Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gost93
Salve ragazzi, c'è un esercizio che proprio non mi riesce, non so proprio da dove incominciare. potete aiutarmi? il testo è questo: Nello spazio, riferito a un sistema ortonormale \sigma= (O;{i,j,k}), si consideri il fascio F delle rette di centro il punto A = (1; 1;-1) giacenti sul piano \pi di equazione x+2y +2z = 1. Determinare l'equazione del piano che contiene la retta r : x - y = 0 y - z = 0 ed ortogonale a una retta del fascio F.
18
7 apr 2013, 09:16

lambda1
Salve a tutti Ho qualche dubbio su come procedere nel seguente esercizio: Siano $ f $ e $ g $ app.lineari da $ R^3 -> R^3 $ definite da: $ f((1 , 1 , 1)) = (1 ,1,2)$ $f((0,1,0)) = (0,1,0)$ $f((1,0,2))=(1,1,1) $ $g(x,y,z)=(x+z,y+z,2x+3z)$ 1) scrivere la matrice A di $ f@ g $ rispetto alla base canonica di $ R^3 $ 2) determinare autovalori e autovettori della matrice A 3) dire se A è diagonalizzabile i miei dubbi sono sulla parte 1 dell'esercizio. per risolverlo (non so ...
1
5 apr 2013, 15:48

Seldon1
ciao ragazzi ho problema con un esercizio..mi da una applicazione lineare $f: \mathbb{R}^3-> \mathbb{R} ,f=2x+y-z$ devo calcolare nucleo ed immagine. per il nucleo mi trovo ${(x,y,z):2x+y-z=0} $ che è di dimensione 2 generato dai vettori colonna (1,0,2) e (0,1,1).l'immagine dovrebbe avere dunque dimensione 1 e corrispondere con la retta reale.nella risoluzione dell'esercizio mi da come risultato che Imf=$ \mathbb{R}^3$.....per quale motivo?dove sbaglio?
2
5 apr 2013, 13:06

blastor
Salve a tutti, avrei questo esercizio Dato l'endomorfismo f: R³->R³ associato, rispetto alle basi canoniche alla matrice $A=((2,h,-1),(1,1,0),(0,h,h))$ 1) studiare f al variare di h determinando in ciascun caso Imf e Kerf 2) Nel caso h=0 studiare la semplicità della f e trovare eventualmente una base di auto vettori 3) Calcolare, al variare di h, la contro immagine del vettore (-1-1,0) Ho provato a semplificare la matrice e sono arrivato a questo punto $A=((2,h,-1),(h-2,0,1),(0,0,h²-h-1))$ intanto non ho ben capito se sono ...
4
5 apr 2013, 12:59

marixg
salve sto facendo un esercizio che pero' non mi è chiaro . sia $V$ lo spazio delle matrici $X$ $3x3$ reali tali che $X^(t)=-X$ sia $f$ l'applicazione lineare da $V$ in se stesso tale che $f(X)=AX+XA$ dove $A=$ $((0,1,-1),(1,0,1),(-1,1,0))$ ho gia' provato che $ E1$=$((0,1,0),(-1,0,0),(0,0,0))$ $ E2$=$((0,0,1),(0,0,0),(-1,0,0))$ $ E3$=$((0,0,0),(0,0,1),(0,-1,0))$ sono una base di ...
9
5 apr 2013, 09:47

marixg
salve. mi potreste dire quali sono le caratterizzazioni (algebrica e geometrica) per le curve riducibii?
8
5 apr 2013, 09:46

gabriello47
Salve, all'esame di matematica 1, è stato assegnato questo esercizio: Trovare la matrice associata alla seguente applicazione lineare $f(x,y,z)=(x+2y+2z, x-4y+z)$, rispetto alle basi B={(1,2,3),(0,2,1),(0,1,3)} e B'={(2,3),(0,2)}. La mia difficoltà nasce dal fatto che le dimensioni del Dominio e dell'Immagine sono diverse (3 e 2). La matrice di $f$ rispetto alla base canonica di $RR^3$ è A= $((1,2,2), (1,-4,1))$. Ora dovrei applicare la formula $A_B= N A N^(-1)$ con ...
6
4 apr 2013, 21:00

lambda1
Salve a tutti vorrei chiedere un parere su un'esercizio che mi sono trovato a svolgere in preparazione dell'esame di matematica discreta 2, ho qualche dubbio sulla parte 3 data la matrice A = $ ( ( 1 , i , 0 ),( -i , 1 , 1 ),( 0 , 0 , 1 ) ) $ 1) si determinino autovalori e autospazi di A 2)si stabilisca se la matrice A è diagonalizzabile su C (campo dei numeri complessi) 3)si determini esplicitamente, se esiste, una matrice invertibile P tale che $ P^-1*A*P $ sia una matrice diagonale. Si scriva inoltre il ...
1
4 apr 2013, 16:38

simone94sr
Ho un problema nel risolvere questo esercizio: "Dimostrare che una funzione $f$ è continua se e solo se $f^-1((a,+oo))$ e $f^-1((-oo,a))$ sono aperti, per ogni $a$ appartenente a $R$. Tale affermazione è ancora vera per ogni $a$ appartenente a $Q$? Ho dimostrato che $f$ continua implica che $f^-1((a,+oo))$ e $f^-1((-oo,a))$ sono aperti. Qualche suggerimento per dimostrare l'altra implicazione e il ...
15
2 apr 2013, 21:03

Obidream
Buonasera, vorrei qualche delucidazione riguardo il seguente esercizio. Ho queste 2 rette date come intersezione di 2 piani e devo stabilire se sono incidenti, parallele o sghembe: $r:\{(x -2y=0),(x -y +2z=0):}$ $s:\{(x-y+z=0),(x-y-2z=1):}$ Per la prima retta procedo in questo modo.. Considero queste 2 matrici: $A=((1,-2,0),(1,-1,2))$ $(A|B)=((1,-2,0,0),(1,-1,2,0))$ Il rango di queste 2 matrici è ovviamente $2$ quindi il sistema è compatibile e le soluzioni sono tutti i punti della retta ...
1
2 apr 2013, 19:40

BoG3
Ciao a tutti, mi trovo con un quesito: Devo trovare la dimensione ed una base del seguente sottospazio: $S={v_1=\((6),(0),(5)), v_2=\((-1),(5),(0)), v_3=\((5),(5),(5))}$ Ora è facile notare che $v_3 = v_1 + v_2$, quindi mi bastano $v_1$ e $v_2$ per descrivere il mio sottospazio e dato che tra loro non sono linearmente dipendenti, ne formano anche una base e la dimensione della base è $2$. Ora vorrei chedervi se questa puo' andare come risposta alla domanda "trovare una base e dimensione di ...
1
2 apr 2013, 17:46

DavideGenova1
Cari amici! Trovo sul mio testo, il Sernesi, il seguente lemma (Geometria II, 15.3):Sia $X$ uno spazio topologico e $E:\mathbf{I}×\mathbf{I}\toX$ un'applicazione continua. Poniamo \(f(t)=E(0,t),g(t)=E(1,t)h(s)=E(s,0),k(s)=E(s,1)\). Allora:\[f^0\ast h\ast g\simeq_{\text{rel}\{0,1\}}k\] dove $f,g,h,k$ sono archi tali che \(\mathbf{I}\to X\), \(f^0(s)=f(1-s)\), \(f\ast g\) è il prodotto dell'arco $f$ per l'arco $g$, e l'equivalenza è ...
6
2 apr 2013, 17:34

erasmulfo1
Ciao a tutti! Ho da risolvere un esercizio: In $ mathbb(C)^4 $ ho le curve così parametrizzate: $ X={(t,t^2,t^3,0)|t \in mathbb{C}} $ $ Y={(0,u,0,1)|u \in mathbb{C}} $ Poi definisce il Join J(X,Y) =$ \bigcup_{P\inX,Q\inY}PQ $ intendendo con PQ le rette per P e Q. Chiede quindi di descrivere questo insieme, dicendo se è algebrico. Io ho parametrizzato questo J, ed è risultato così: $ {(tk,u+kt^2-ku,kt^3,1-k)|t,k,u\in\mathbb{C}} $ A questo punto mi sono costruito il polinomio $ F=x^3-z(w-1)^2 $ che si annulla nei punti di J. Poi ho preso un punto qualunque ...
6
2 apr 2013, 11:37

Luli90
Buongiorno, premetto subito che ho letto il topic "algebra for dummies", mi è stato utile e ringrazio veramente l' autore. Ciò che mi manca ancora di capire sono alcune proprietà che mi si sono presentate davanti ora nello studio di un' altra materia e che quindi ho dovuto prendere "così per buone". Il motivo per cui non riesco a comprenderle, è perchè non riesco proprio ad immaginare cosa siano, mi riferisco in particolare a ciò che viene scritto come \(\displaystyle[Ker M]^T \) dove con M si ...
13
1 apr 2013, 20:51

riccacasa
Dati 13 generatori di ${p(z) \in C_\leq6[z] : p^{(2)} (1-i)= O}$, quanti bisogna scartarne per avere una base? Avendo una sola condizione le dimensioni da 7 vanno a 6 quindi 13-6 = 7 generatori da togliere. Mi chiedo, ma il fatto che sia derivata seconda o altro e che sia calcolata in (1-i) piuttosto che in un altro numero $ \in C$, cambia qualcosa? Grazie a rutti.
10
1 apr 2013, 19:15

DavideGenova1
Ciao, amici! Trovo scritto sul Sernesi, Geometria II, che "poiché \(\mathbf{S}^1\) [la circonferenza di raggio unitario e centro \(\mathbf{0}\in\mathbb{R}^2\)] è compatta non esiste un atlante differenziabile costituito da una sola carta". Non mi è affatto chiaro che cosa c'entri la compattezza di \(\mathbf{S}^1\) con il numero delle carte... Qualcuno sarebbe così gentile da venirmi in aiuto? \(\infty\) grazie e buona Pasqua a tutti!!!
3
31 mar 2013, 16:02

Simaker
ciao a tutti, mi servirebbe un aiuto perchè sono confuso : Partendo da un insieme $ W= {(x,y,z) in RR^3 | x+2y+3z =0}$ come faccio a verificare che è sottospazio di $RR^2$, e a trovare la sua base? E' giusto interpretare lo spazio $W$ come quello spazio generato dalla funzione lineare $f$ che partendo da $(x,y,z)$ assegna $ x +2y +3x$ ovvero che da $RR^3$ mi da un numero in $RR$? Partendo da ciò potrei prendere 2 elementi ...
7
31 mar 2013, 15:27

DavideGenova1
Ciao, amici! Definito un morfismo $F:X\to Y$, dove $X$ e $Y$ sono varietà differenziabili, come un'applicazione tale che, per ogni carta locale \((U,\phi_U)\) in $X$ e \((V,\psi_V)\) in $Y$, la composizione \(\psi_V·F·\phi_U^{-1}:\phi_U (U)\to\mathbb{R}^m\) è differenziabile, un diffeomorfismo $F:X\to Y$ è definito dal mio testo come un morfismo che è un omeomorfismo e tale che $F^{-1}$ è un morfismo. Un esempio di ...
2
30 mar 2013, 09:26

DavideGenova1
Ciao, amici! Trovo sul Sernesi, Geometria II, che i sottoinsiemi \(U=\{\mathbf{x}\in\mathbf{S}^n:x_{n+1}>-\epsilon\}\) e \(V=\{\mathbf{x}\in\mathbf{S}^n:x_{n+1}
14
29 mar 2013, 16:46

davyponte
E' quello che sinceramente mi chiedevo da tempo se: $\vec C = \vecA * \vec B => \vec C = A_x B_x + A_y B_y + A_z B_z =>\{(C_x = A_x B_x),(C_y = A_y B_y),(C_z = A_z B_z):}$ allora penso che sia giusto scrivere $\vec A = \vec C/\vec B => \vec A = C_x /B_x + C_y /B_y + C_z /B_z =>\{(A_x = C_x/ B_x),(A_y = C_y /B_y),(A_z = C_z/ B_z):}$ Sinceramente questa non l'ho trovata da nessuna parte forse starei facendo un oltraggio io alla matematica.... ma sembra un ragionamento giusto.... voi che ne pensate?
12
29 mar 2013, 15:16