Retta tangente per un punto P = γ(1)

andr11
Ciao ragazzi, ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto ! :)

Come da titolo vorrei trovare la retta r tangente per il punto $P = γ(1)$

Avendo la curva con eq. :

$x=e^t-t$
$y=2t^2$
$z=1$

faccio la derivata prima e trovo :

γ'
$x'=e^t-1$
$y'=4t$
$z'=0$

Come devo procedere ora per trovare la tangente che passa per questo punto ?

Risposte
scarpma
Ti trovi il vettore tangente alla curva $\gamma$ sostituendo $t=1$ nell'espressione di $\gamma \prime$. Una volta che hai il vettore lo moltiplichi per un parametro generico $s \in RR$ e poi devi traslare la retta per farla passare nel punto $\gamma(1)$, ovvero sommi all'espressione già trovata il punto $\gamma(1)$. In conclusione:
$
r(s)=\gamma \prime (1)s+\gamma(1).
$

andr11
"scarpma":
Ti trovi il vettore tangente alla curva $\gamma$ sostituendo $t=1$ nell'espressione di $\gamma \prime$. Una volta che hai il vettore lo moltiplichi per un parametro generico $s \in RR$ e poi devi traslare la retta per farla passare nel punto $\gamma(1)$, ovvero sommi all'espressione già trovata il punto $\gamma(1)$. In conclusione:
$
r(s)=\gamma \prime (1)s+\gamma(1).
$

Ciao ti ringrazio per la risposta ! Vediamo se ho capito bene :

$x'=e^t -1$
$y'=4t$
$z'=0$

sostituisco con $t=1$

$x'=1$
$y'=4$
$z=0$

quindi il vettore è (1,4,0)

con un parametro generico s intendi : $ax+by+z=0 $ ?

se si uscirebbe : $x+4y=0$

fin qui è giusto ?

scarpma
No, con un parametro generico intendo che devi lasciare quella $s$ la com'è perchè è intesa come qualcosa che varia che da un vettore genera poi un'intera retta. Sarebbe la rappresentazione parametrica di una retta.

Inoltre l'equazione $x+4y=0$ non rappresenta una retta ma bensì un piano. La rappresentazione cartesiana di una retta in $RR^3$ è data dal sistema di due equazioni, non una sola.

andr11
"scarpma":
No, con un parametro generico intendo che devi lasciare quella $s$ la com'è perchè è intesa come qualcosa che varia che da un vettore genera poi un'intera retta. Sarebbe la rappresentazione parametrica di una retta.

Inoltre l'equazione $x+4y=0$ non rappresenta una retta ma bensì un piano. La rappresentazione cartesiana di una retta in $RR^3$ è data dal sistema di due equazioni, non una sola.

Si, è vero, quello sarebbe un piano !
Comunque non sto capendo molto quello che devo fare, potresti farmi un esempio prendendo come spunto il mio esercizio ? Te ne sarei grato

andr11
"scarpma":

Ok ! Credo di esserci riuscito :

r:

$x=e-1+s(e-1)$
$y=4+2s$
$z=1$

E' corretto ?

scarpma
$y=4s+2$ e non $y=2s+4$

Comunque si, il resto é giusto!

andr11
"scarpma":
$y=4s+2$ e non $y=2s+4$

Comunque si, il resto é giusto!

Grazie mille ! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.