Matrice diagonale
Salve, nelle tracce d'esame spesso sto trovando un punto di un esercizio con la richiesta: "se possibile descrivere una matrice diagonale coniugata ad $A_0$"
Es nell'ultimo esercizio che ho fatto avevo la matrice $ ( ( t , 0 , 3 ),( 1 , 1 , -1 ),( 2 , 0 , t+1 ) ) $
1) Nel caso in cui t=-2 determinare gli autovalori con la loro molteplicita' algebrica, geometrica e un autospazio
Fin qui tutto ok, poi
2)Se possibile descrivere una matrice diagonale coniugata ad $A_-2$
Come si procede in questo secondo punto? Devo forse scrivere semplicemente la matrice diagonale con gli autovalori (per t=-2 calcolati nel punto precedente) sulla diagonale e 0 altrove dopo averne verificato la diagonalizzabilita' ?
Es nell'ultimo esercizio che ho fatto avevo la matrice $ ( ( t , 0 , 3 ),( 1 , 1 , -1 ),( 2 , 0 , t+1 ) ) $
1) Nel caso in cui t=-2 determinare gli autovalori con la loro molteplicita' algebrica, geometrica e un autospazio
Fin qui tutto ok, poi
2)Se possibile descrivere una matrice diagonale coniugata ad $A_-2$
Come si procede in questo secondo punto? Devo forse scrivere semplicemente la matrice diagonale con gli autovalori (per t=-2 calcolati nel punto precedente) sulla diagonale e 0 altrove dopo averne verificato la diagonalizzabilita' ?

Risposte
"Amedim":
2)Se possibile descrivere una matrice diagonale coniugata ad A−2
credo anche io sia così, almeno quando le entrate delle matrici sono numeri reali. in $CC$ sostituisci gli autovalori sulla diagonale principale con il loro complesso coniugato.
io farei così..