - si dia un atlante per $RR P^n$, cioè, si dimostri che $RR P^n$ è una varietà differenziabile. Ho pensato di costruire le ...
5
9 ott 2008, 23:46

fed_27
Ciao a tutti dopo essermi complicato ieri la vita con le basi oggi sono passato ai sottoinsiemi , teoricamente ho tutto chiaro per quanto riguarda le caratteristiche di un sottoinsieme ma quando praticamente devo verificare se un determinato sistema è un sottoinsieme non so comem procedere $ w_1={x,y,z) in R^3 : x=y=z }$ da come ho capito sommando questi tre elementi con altri elementi dovrei ottenere un elemento che ...
18
11 ott 2008, 12:38

antoniogervarsi
Vorrei sapere due informazioni 1) come faccio a trovare gli autovettori di una matrice ? 2) qual è il significato geometrico di autovalori ed autovettori 3) qual è il significato geometrico del ker ? Grazie, Antonio
1
11 ott 2008, 08:00

prapa1
chi mi sa spiegare bene cosa sia?il mio professore dice che, considerato V insieme di Rn, lo span è il sottospazio generaro da V. però poi non riesco a capire perchè lo span delle colonne di un matrice di A sia uguale alle Immagini di A (ovviamente considerata A come quella matrice che viene associata ad una funzione lineare)
9
10 ott 2008, 21:54

fed_27
Di nuovo salve (sono passato ad esercizi di geometria) nello spazio vettoriale $ R_4 [x]$ si consideri il sistema di vettori $ S={x,x^2,2x-x^2}$ ora correggetemi se sbaglio 1) s è indipendente ? non dovrebbe esserlo perche moltiplicati i vettori per t numeri scalari dovrei avere che i coefficienti di x $ x^2$ siano tutti uguali tra loro e pari a 0 2)s è una base di $R_4$? Non è indipendente non è neanche una base e se fosse indipendente avrebbe ordine minore di ...
6
10 ott 2008, 20:43

dissonance
Dati $S\subX$, $X$ spazio topologico, $S$ un sottospazio, e un sottoinsieme $W$ di $S$ secondo voi è vero che la frontiera di $W$ come sottoinsieme di $S$ coincide con la frontiera di $W$ come sottoinsieme di $X$ intersecata con $S$? [edit] titolo modificato: era "topologia di sottospazio e frontiera".
5
8 ott 2008, 19:17

ea2
ciao a tutti. ho una dimostrazione che mi sembra banale ma che non so come scrivere. " la sfera di raggio r è la frontiera della palla di raggio r" mi aiutate?
6
10 ott 2008, 11:12

bius88
salve a tutti.......vi posto un quesito di geometria: determinare il piano β passante per $P(x_1,y_1,z_1)$ e contenente r: $\{(x=x_2+l t),(y=y_2+m t),(z=z_2+n t):}$ mi aiutate?? nn riesco a risolverlo,grazie........
15
6 ott 2008, 18:41

bius88
salve.....sapete risolvere questo quesito...?? Determinare se la retta s:$\{(x=x_0+ l t),(y=y_0 + mt), (z=z_0+nt):}$ è incidente, parallela o contenuta in $pi:ax+by+cz+d=0$ grazie...
3
9 ott 2008, 15:14

bius88
salve a tutti.......ho un dubbio su questo esercizio: trovare la retta passante per $P(x_1,y_1,z_1)$ e perpendicolare ad r:$\{(x=x_2 +l t),(y=y_2 + m t),(z=z_2 + n t):}$ è per caso: $l(x-x_1)+m(y-y_1)+n(z-z_1)=0$ ???
23
3 ott 2008, 17:08

prapa1
allora il professore,considerando una matrice quadrata A(nxn), mi da questa proposizione dicendomi che : "le seguenti affermazioni sono equivalenti" : 1.detA diverso da zero 2.La matrice inversa esiste 3.rango A=n 4.i vettori colnna di A sono linearmente indipendenti 5.i vettori riga sono linearmente dipendenti per la dimostrazione mi dice di verificare che 1 vale se e solo se 2 1 vale se e solo se 3 2 implica 4 4 implica 2 1 se e solo se 5 quello che non riesco a dimostrare ...
15
7 ott 2008, 15:47

bius88
salve......... mi serve un aiuto se ho due rette $r:$ $\{(ax +by + cz = d),(a'x+b'y+c'z=d'):}$ e $s:$ $\{(ex +fy + gz = h),(e'x+f'y+g'z=h'):}$ qual'è il sistema $AX=B$ che descrive la loro intersezione? grazie
1
6 ott 2008, 22:42

dissonance
Domanda: se abbiamo ${x_n}_{n\inNN}$ in uno spazio topologico $X$, quale condizione dobbiamo aggiungere perché i punti di accumulazione dell'insieme ${x_1, x_2, ...}$ siano anche limiti di sottosuccessioni? Mi pare di ricordare che la cosa funzionava se $X$ è uno spazio T1 (dati due punti distinti, ci sono due aperti che contengono un punto sì e l'altro no, o equivalentemente i singoletti sono chiusi) infinito. Difatti in uno spazio di questo tipo, se non mi ...
4
4 ott 2008, 00:19

Matteos86
Stò preparando un esame con una relazione scritta sul pc, il problema nasce nella conversione tra angoli....Inanzitutto, grazie a chi vorrà aiutarmi ..come si convertono: gradi sessaggesimali in centesimali? gradi centesimali in radianti? gradi sessaggesimali in radianti? es: questi sono gradi centesimali da convertire in radianti ma non ci riesco! sbaglio, mi vengono valori assurdi... thx $x$ gradi centesimali$ = y $(gradi ...
2
19 giu 2008, 07:00

dissonance
Questo esercizio è tratto dal libro di J.Munkres Topology, è il 21° del secondo capitolo. Consideriamo la famiglia $P(X)$ di tutti i sottoinsiemi di uno spazio topologico $X$. Le operazioni di complementazione $A\mapstoX-A$ e di chiusura $A\mapstobarA$ sono funzioni di $P(X)$ in sé. a) Dimostrare che partendo da un $A\subX$ non è possibile formare più di 14 insiemi distinti applicando queste due operazioni consecutivamente. b) Trovare un ...
17
4 ott 2008, 18:32

fed_27
Salve a tutti sto studiando la dipendenza dei sistemi di vettori e fin qui non ho grossi problemi , preso ad esempio S=${ ((2,1),(2,1)) , ((0,0),(1,1)) , ((3,1),(0,1)) }<br /> questo se non sbaglio è un sistema indipendente . l'esercizio poi chiede se il vettore $((-1,0),(3,1))$ è dipendente da S?<br /> non so che significa che tale vettore è dipendente da S ; significa forse che inserito nel sistema S questo diventa dipendente?<br /> <br /> ho anche dei problemi con i sistemi di vettori composti da polinomi in x<br /> s=${ (1+x+x^2,1+x+x^2,-1+2x+x^2) }$<br /> come faccio a verificare che è dipendente ?Devo moltiplicare i vari vettori polinomiali per $h_1 , h_2,h_3$? grazie
5
5 ott 2008, 12:50

clockover
Ciao a tutti! All'uni sto seguendo le lezioni di teoria dei sistemi e sto diventando abbastanza esaurito a cercare di capire come si calcolano gli autovettori complessi! Sto lavorando per ora su questa matrice $((1, -1, 2), (2, -1, 3), (0, 0, 1))$ mi sono ricavato il polinomio caratteristico (si vede anche a occhio) $(\1 - lambda)(lambda^2 + 1) = 0$ quindi abbiamo che gli autovalori sono ${(lambda = 1), (u_1 = i), (u_2 = -i):}$ spero di aver fatto giusto! Mi sono ricavato l'autovettore per $\lambda = 1$ che risulta essere ...
5
4 ott 2008, 16:18

snooze89
Ciao a tutti. Ho qualche dubbio del cavolo di algebra... Cioè io saprei rispondere alle domande che vi pongo qui di seguito, però non sono sicuro al 100% 1) Se vi sono più equazioni che variabili in un sistema è giusto che tutte le variabili abbiano come valore finale 0, se il termine noto è zero? $\{(x+y = 0),(2x+y = 0),(3x+2y = 0):}$ x= 0; y = 0 2) Per sommare dei vettori per verificare che siano linearmente dipendenti o indipendenti e io sono in $R^3$, devo sommare tre vettori, tutti ...
2
3 ott 2008, 15:44