Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
riccacasa
$Se f: R^8→R^5$ è lineare, $2e_1−5e_2 not\in Im(f) $ , $X⊆R^8$ e $dim(X\capKer(f))= 1 $ , che dimensione può avere X? io ho trovato che, siccome f non è suriettiva allora: $2e_1−5e_2 \in Ker(f)$ e quindi che dimKer(f) va da 4 ad 8 con dimIm(f) che va da 0 a 4 per il teorema di nullità più rango. Da qui non riesco a sfruttare altre condizioni per arrivare alle possibili dimensioni di X.
5
22 mar 2013, 09:25

PaoloC94
salve a tutti non riesco a risolvere un problema che è sorto durante l' esercizio di una conica: presa la seguente conica $4x^2-y^2-2y+3=0$ si determinino se esistono e sono reali centro asintoti assi e vertici. Io sono già riuscito a determinare che la conica è un' iperbole di centro $C(0,-1)$ e di asintoti $y=2x+1$ e $y=-2x+1$ ma non riesco a determinare gli assi e i vertici. Inoltre non riesco a determinare il polo della retta $r: x+y+1=0$ nella polarità ...
4
21 mar 2013, 17:17

riccacasa
Data $f:R^2\rightarrow{x\in R^3 : x_1-2x_2+3x_3=0}$ tale che $f(e_1) = -e_1 + e_2 + e_3, f(e_2) = e_1 + 2e_2 + e_3,<br /> calcolare f^(-1)(2e_1 +e_2)$. Ora io ho trovato la matrice associata rispetto alle basi canoniche e viene $$ {\mathcal A} = \left( \begin{array}{ccc} -1 & 1 \\ 1 & 2 \\ 1 & 1 \end{array} \right) $$ Ma se la matrice è rettangolare come faccio a fare l'inversa per trovare la controimmagine?
7
22 mar 2013, 10:53

peppeunummiruunu
Salve ragaz, Sto studiando le forme bilineari e le forme quadratiche, ma la diagonalizzazione non la capisco. Inoltre il mio libro porta un tipo procedimento e sul web ne ho visto un altro, tramite l algoritmo di gauss-lagrange. Potreste spiegarmi come procedere per diagonalizzare una forma quadratica e quale strada conviene usare? Grazie anticipatamente.
5
21 mar 2013, 14:52

riccacasa
Ciao a tutti: Se B = $(e_1+2e_2, 3e_1-e_2)$ e C = $(4e_1+e_2, -2e_1+3e_2)$ ed $ f: R^2\rightarrow R^2$ l'applicazione lineare di cui è data la matrice $[f]_B^C$ : $$ {\mathcal A} = \left( \begin{array}{cc} -1 &3 \\ 4 &1 \\ \end{array} \right) _B^C $$. Quanto vale $ f(2e_1-3e_2)$? HO CALCOLATO LE COMPONENTI DI $ (2e_1-3e_2)$ RISPETTO ALLA BASE $C$ E POI HO FATTO L'IMMAGINE TRAMITE LA MATRICE ASSOCIATA MA NON TORNA, HO PROVATO ANCHE A FARLO CON LA BASE ...
6
21 mar 2013, 15:16

riccacasa
Vi posto questo esercizio che mi sta dando problemi: Se f: $R^4 \rightarrow R^7$ è lineare, $f(3e_1 - 5e_2) = f(4e_3 + 7e_4)$ e W$ \subseteq R^7$ è tale che $W\oplus Im(f) = R^7$ , che dimensione può avere W? io ho trovato che, siccome f è lineare allora: $(3e_1 - 5e_2- 4e_3 - 7e_4)$ appartiene a Ker(f) e quindi che Ker(f) ha dimensione maggiore o uguale ad uno poi, per il teorema di nullità più rango trovo che Imm(f) può avere dimensioni da 3 a 0. Da qui non riesco ad andare avanti. Grazie per l'aiuto.
5
21 mar 2013, 10:16

peppe1992-votailprof
Ciao a tutti ragazzi, non riesco a capire se ho svolto correttamente questo esercizio. Sia $ V=R^3 $ e si consideri $ f: R^3->R^3 $ l'endomorfismo avente matrice associata $ ( ( 2 , 1 , 1 ),( 0 , 1 , 1 ),( 2 , 2 , 2 ) ) $ rispetto alla base $ B= {(1,0,1), (0,1,1),(0,2,1)} $ sia nel dominio che nel codominio l'esercizio richiede: Il vettore di componenti $ (1,1,0) $ rispetto alla base $ B $ , è contenuto nell'immagine di $ f $ ? Giustificare la risposta. Quello che ho fatto io è stato : ho ...
1
21 mar 2013, 12:37

Sk_Anonymous
Ho il seguente Problema. Sia \(\alpha : (a,b) \to \mathbb{R}^2\) una curva regolare parametrica piana, parametrizzata con la lunghezza d'arco. Si assuma che esista \( t_0 \in (a,b) \) tale che la distanza \( |\alpha (t) |\) dall'origine alla traccia di \(\alpha\) sia massima in \(t_0\). Provare che la curvatura \(k\) di \(\alpha\) in \(t_0\) soddisfa \( |k(t_0)| \ge 1/|\alpha(t_0)|\). Ho "liberamente" tradotto il testo dall'inglese, e quindi spero di non aver fatto cappellate. Detto ciò, ...
3
16 mar 2013, 22:38

megaempire
Salve, Come si dimostra che 0$*\vec v = \vec 0$? Sapendo che il vettore appartiene a uno spazio vettoriale?
3
20 mar 2013, 16:12

DavideGenova1
Ciao, amici! Data la definizione "Uno spazio topologico $X$ si dice di prima categoria se è unione di una famiglia numerabile di sottoinsiemi chiusi aventi interno vuoto. Altrimenti $X$ si dice di seconda categoria" dice il mio testo (Sernesi, Geometria II, cap. 3, §10, es. 10) che "uno spazio topologico $X$ è di seconda categoria se e solo se l'intersezione di una qualsiasi famiglia numerabile di insiemi aperti densi è non vuota". Dimostrerei questa ...
7
15 mar 2013, 23:17

garnak.olegovitc1
Salve, in un libro di geometria che stavo leggendo, "Corso di Geometria" di Marius Stoka 3a ed., spunta la parola "sistema di vettori", cosa significa? Cordiali saluti
9
22 lug 2011, 19:30

riccacasa
Ho questo problema da proporvi Data f :$\mathbb{C}^7$ $ \rightarrow$ {z $\in$ $C^4$ : (1 - i)$z_1$ + 2$z_2$ - $z_4$ =0} lineare surgettiva e W $\subseteq C^7$ tale che W $ \cap $ Ker(f) = {0}, che dimensione può avere W? Sul testo torna tra 3 e 0, ma a me torna tra 1 e 4. Non so dove sbaglio. PS: scusate ma è la prima volta che inserisco qualcosa e non riesco ad usare i simboli LaTex, ho provato a copiarli ed ...
5
20 mar 2013, 09:26

thedarkhero
Sia $alpha(t)$ una curva parametrizzata (ad esempio, in $RR^3$) che non passa per l'origine $(0,0,0)$. Sia $t_0\inRR$ tale che $alpha(t_0)$ e' il punto di minima distanza del supporto della curva dall'origine e sia $alpha'(t_0)!=0$. Voglio mostrare che $alpha(t_0)$ e' ortogonale a $alpha'(t_0)$, ovvero che $alpha(t_0)*alpha'(t_0)=0$. So che $d/(dt)(alpha(t)*alpha(t))=2alpha(t)*alpha'(t)$ dunque $d/(dt)|alpha(t)|^2=2alpha(t)*alpha'(t)$. Ora posso dire che essendo $alpha(t_0)$ il punto di minima ...
2
18 mar 2013, 12:47

wide87
Domanda al volo, piuttosto povera di valenza scientifica, ma vorrei sapere se davvero ha un "padre" la seguente definizione di applicazione continua per spazi metrici: Dati $(X, d_X)$ e $(Y,d_Y)$ spazi Metrici, dato $x_0 in X$ , diremo che una $f : X->Y$ è "CONTINUA in $x_0$" se e solo se $forall$ successione $ {x_n}_(n in mathbbN) subset X$ tale che $lim(x_n)=x_0$ , risulta $limf(x_n) = f(x_0)$. Ho sentito il prof. chiamarla definizione di ...
6
19 mar 2013, 17:04

isaac888
Salve a tutti. Vorrei sottoporvi una soluzione alternativa di un esercizio del "Broglia Fortuna Luminati". Precisamente l'esercizio 14. A me basta sapere se e' corretta: Testo: Sia $N \in mathcalM_n(\mathbb{R})$ triangolare superiore stretta (ma io ho letto male e l'ho presa triangolare inferiore stretta. Tanto e' uguale...). Dimostrare che $N^n=0$. dim: L'ipotesi di triangolarita' stretta equivale a dire che data $\mathcalC=\{e_1,...,e_n\}$ la base canonica, $N$ e' l'applicazione ...
2
12 mar 2013, 17:20

dark121it
Salve a tutti. Il mio problema riguarda il seguente teorema: Proposizione: Sia $M$ una varieta differenziabile di classe $C^{\infty}$ e dimensione $n$. Allora sono equivalenti $(1)$ esiste una distribuzione $D:M\to TM$ di dimensione 1. $(2)$ esiste un campo vettoriale $X\in\mathfrak{X}(M)$ non nullo in ogni punto ( ossia esiste $X$ sezione differenziabile di $TM$ tale che per ogni $p\in M$ risulta ...
9
12 mar 2013, 23:50

mathix1
devo risolvere questo sistema utilizzando l'eliminazione di gauss: $A=((4,2,-4,3/2),(2,0,-2,1),(-2,-1,2,-6/8),(0,1/2,1,2)) $ $b=((1/2),(1),(2),(0))$ il determinante di A è 0, lo si nota subito anche dal fatto che la prima riga è il doppio della terza. come devo procedere? elimino la terza riga e procedo come se fosse un sistema di 3 equazioni in 4 incognite?
4
19 mar 2013, 14:26

mattiagrassi93
Ciao ragazzi, ho avuto un problema con un esercizio di algebra... :S Non riesco a capire dove ho sbagliato...potete mica aiutarmi..? L'esercizio mi chiedeva di trovare i valori di a per cui il sistema ammette una e una sola soluzione e per il quale non ammette alcuna soluzione!!! ax - y = 0 -x + (a+2)y = 0 x + y + az = -1 x + y - z = a + 2 Io ho posto il determinante della matrice completa uguale a 0 sperando di trovare i valori di a...ma mi veniva che nessun valore di a annullava il ...
5
8 mar 2013, 17:51

lucabro1
L'esercizio chiede di dimostrare che l'insieme in oggetto sia un semipiano di $RR^2$ e che l'equazione $ax+by+c=0$ appartiene a questo semipiano. So che è semplice, probabilmente banale, ma proprio non ci arrivo, il mio livello di niubbaggine è ancora piuttosto alto ma sto cercando di studiare con impegno tutti i giorni. Se ci fosse qualcuno che volesse fornire, senza cortesemente scrivere la soluzione completa, un piccolo aiuto/suggerimento per dirmi come iniziare gliene ...
9
17 mar 2013, 19:51

m911
consideriamo i seguenti spazi vettoriali di $ R^3 $ $ U=L(2,0,0),(1,1,0),(-1,1,0) $ ; $ V={(x,y,z)in R^3| x-z=0, y=0} $ si stabilisca quale affermazione é verificata $ A) Uo+ V=R^3 $ $ B) dim(U+V)=2 $ $ C) Uuu V= U+V $ $ D) dim(Unn V)=2 $ ––––— ho pensato di procedere cosi... mi calcolo la dim U $ (( 2 , 0 , 0 ),( 1 , 1 , 0 ) ,( -1 , 1 , 0 ) ) $ il rango della matrice é 2, quindi dim U=2 $ ( ( 1 , 0 , -1 ),( 1 , 0 , 1 ) ) $ anche in questo caso il rango é 2, dim V=2 mi calcolo la dim(U+V) $ (( 2 , 0 , 0 ),( 1 , 1 , 0 ),( 1 , 0 , -1 ),( 1 , 0 , 1 ) ) $ il rango é 3 quindi la dim é 3 tramite la ...
6
7 mar 2013, 01:20