Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lucabro1
L'esercizio chiede di dimostrare che l'insieme in oggetto sia un semipiano di $RR^2$ e che l'equazione $ax+by+c=0$ appartiene a questo semipiano. So che è semplice, probabilmente banale, ma proprio non ci arrivo, il mio livello di niubbaggine è ancora piuttosto alto ma sto cercando di studiare con impegno tutti i giorni. Se ci fosse qualcuno che volesse fornire, senza cortesemente scrivere la soluzione completa, un piccolo aiuto/suggerimento per dirmi come iniziare gliene ...
9
17 mar 2013, 19:51

m911
consideriamo i seguenti spazi vettoriali di $ R^3 $ $ U=L(2,0,0),(1,1,0),(-1,1,0) $ ; $ V={(x,y,z)in R^3| x-z=0, y=0} $ si stabilisca quale affermazione é verificata $ A) Uo+ V=R^3 $ $ B) dim(U+V)=2 $ $ C) Uuu V= U+V $ $ D) dim(Unn V)=2 $ ––––— ho pensato di procedere cosi... mi calcolo la dim U $ (( 2 , 0 , 0 ),( 1 , 1 , 0 ) ,( -1 , 1 , 0 ) ) $ il rango della matrice é 2, quindi dim U=2 $ ( ( 1 , 0 , -1 ),( 1 , 0 , 1 ) ) $ anche in questo caso il rango é 2, dim V=2 mi calcolo la dim(U+V) $ (( 2 , 0 , 0 ),( 1 , 1 , 0 ),( 1 , 0 , -1 ),( 1 , 0 , 1 ) ) $ il rango é 3 quindi la dim é 3 tramite la ...
6
7 mar 2013, 01:20

PaoloC94
salve a tutti non riesco a risolvere questo problema qualcuno saprebbe spiegarmi come fare trovare l' equazione cartesiana della superficie descritta $L$ descritta dai punti di $r: y=0=x-z$ nella rotazione di asse $s: y=0=x-z+1$ Risultato $L: x^2 + 2y^2 +z^2- 2xz + 2x -2z = 0$
1
18 mar 2013, 15:44

pirgio
Ciao a tutti. Il mio problema è quello di trovare le varie ellissi che si ottengono dalla intersezione di un cilindro e un piano,con il piano che ruota lungo un asse. Io ho considerato il caso in cui l' asse del cilindro coincide con l' asse y e il piano ruota intorno all' asse z. Ho preso come equazione cartesiana del cilindro: $ x^2 + z^2=1 $ ;conoscendo un punto appartenente al piano $((x_0),(y_0),(z_0))$=$((0),(0),(0))$ e il versore normale al piano $((a),(b),(c))$=$((\cos\theta),(\sin\theta),(0))$ ...
11
14 mar 2013, 19:30

fafnir39
Sul mio libro di algebra lineare leggo "Se $ a $ e $ b $ sono due numeri reali non entrambi nulli, il luogo dei punti $ P=(x,y) $ del piano le cui coordinate soddisfano l'equazione $ ax+by=d $ è una retta con vettore direzione $ ( ( b ),( -a ) ) $ . Successivamente dice: "Il modo forse più veloce di scrivere l'equazione cartesiana della retta per due punti $ A $ e $ B $ è il seguente. Siccome la retta è diretta come \( ...
2
13 mar 2013, 14:34

PaoloC94
salve a tutti vi pongo qualche quesito al quale non ho saputo trovare risposta: presa la conica $ C_k : x^2 + 2kxy + (k + 1)y^2 -kx = 0 $ si determini al variare di k: 1)la conica che ha come centro il punto $C[2,-1,2]$ Risultato: K=1 2)la conica che ha come asintoto la retta $a: x+3y-3$ Risultato: K=2 allora il primo punto sono riuscito a farlo mettendo in sistema le due equazioni del diametro scritte in coordinate omogenee, quindi $aX_1+bX_2+cX_3=0$ e ci ho sostituito dentro le ...
4
14 mar 2013, 16:03

Luigikr1
Ciao ragazzi, se possibile vorrei una mano sullo svolgimento di un esercizio e in particolare sugli ultimi due punti che riguardano il modo di determinare le curvature e le rispettive direzioni. La traccia mi chiede di trovare curvature e direzioni principali di questa superficie: $(u, v*u, v^2)$. Allora, come prima cosa mi determino le varie derivate parziali che mi risultano essere: $X_u= (1, v, 0)$, $X_v= (0, u, 2v)$, $X_(utimesv)= (2v^2, -2v, u)$ $X_uu= (0, 0, 0)$, $X_vv= (0, 0, 2)$, ...
1
13 mar 2013, 21:14

blastor
Salve a tutti, avrei in un piano questo puno A(1,0) ed una retta r) x+y-2=0, Devo trovare i parallelogrammi avente un vertice in A, i lati paralleli alla retta r) ed all'asse x ed area uguale ad uno.... Cosa vuole di preciso l'esercizio? l'equazione delle quattro rette che formano il parallelogramma? I singoli quattro punti di interesezione delle quattro rette? O entrambe le cose?
7
11 mar 2013, 19:58

peppeunummiruunu
Ciao a tutti ragazzi, ho dei problemi circa i cambiamenti di base. In particolare, se devo effettuare un cambio di base in $ R^3 $ da una base arbitraria ( non canonica) $ (v_1,v_2, v_3) $ in base canonica $ (e_1, e_2, e_3) $ come sarà formata la matrice cambiamento di base? Come dovrei esprimere i vettori della prima base rispetto all altra? Aiutatemi con qualche esempio semplice e evidenziando i passaggi, sono tanto tanto confuso
1
14 mar 2013, 01:55

Umbreon93
Che pizze sta geometria,adesso mi serve per fisica ma io non so un cavolo perchè sono rimasto indietro! Il prodotto vettoriale tra , che ne so, i vettori v e w è anche un determinante $(<strong>i</strong>,<strong>j</strong>,<strong>k</strong>),(v_x,v_y,v_z),(w_x,w_y,w_z)$
2
12 mar 2013, 20:08

Teo_992
Salve, avrei bisogno di una mano riguardo 'la conversione di coordinate'. -> Coordinate Sferiche - Cartesiane P(r, θ, ϕ ) = ( 5.5 m; 0.25133 rad; 0.50265 rad) P'(x, y, z) = ( ... ) le formule che uso sono le seguenti x = r * sin(ph i) * cos(te ta) y = r * sin(ph i) * sin(te ta) z = r * cos(ph i) -> Coordinate Cilindriche - Cartesiane P(r, ϕ, z) = ( 35.5 m; 4.27257 rad; 35.75 m) P'(x, y, z) = ( ... ) le formule che uso sono le seguenti x = r * cos(ph ...
2
13 mar 2013, 18:38

marixg
ho un esercizio che non riesco a fare perchè quando scrivo il determinante di A ottengo una radice studiare il sistema al variare di k e b $\{(x+2y+kz=1),(2x+ky+8z=-1),(4x+7y+z=b):}$
5
12 mar 2013, 10:22

gundamrx91-votailprof
Ho un dubbio con il seguente esercizio: quali sono gli intorni sferici di \( \mathbb{R}^2 \) indotti dalla metrica \( d(x,y)=|x_1 - y_1| + |x_2 - y_2|\). Se un intorno sferico è un insieme i cui elementi sono dei vettori, centrati in \(x\), e che distano da \(x\) della lunghezza \(d\): \( S(x,r)=\{y \in \mathbb{R}^2 | d(x,y) < r\}\) in che modo determino gli intorni che sono funzione della nuova definizione di \(d(x,y)\) ?? Spero che la domanda sia chiara...
12
10 mar 2013, 07:40

3Caos0
ragazzi scusate avrei bisogno di una mano ... potreste aiutarmi a capire come si sovolgono questa tipologia di esercizi ? ad esempio : io ho : V (1,2,3) ; U (4,-1,5) ; W ( -2,5,1) la traccia appunto mi dice di trovare il sottospazio L di questi tre vettori e la sua dimensione... in base alle mie conoscenze io faccio così : la base non è un problema: metto in matrice i vettori e trovo il rango e il rango sarà la dimensione dello spazio. per quanto riguarda il sottospazio ho qualche ...
1
12 mar 2013, 13:26

peppeunummiruunu
Salve ragazzi ho avuto delle difficoltà a risolvere il seguente esercizio sulle applicazioni lineari. sia $ f: R^4 in R^2 $ con matrice associata $ 1 0 0 1$ $ -1 1 2 -1$ rispetto alle basi $ B_1 = (1,1), (1,0) $ e $ B_2 = (1,1,1,0), (1,0,0,0), (2,0,0,1), (0,0,1,0) $ come lo risolvoooo?
4
11 mar 2013, 10:29

PaoloC94
salve a tutti durante lo svolgimento di un esercizio di una conica, di equazione $x^2+4y^2+4xy - 4y=0$ mi sono sorti un paio di problemi che vi espongo qui di seguito: 1) il primo problema mi è sorto nel trovare il centro. Io per trovare il centro ho utilizato questo metodo: $((1,2,0),(2,4,-2),(0,-2,0))$ dopo aver scoperto che il la conica non è degenere ed è una parabola per trovare il centro ho preso la prima equazione della matrice $ x+ 2y=0 $ e il centro è dato dai suoi parametri direttori ...
2
12 mar 2013, 11:33

Albert Wesker 27
Salve a tutti. Sia $E={1/n | n in ZZ , n>0} sube RR$. Determinare la chiusura di $E$ rispetto alla top euclidea e alla top cofinita. Allora per la topologia euclidea ho trovato che la chiusura è $E uu {0}$ (dato che è uno spazio metrico, la chiusura la calcolo attraverso i possibili ilimiti delle successione in $E$). Come posso procedere per la topologia cofinita? Grazie!}
1
11 mar 2013, 22:41

Luigikr1
Ciao ragazzi, ho questo problema. L'esercizio mi chiede di stabilire il dominio dei parametri in modo tale che siano rispettate le condizioni di spazio connesso e compatto. Ho la seguente parametrizzazione: $(u^2 - v^2; u*v; u^2 + v^2)$. A primo impatto mi verrebbe da dire che per avere uno spazio connesso e compatto il dominio di $(u,v)$ deve essere definito da $u, v in RR^3$ e quindi senza limitazioni. Solo che, stando a quanto dice il prof, non è abbastanza. Come mai? Cosa dovrei aggiungere ...
20
8 mar 2013, 18:34

21zuclo
Ciao a tutti, mi trovo in difficoltà con l'equazione parametrica della retta. Non riesco a capire come si calcola. Io seguo sul testo S. Lang - Algebra Lineare, dove dice Definiamo equazione parametrica della retta passante per un punto $P$ e avente la direzione di un vettore $A\ne 0$ $X=P+tA$ Consideriamo ora il piano e scriviamo le coordinate di un punto $X$ nella forma $(x,y)$. Sia $P=(p,q)$ e $A=(a,b)$ Allora ...
1
11 mar 2013, 11:47

DavideGenova1
Ciao, amici! Trovo scritto che, se $H$ è un sottogruppo del gruppo topologico* $G$, l'insieme \(G/H\) delle classi laterali destre (rispettivamente sinistre) è uno spazio topologico con la topologia quoziente. Nonostante il mio libro dica che "è facile verificare che la proiezione \(p:G\to G/H\) è aperta", a me non sembra tanto banale. Così come non mi sembra banale che, se $H$ è normale, cioè se $\forall x\in G\text{ }gH=Hg$, allora \(G/H\) è a sua volta un gruppo ...
8
6 mar 2013, 12:23