Algebra lineare: tovare la dimensione dello spazio...

simos_89
Salve a tutti... qualcuno mi sa dire come trovare la dimensione dello spazio delle soluzioni del sistema

$f_{t} ((x1,x2,x3)) = ((x1 + 2x2 + x3),(2x1 + 4x2 + tx3),(tx1 + x3))$

il determinante è $ t(2t-4) $

e si annulla in 0 e 2 (la matrice ha rango 3 se $ t!= 0 $ e $ t != 2$ , altrimenti rango 2).

$f_{t} ((x1,x2,x3)) = ((4),(4),(2))$

quindi per il teorema di Rouché-Capelli deve essere rank (A) = rank (A|B), ma come faccio a determinare la dimensione?

Grazie 1000 per l'aiuto!

Risposte
jivi85
Dai vaghi ricordi che ho io di algebra lineare, la dimensione dello spazio dovrebbe essere proprio il rango! dunque nel tuo caso ... 2!ma non te lo assicuro..

chiaratlc
Dato che la dimensione di uno spazio e proprio il rango, secondo me quando hai che t è diverso da 0 e da 2 dato che il rango è 3 cosi sarà anche la dimensione dello spazio. Viceversa per altri t, la dimensione sarà 2...

simos_89
"Sergio":
Scusate, ma non ci sto capendo nulla.

[quote="simos_89"]Salve a tutti... qualcuno mi sa dire come trovare la dimensione dello spazio delle soluzioni del sistema

$f_{t} ((x1,x2,x3)) = ((x1 + 2x2 + x3),(2x1 + 4x2 + tx3),(tx1 + x3))$

E questo sarebbe un sistema???
Per esserlo, dovrei avere equazioni, ma non ne vedo.
Direi che si tratta invece della definizione di un'applicazione $f:RR^3 to RR^3$. Un'altra cosa.

Supponiamo, comunque, che si cerchi il nucleo di quell'applicazione. In questo caso, si tratterebbe di impostare il sistema omogeneo:
${(x1 + 2x2 + x3=0),(2x1 + 4x2 + tx3=0),(tx1 + x3=0) :}$

"simos_89":
il determinante è $ t(2t-4) $
e si annulla in 0 e 2 (la matrice ha rango 3 se $ t!= 0 $ e $ t != 2$ , altrimenti rango 2).

Corretto.

"simos_89":

Questo non capisco da dove viene fuori.

"simos_89":
quindi per il teorema di Rouché-Capelli deve essere rank (A) = rank (A|B), ma come faccio a determinare la dimensione?

E qui arriva il bello.....

"jivi85":
Dai vaghi ricordi che ho io di algebra lineare, la dimensione dello spazio dovrebbe essere proprio il rango! dunque nel tuo caso ... 2!ma non te lo assicuro..

"chiaratlc":
Dato che la dimensione di uno spazio e proprio il rango...

Evviva la cautela di jivi85!
La dimensione dello spazio delle soluzioni è la differenza tra il numero delle incognite e il rango! Si usa spesso dire che, se il rango è minore del numero $n$ delle incognite (qui 3: $x_1,x_2,x_3$), allora vi sono $oo^(n-"rk"(A))$ soluzioni.
È un modo di dire non proprio corretto, ma aiuta (dovrebbe aiutare) a ricordare che la dimensione dello spazio delle soluzioni è $n$ meno il rango (cfr. Teorema di Rouché-Capelli).

Cosa vuol dire nel caso in esame?
Che se $t=0$ o $t=2$ allora la dimensione del nucleo dell'applicazione è 1 (3 meno il rango di $A$).
Per altri valori di $t$, invece, il rango di $A$ è 3, quindi la dimensione del nucleo è 0 ed è quindi 3, uguale al rango, la dimensione dell'immagine dell'applicazione (per $t=0$ o $t=2$ la dimensione dell'immagine è invece 2).
Quello che è uguale al rango, quindi, è la dimensione dell'immagine dell'applicazione (cfr. Teorema della nullità e del rango).[/quote]

grazie Sergio per la risposta molto esauriente. Forse avrò scritto male...comunque il primo è un'applicazione lineare, è il secondo il sistema...

"simos_89":

grazie ancora...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.