Proiezione ortogonale di un punto su un piano dato

gio.asr80
Ragazzi vi chiedo di aiutarmi gentilmente. Non riesco a trovare il modo di determinare la proiezione ortogonale del punto (1,2,3) sul piano di equazione 3x-y+2z=0.
Le ho provate di tutte, ma rimango sempre allo stesso punto! Vi ringrazio!

Risposte
mistake89
Non basterebbe prendere una retta per $P$ perpendicolare al piano, e considerare il punto di intersezione della retta con il piano dato?

gio.asr80
"mistake89":
Non basterebbe prendere una retta per $P$ perpendicolare al piano, e considerare il punto di intersezione della retta con il piano dato?

Fin qui c'ero arrivato, il fatto è che non so come trovare questa benedetta retta! Se me lo sai dire mi faresti un grande favore, grazie!

mistake89
è semplice... Una retta è perpendicolare al piano se e solo se i coefficienti del piano sono i parametri direttori della retta. Quindi in pratica la nostra retta $s$ ha parametri direttori $(3,-1,2)$. Deve passare per il punto $(1,2,3)$. Pertanto avrà equazione $(x-1)/2=(y-2)/-1=(z-3)/2$ Ricava l'equazione cartesiana e metti a sistema...

Ciao!

gio.asr80
Grazie mille ma ti prego dimmi solo un'ultima cosa...come la ricavo l'equazione cartesiana da quell'ultima che tu mi hai dato??? GRAZIE!!!!!!!!!!!

mistake89
semplicemente scegli due membri a caso e eguegliali tra loro ed ottieni l'equazione cercata.
Ad esempio, imponendo il primo uguale al terzo ed il secondo uguale al primo otteniamo $\{(x-z+2=0),(x+2y-3=0):}$ se non ho sbagliato i conti!

Ciao

gio.asr80
"mistake89":
semplicemente scegli due membri a caso e eguegliali tra loro ed ottieni l'equazione cercata.
Ad esempio, imponendo il primo uguale al terzo ed il secondo uguale al primo otteniamo $\{(x-z+2=0),(x+2y-3=0):}$ se non ho sbagliato i conti!

Ciao

GRAZIE 1000!!! SEI UN GRANDE!!! DOMANI HO L'ESAME, SPERIAMO BENE!!!!! CIAO!!!!

mistake89
in bocca al lupo!

Stratos2
"mistake89":
è semplice... Una retta è perpendicolare al piano se e solo se i coefficienti del piano sono i parametri direttori della retta. Quindi in pratica la nostra retta $s$ ha parametri direttori $(3,-1,2)$. Deve passare per il punto $(1,2,3)$. Pertanto avrà equazione $(x-1)/2=(y-2)/-1=(z-3)/2$ Ricava l'equazione cartesiana e metti a sistema...

Ciao!

scusate, come mai è stato messo (x-1)/2 e non (x-1)/3 ???

Sk_Anonymous
Riesumo il post per porre lo stesso quesito dell'utente Stratos.. non si sarebbe dovuto porre $ (x-1)/(3) $ ?

Dato che la formula della retta passante per un punto e perpendicolare a un piano risulta :

$ (x-x0)/a = (y-y0)/b = (z-z0)/c $

o sbaglio?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.