Un quesito di algebra lineare
ho fatto oggi il compitino di algebra lineare e l'ultimo esercizio mi ha lasciato perplesso, affermava:
"data una matrice A 3x2 e una matrice B 2x3 dimostrare che $rk(A*B) <= 2"$ dove con rk si indica il rango.
Ora... io penso c'entri qualcosa la composizione delle applicazioni ma non ne sono sicuro.... qualcuno che mi sveli l'arcano?
"data una matrice A 3x2 e una matrice B 2x3 dimostrare che $rk(A*B) <= 2"$ dove con rk si indica il rango.
Ora... io penso c'entri qualcosa la composizione delle applicazioni ma non ne sono sicuro.... qualcuno che mi sveli l'arcano?
Risposte
come dici tu riguarda la composizione e allora tu hai che $AB$ vista come applicazione lineare va da $RR^3$ ad $RR^2$ se ad esempio $A$ e $B$ hanno coeffficienti reali e dunque.... beh ora è chiaro xkè il rango deve essere minore o uguale a 2
Sennò si può usare una proposizione tipica delle matrici, indipendente dal loro essere una rappresentazione di applicazioni lineari. La proposizione è: il rango della matrice prodotto è minore o uguale al minimo tra i ranghi dei fattori. (La dimostrazione non me la chiedere, non me la ricordo, ma è una semplice verifica, solo un po' pallosa).