Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
BoG3
Ciao, vorrei sottoporvi il mio problema: Data l'applicazione: (riassunta nella matrice) $A:=\((5,5,-4,-6),(5,4,-3,-6),(10,-9,-7,-12),(0,1,-1,0))$ Ad occhio vedo che la $4°$ riga è la differenza tra $1°$ e $2°$ ma la porto a scala ugualmente per evitare dimenticanze. $2° = 1°-2°$ $3°= 2*1°-3°$ $A:=\((5,5,-4,-6),(0,1,-1,0),(0,19,-1,0),(0,1,-1,0))$ $4° = 2°$ quindi la cancello, $3° = 19*2° -3°$ $A:=\((5,5,-4,-6),(0,1,-1,0),(0,0,-18,0),(0,0,0,0))$ Questa applicazione non è suriettiva poicheè ha solo $3$ pivot anzichè ...
8
8 gen 2013, 16:57

Gruppia
Ciao a tutti, sto studiando gli Elementi di Euclide per preparare l'esame di Storia della Matematica. In che senso il concetto di semiretta contiene il concetto di infinito in potenza, e non in atto?
1
8 gen 2013, 16:42

Pashmina1
Ciao a tutti, sono qui per chiedervi un chiarimento sulle combinazioni lineari. Riporto un esempio pratico: $ ul(x) ( ( 1 ),( 1 ) ) $ $ ul(y) ( ( 0 ),( 1 ) ) $ $ ul(z) ( ( 2 ),( 1 ) ) $ in questo esempio si può verificare che $ul(z)$ è combinazione lineare degli altri due, infatti: $ul(z)$= $c_1ul(x)+c_2ul(y)$ da cui $((2),(1)) = c_1((1),(1))+c_2((0),(1))$ cioè: (e qui sorge il problema) $ { ( 2 = c_1 + 0 ),( 1=c_1+c_2 ):}{ ( c_1=2 ),( c_2 = -1 ):} $ Non capisco questo passaggio appunto, $c_1$ dovrebbe essere un coefficiente ma non capisco ...
2
9 gen 2013, 09:50

manuelita1992
salve, ho letto la spiegazione iniziale e ho trovato tutto quello di cui necessitavo tranne un piccolo appunto che spero potete chiarirmi, quando trovo soluzioni del tipo $prop^1$ quell 1 mi indica il numero di parametri da inserire per avere la soluzione vi faccio un esempio... $\{(x=t),(-3x+3y-3z=0),(x-y+z=1-t^2):}$ facendo tutti i passaggi del caso ho trovato che le due matrici in $t=1$ hanno rango uguale a 2 e quindi ci sono le soluzioni che ho posto sopra... ora per risolvere il sistema io ...
2
9 gen 2013, 11:34

DavideGenova1
Ciao, ragazz@! Studiando sul Sernesi ho un piccolo dubbio, che credo immotivato, su una cosetta: un $n$-parallelepipedo e ciò che un $n$-simplesso appartenente ad uno spazio affine reale \(\mathbf{A}\) "diventa" una volta che si assegni un prodotto scalare sullo spazio vettoriale associato ad \(\mathbf{A}\), giusto? Grazie di cuore a tutti!
5
27 nov 2012, 23:52

paolo9993
Sappiamo che la geodetica e' la linea più breve tra due punti. In qualsiasi geometria; nella geometria sferica e' il circolo massimo ,come ci si arriva? Grazie
1
9 gen 2013, 03:09

Daddarius1
L' esercizio mi chiede di spiegare (non dimostrare) perchè le soluzioni di un sistema lineare sono $(oo)^{n- \( \rho \(a)) }$. Ho pensato che un sistema può non ammettere una soluzione(caso sistema incompatibile) e ammettere una e una sola soluzione oppure infinite( caso sistema compatibile). Se n=rango, ho una ed una sola soluzione, e risolvo il sistema di Cramer; altrimenti se n>rango, ho le infinite soluzioni del sistema lineare. Il rango è definito anche come il massimo numero di righe linearmente ...
2
8 gen 2013, 17:59

Chiara914
Salve a tutti,sono nuova nel forum (quindi mi scuso in anticipo nel caso dovessi fare qualcosa di sbagliato). La domanda che volevo farvi è : il quoziente di uno spazio topologico localmente connesso è ancora loc.connesso? Oppure ciò è vero solo se \pi (proiezione canonica sul quoziente) è aperta? Inoltre: è vero che se U è un aperto di Rn e x un suo punto allora U è connesso se e solo se U\{x} è connesso? Grazie in anticipo.
5
7 gen 2013, 17:07

angeloferrari
volevo chiedervi se il mio modo di procedere è corretto, spero di essere chiaro anche se non è facile, vi posto prima l'esercizio e poi il mio svolgimento Si consideri l’applicazione lineare \( \displaystyle {T}:{{C}}^{{2}}→{{C}}^{{2}},{T}{\left({e}_{{1}}\right)}={3}{e}_{{1}}+{8}{e}_{{2}},{T}{\left({e}_{{2}}\right)}={3}{e}_{{2}} \). Si scriva la matrice associata a T se fissiamo la base canonica nel dominio e la base \( \displaystyle ...
9
8 gen 2013, 11:37

RobyChris
Salve, sto svolgendo un esercizio di geometria analitica sulle equazioni parametriche: Data la retta r di equazioni parametriche { x=1+3t { y = 2+t (le due equazioni sono a sistema xD) Sia poi s la retta passante per i punti di coordinate (0,a) e (2,-1) , si stabilisca per quali valori di a le rette r ed s si intersecano, e si determinino le coordinate dell'eventuale punto di intersezione. Io ho svolto l'esercizio in questo modo: Ho scritto l'equazione parametrica della retta s {x=2t' {y= a ...
4
8 gen 2013, 12:08

holback
Salve, oggi ho affrontato l'esame di Geometria (facoltà di Ingegneria), e (anche a causa della mia preparazione sommaria) non è andato molto bene.. Potreste risolvermi questi esercizi in modo da aiutarmi per il prossimo appello o nel caso in cui mi ammettesse all orale?(non capiterà mai, ma chi lo sa) Vi ringrazio in anticipo (spero di non andare contro nessuna regola del forum , sono un newbie, in caso ditemi come agire)
7
8 gen 2013, 12:38

gabriello47
Calcolare nucleo, immagine e autovettori dell'applicazione lineare: $f(x,y,z)=(x+2y-z,3x+6y-3z,-2x-4y+2z)$. Per quanto ne so il nucleo è formato dai vettori che hanno immagine nulla. Quindi li ottengo ponendo: $\{(x+2y-z=0),(3x+6y-3z=0),(-2x-4y+2z=0):}$ che è un sistema formato da equazioni linearmente dipendenti per cui la sua matrice ha rango 1, e 1 è anche la $dim Im(f)$ e quindi la dim del nucleo è 2. Calcolare il nucleo e l'immagine è equivalente a calcolarne una base? Una base del nucleo posso trovarla ricavando una incognita in ...
3
8 gen 2013, 14:18

furio1993
Ho svolto un esercizio di geometria proiettiva ma non sono sicuro vada bene =) potete aiutarmi a capire come procedere ?? Ecco il testo : Determinare la parabola avente asse a : $ 3x-2y=0 $ , vertice nell'origine e passante per il punto $A (1,1)$.
2
7 gen 2013, 20:32

lo92muse
Salve a tutti mi trovo davanti a questo dubbio. Mi viene chiesto di considerare il piano $\pi: x-2y+2z=0$. Devo trovare il piano passante per l'origine e per $P=(1, 0, 1)$ e perpendicolare a $\pi$. Ho impostato in questo modo. Per essere perpendicolari i piani devono avere il prodotto scalare delle giaciture uguale a 0, quindi avendo la giacitura del piano dato posso scrivere $1a-2b+2c=0$ dove a,b e c sono i coefficienti della giacitura del piano da trovare. Ora questa ...
2
7 gen 2013, 20:44

mozzarella_girl
Buondì! Vorrei sapere se questo esercizio l'ho svolto nel modo corretto. Grazie in anticipo! Testo dell'esercizio Si consideri la seguente matrice: $A=((16,0,4),(0,1,0),(4,0,1))$ a) Si determini, se esiste, una matrice ortogonale $P$ tale che $A' = P^T A P$ sia diagonale. Prima ho verificato che $A$ fosse diagonalizzabile calcolandone gli autovalori. $det(A-\lambda I) = det((16-\lambda,0,4),(0,1-\lambda,0),(4,0,1-\lambda))=0$ sviluppato rispetto alla seconda riga ottengo $(1-\lambda)*det((16-\lambda, 4),(4,1-\lambda))=(1-\lambda)(\lambda^2 -17\lambda)=0$ da ...
5
8 gen 2013, 16:39

HeroGian
Salve a tutti ragazzi, apro questo topic per chiedere un piccolo aiuto riguardante l'ultimo punto del seguente esercizio: Trovare la matrica associata alle seguenti funzioni lineari $f: RR^4 rarr RR^3$ $f( x, y, z, t ) = ( x-y, y+z, t )$ rispetto alle basi $B = { ( 2, -1, 0, 0 ), ( -1, 1, 0, 1 ), ( 0, 1, 0, 0 ), ( 1, 0, 1, 1 ) }$ $B' = { ( 1, 1, 1 ), ( 0, 1, 1 ), ( 1, -4, -3 ) }$ che viene: $Mf = ((2,-2,0,1),(1,3,-3,0),(1,0,-1,0))$ $g: RR^3 rarr RR^2$ $g( x, y, z ) = ( x+3y, y-4z-x )$ rispetto alle basi $B = { ( 1, 1, 1 ), ( 0, 1, 1 ), ( 1, -4, -3 ) }$ $B' = $ base canonica di $RR^2$ che viene: $Mg = ((4,3,-11),(-4,-3,7))$ ultimo punto che non so come ...
2
7 gen 2013, 14:30

login2
Mostrare la linearità della corrispondenza $f$ che associa ad ogni vettore $v$ di uno spazio vettoriale $V$ la sua i-esima componente rispetto a una prefissata base. Scrivere le equazioni di $f$ Svolgimento 1)Dico che $B={v_1,...,v_i,....,v_n}$ è una generica base dello spazio vettoriale $V$ per cui ogni vettore $v$ di $V$ può essere espresso come combinazione lineare dei vettori della ...
4
8 gen 2013, 15:11

Daddarius1
Per calcolarmi l'inversa di una matrice c'è il procedimento che prevede di affiancare la matrice identica alla nostra matrice, e ridurre la matrice venutasi a formare, a scalini ridotta. Dall' esempio del libro vedo che ottenuta una matrice a scalini, l'ultima riga non nulla ha come ultimo elemento della riga un numero diverso da zero, e contrasta con le ipotesi dell'algoritmo. Contro le mie aspettative, il libro procede a trovare la forma a scalini ridotta determinando così l'inversa di A. ...
4
8 gen 2013, 13:29

Enter1
Salve vi volevo porre un ultimo quesito primo dell'esame imminente: Mi è data un'applicazione lineare da $ R^3 rArr R^3 $ e la seguente matrice associata: $ ( ( -6 , 4 , 0 ),( 6 , 1 , -3 ),( -42 , 18 , 6 ) ) $ Mi chiede di ricavare dalla matrice basi di immagine e nucleo e verificare la formula della dimensione Sapendo che la dimensione dell'immagine è uguale al rango della matrice associata ho trovato che dim(im)=2 da cui dim(Ker)=1 Per il nucleo ho risolto il sistema omogeneo a 3 equazioni in 3 incognite eguagliando ...
6
7 gen 2013, 19:15

DarkestNight
Dati i seguenti sottospazi di grado minore o uguale a 3 H=[p(x) E R3(x)| p(x)=(ax+b)(x^2+1)] K=[p(x) E R3(x)| p(x)=c(1+x^3)+dx] 1)determinare basi e dim di H e K io avrei creato uan matrice così 1010 0101 0000 rg=dim=2 e avrei preso i primi due come basi ma non credo sia giusto 2)completare la base di H ad una base di R3(x) non ho mai capito se la base che scelgo oltre ad essere lin indip deve risolvere l'eq. 3)determinare dimensione e basi per H ∩ K credo basti vedere tra le basi di ...
12
2 gen 2013, 19:11