Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
squalllionheart
Salve a tutti. Sto studiando la topologia prodotto. Allora vorrei capire, se ho capito un esempio, che credo sia importante. Allora considero come spazi topologici $(RR,tau_1)$ e $(S^1, tau_2)$. Considero lo spazio topologico prodotto $(RRxS^1,tau)$ dove gli aperti sono tali che $A={A=A_1xA_2:A_1 in tau_1 e A_2 in tau_2}$. $RRxS^1$ è la superficie del cilindro. I dubbi sono 2. 1)Gli aperti del cilindro sono dei quadratini del cilindro perchè è dato da un aperto di $RR$ ad esempio ...
2
9 feb 2009, 19:36

squalllionheart
Vorrei ragionare con voi di alcuni aspetti dell'insieme $QQ$, visto come sottoinsieme di $RR$. Se considero ($R$, d), lo spazio topologico definito dalla metrica $d$. Ora consideriamo $QQ$ come sottoinsieme di $RR$ possiamo dire che: 1) $Int(QQ)=\varphi$ 2) $Est(QQ)=\varphi$ 3) $Fr(QQ)=RR$ 4) $D(QQ)= RR$ 5) $\bar QQ=RR$ In primis dico che $\varphi$ è l'insieme vuoto nn so quale ...
3
9 feb 2009, 12:45

enpires1
Salve a tutti!!! Siccome in rete non riesco a trovare qualche risorsa per esercitarmi nelle forme di Jordan, provo a postare qui un esercizio perchè mi mostriate se possibile dove sono i miei eventuali errori (se qualcuno conosce una buona risorsa per allenarmi su Jordan indichi pure!) Ho la matrice $A_f = ((1,0,0,0),(0,2,0,1),(1,0,0,0),(-1,0,1,0))$ che mi rappresenta una funzione $f:RR^4 -> RR^4$ il cui Rango è evidentemente $rg((1,0,0),(-1,1,0),(0,0,1)) = 3$ che è il minore ottenuto eliminando 3 riga (=prima) e 2 colonna ...
4
9 feb 2009, 14:54

tommyr22-votailprof
ho un fascio di coniche del tipo : (1 + h)$x^2$ − 2xy + (1 + h)$y^2$ − 2x − 2y − 1 + h = faccio matrice associata a conica e mi trovo praticamente che esistono coniche spezzate per h=-1 e h=$+-$2 per h=-1 la conica diventa xy+x+y+1=0 cioè---> (x+1)(y+1)=0 ??? per h=2 la conica diventa 3$x^2$-2xy+3$y^2$-2x-2y+1=0 cioè--> 3x=y+1$+-$2i(2y-1) ??? per h=-2 la cionica diventa ...
1
8 feb 2009, 18:24

manu85manu
ciao a tutti! durante lo studio dell'esame di calcolo numerico mi è sorto un dubbio a proposito delle matrici finite positive:è possibile ke godano della seguente proprietà a(k,k) > somma ( a(k,j)^2 ) per j = 1 : k-1 ????????? E poi una matrice definita positiva deve essere necessariamente simmetrica? Un grazie a tutti coloro ke mi sapranno aiutare...sto impazzendo!!!!
1
7 feb 2009, 09:07

simos_89
Salve a tutti... qualcuno mi sa dire come trovare la dimensione dello spazio delle soluzioni del sistema $f_{t} ((x1,x2,x3)) = ((x1 + 2x2 + x3),(2x1 + 4x2 + tx3),(tx1 + x3))$ il determinante è $ t(2t-4) $ e si annulla in 0 e 2 (la matrice ha rango 3 se $ t!= 0 $ e $ t != 2$ , altrimenti rango 2). $f_{t} ((x1,x2,x3)) = ((4),(4),(2))$ quindi per il teorema di Rouché-Capelli deve essere rank (A) = rank (A|B), ma come faccio a determinare la dimensione? Grazie 1000 per l'aiuto!
3
8 feb 2009, 18:45

alleposte
salve, ho un pò di dubbi sulle isometrie... se ho un'isometria diretta (la matrice associata all'applicazione appartiene ad SO(n))come faccio a capire se si tratta di una rotazione intorno ad un punto oppure intorno ad un asse? risolvo il sistema lineare vedendo se e quanti punti fissi ci sono??? E nel caso avessi un'isometria inversa..(la matrice stavolta è semplicemente ortogonale con determinante = -1) come faccio a stabilire se si tratta di una simmetria/riflessione oppure di una ...
2
8 feb 2009, 20:27

simos_89
Ciao a tutti...fra qalke giorno ho l'esame di algebra lineare... e c'è 1 esercizio ke non riesco proprio a fare... eccolo: Esercizio Sia V lo spazio vettoriale su $RR$ formato dai polinomi di grado $<=$ 2 e sia $< , > : V × V \rightarrow R$ il prodotto scalare definito da $<f(x), g(x)> =\int_0^1f(x) · g(x) dx − (fg)'(0) $ (i) Rispetto alla base ${1, x, x^2}$ determinare la matrice assaciata a $< , >$. (ii) Dire se tale prodotto scalare è degenere o non degenere. (iii) Trovare, se ...
3
7 feb 2009, 18:19

ginter871
$((1+h,-1/2,0),(-1/2,1+h,0),(0,0,-1-h))$ Questa è la matrice Non riesco a trovare il polinomio caratteristico. Anzi, direi che ho sempre difficoltà in questo tratto. So che è semplice ma non potete consigliarmi un metodo per trovarlo facilmente? sigh! Intanto aiutatemi con questo Domani ho 1 esame ed è molto scoraggiante sapere che io mi blocco solo in questo punto che poi è tutto il nucleo del compito di Algebra sigh!
1
8 feb 2009, 19:56

tommyr22-votailprof
ho un fascio di coniche del tipo : (1 + h)$x^2$ − 2xy + (1 + h)$y^2$ − 2x − 2y − 1 + h = faccio matrice associata a conica e mi trovo praticamente che esistono coniche spezzate per h=-1 e h=$+-$2 per h=-1 la conica diventa xy+x+y+1=0 cioè---> (x+1)(y+1)=0 ??? per h=2 la conica diventa 3$x^2$-2xy+3$y^2$-2x-2y+1=0 cioè--> 3x=y+1$+-$2i(2y-1) ??? per h=-2 la cionica diventa ...
2
8 feb 2009, 18:34

Sk_Anonymous
ci sarebb e anche questo esercizio. data la equ. mi dice di ridurla a forma canonica che significa? 6x^2 +2y^2 -12xy-6x-12y-19=0 mi dice di classificarla e ridurla a forma canonica che significa ridurla a forma canonca? e poi 2. se ho due rette tipo u(ax+by+z)+x(a'x+b'y+c')=0 cosa rappresenta un fascio di rete o fascio di piani? ciao
7
8 feb 2009, 11:46

Philo15
Buondì! vengo subito al punto.. so che le curve algebriche sono l'insieme dei punti (propri o impropri, reali o immaginari) le cui coordinate sono soluzione della: $F(X,Y,T)=0$ o in forma cartesiana $f(x,y) = 0$.. quindi per esempio un'equazione del tipo $x^2+y^2+z^2+2=0$ non è una curva algebrica?!
4
5 feb 2009, 11:42

dissonance
Il lemma di Urysohn come lo conosco io (1): Sia $X$ uno spazio topologico normale, ovvero di Hausdorff e tale che per ogni coppia di chiusi disgiunti $F_1, F_2$ esistono due aperti disgiunti $U_1, U_2$ tali che $F_1\subU_1, F_2\subU_2$. Allora per ogni coppia di chiusi disgiunti $F_1, F_2$ esiste una funzione continua $f:X\to[0,1]$ tale che $f(F_1)={0}$ e $f(F_2)={1}$.[/list:u:2l4tj4ie] e come lo presenta Rudin (2): Sia $X$ uno spazio di ...
1
8 feb 2009, 16:41

matteol1
si richiede di stud. l'iperbole di equazione: $(x^2)/(3)$+$(x^2)/(4)$=0 Ho qualche dubbio sulla risoluzione di questo esercizio, e volevo vedere come si risolve senza ricorrere a invarianti etc ... grazie
6
7 feb 2009, 22:40

freddofede
Scusate, ma data una circonferenza $y=x^{2}$ e una parabola $x^{2}+y^{2}=1$, facendo il sistema ottengo i punti di intersezione per $y=1$ e $y=0$. Eppure dovrebbe tornarmi il punto d'ascissa $\sqrt{(\frac{\sqrt{5}-1}{2})}$; com'è possibile?
3
8 feb 2009, 15:32

squalllionheart
Mi potete spiegare il significato profondo dell'affermazione "Uno spazio topologico $(X,tau)$ si dice metrizzabile se esiste un $X$ una distanza che induce la topologia $tau$. Ad esempio ogni spazio discreto è metrizzabile:la topologia discrita è indotta dalla distanza discreta." Ora se sappiamo che ogni spazio metrico $(X,d)$ è uno spazio topologico se consideriamo la topologia indotta dalla distanza $d$. Non capisco la differenza ...
2
8 feb 2009, 13:08

Giuto1
Ciao a tutti avrei bisogno di aiuto su questo esercizio: Considerate le rette: r=${(x=2z),(y=1):}$ s=${(x=1),(y=z):}$ verificare che sono sghembe e determinare la retta di minima distanza e la minima distanza. Adesso una volta che ho verificato che sono sghembe, mi sono andato a trovare i parametri direttori di una retta che è ortogonale a tutti e due le rette. $v=(1,2,-2)$ vi sembra giusta come strada?? come posso trovare la retta di minima distanza e la minima distanza?? Grazie e ...
10
7 feb 2009, 23:36

morfeus1983
La base di un primsa retto è un rombo di cui si conoscono la misura della diagonale minore (18 m) e la misura del raggio del cerchio inscritto in esso (7,2 m). Calcola l'area totale del prisma sapendo che è alto 63 m. Ragazzi potete aiutarmi?
1
8 feb 2009, 09:53

jin85
ragazzi come posso dimostrare questa cosa??io ho fatto la trasposta di X^T A X ed effettivamente il trasposto di quello esce uguale proprio a X^T A X ...però nn capisco l'informazione del rank(X)=n e il fatto che A sia matrice quadrata a che mi servono :O ??
8
7 feb 2009, 20:00

mashiro1
ancora una volta, determinrare se questo campo e' conservativo $F(x,y):=(-2(y+1)x^-3, x^-2)$ se e' conservativo trovare un potenziale. allora, F soddisfa il rotore nullo, pero' ho dei dubbi sul fatto che sia conservativo, perche' se non sbaglio F e' definito su $R^2 $escluso $(0,y)$. per essere conservativo il campo deve essere definito su uno stellato se non sbaglio, e qui non mi pare lo sia.. che dite?
5
7 feb 2009, 17:24