Autovalori e matrice diagonalizzabile

kikkorocco
Ho un esercizio d'esame che saprei risolvere se non avessi il problema della t.

Data la seguente matrice:
$A=((1,t,1),(t,t,t),(1,t,1))$

a)Determinare al variare del parametro t appartiene a R gli autovalori della matrice

a questo proposito ho calcolato il determinante ed è =0.A tal proposito deduco cosa deduco?è questo il mio quesito perchè viceversa se ottenessi dei valori di t andrei a sostituirli e a trovare gli autovalori.....

spero qualcuno possa aiutarmi!!! :-)

Risposte
[mod="Martino"]Questo è un argomento di algebra lineare, non di algebra. Attenzione in futuro, grazie. Sposto.[/mod]

cirasa
Ciao,
determinare il determinante di una matrice non serve per il calcolo dei suoi autovalori (o meglio, serve a volte, ma in ogni caso non completa il lavoro).
Dovresti calcolare le radici del polinomio caratteristico.

Hai trovato il polinomio caratteristico della matrice?

kikkorocco
ciao,ho applicato il determinante di $|A'-\lambdaI|$ ed ho trovato :

$ -lambda^3+2lambda^2 -2lambdat +tlambda^2+ 2lambdat^2 $

a questo punto suppongo devo isolare $lambda$ ma ho qualche problemino nel farlo......i valori trovati sono suppongo i miei autovalori.Giusto?

Una volta fatto questo devo: Stabilire per quali valori di t la matrice e digonalizzabile nel campo
reale (si consiglia di determinare preliminarmente per quali valori di t
gli autovalori sono tutti distinti).

a questo proposito devo trovare il valore di t ed ho problemi a farlo...

spero qualcuno mi sappia aiutare.Grazie

cirasa
Ok il polinomio caratteristico.
Innanzitutto puoi osservare che puoi riscrivere il polinomio come
$-lambda[lambda^2+(2+t)lambda+(2t^2-2t)]$

Per quali valori di $t$ hai tre radici $lambda_1,lambda_2,lambda_3$ distinte?
Osserva che quello fra parentesi quadre è un polinomio di secondo grado rispetto a $lambda$...quando le sue radici sono distinte?

kikkorocco
suppongo che devo porre tutto=0 quindi:
$lambda_1=0$
$lambda_2=(1/2)(-2-t+sqrt(-7t^2+12t+4)$
$lambda_3=(1/2)(-2-t-sqrt(-7t^2+12t+4)$

Deduco che questi sono i miei tre autovalori....
alla domanda:Determinare al variare del parametro t appartiene R gli autovalori della matrice A. devo fermarmi qua o trovare qualcosaltro?

perchè dovrei trovare i valori di t per cui gli autovalori sono tutti distinti...come faccio a trovare i valori di t???

Antimius
Per rispondere alle tue domande, basta che ti chiedi: 1)quando una matrice è diagonalizzabile? 2) quando un'equazione di secondo grado ha due radici distinte?

kikkorocco
1)una matrice è diagonalizzabile quando ha tre autovalori distinti.....correggetemi se sbaglio
2)un'equazione di secondo grado ha due radici distinte quando delta >o di zero...giusto?

per cui come dovrei fare per il mio esercizio?

orazioster
Se sono tre distinti è diagonalizzabile.
SE due sono coincidenti, devi considerare il sistema lineare $(A-\lambdaI)\vecX=\vec0$;
e quando ammetta $\infty^2$ soluzioni.

kikkorocco
si il discorso dell'autovettore l'ho capito....il mio problema è trovare la t per determinare gli autovalori....in questo punto mi blocco...su quali basi trovo la t?

Antimius
Beh ad esempio imponi il $\Delta>0$ e che le radici trovate siano diverse dall'altra (che è $0$) :-D
Ricorda comunque che una matrice è diagonalizzabile se la molteplicità algebrica ($a_i$) e quella geometrica ($m_i$) di ogni autovalore è uguale.
Poiché si ha $1<=m_i<=a_i$, avere tutte le radici distinte (quindi con molteplicità algebrica $1$) è un criterio sufficiente. Facendo così trovi quindi tutte le $t$ per cui sicuramente vale. Poi ti basta controllare gli altri casi (che si riduce a un caso solo in fondo).
Considera anche che, se la matrice ha $n$ righe, la somma delle molteplicità algebriche ti deve dare $n$, che in questo caso è $3$.

kikkorocco
ho calcolato delta>0 e ho ottenuto che è maggiore di zero per valori esterni con t<-4 unione t>14...ho fatto giusto?

per cui deduco che con -4

dovrei adesso fare $det A-\lambdaI$ con i valori $\lambda=-4$ e $\lambda=14$ per poi trovare rango e tutte e 2 hanno molteplicita 2...giusto?

kikkorocco
scusa -4 e 14 sono i valori di t e da questi deduco i $lambda$ giusto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.