Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Webster
Sto cercando di risolvere il seguente problema:"Dato il seguente sistema in cui l'anello(di raggio $a$) possiede una densità di carica lineare $lambda$ nel semipiano $y>0$ e $-lambda$ nel semipiano $y<0$,determinare il valore del campo elettrico nell'origine degli assi".Prima di tutto ho notato che le componenti del campo parallele all'asse $x$ si elidono reciprocamente.Ho pensato poi di applicare il principio di ...
1
17 gen 2011, 23:56

*Ely112
Ciao, studiando i vari tipi di acceleratori, viene fatta prima un' introduzione per quanto riguarda le collisioni. Ad un certo punto si afferma che è possibile raggiungerere energie elevate, ma questo a scapito del numero degli eventi di scattering, che diventerebbe molto minore. Qualcuno sa spiegare in maniera rigorosa o fisicamente cosa accade, per giustificare tale implicazione?
1
18 gen 2011, 16:46

jollothesmog
il problema è il seguente Un corpo di massa $m_1=3Kg$ è attaccato ad una molla di costante elastica $k=25N/m$. Sopra $m_1$ è poggiato un secondo corpo di massa$ m_2=1Kg$; il coefficiente d'attrito statico tra i due è $f_s=0.4$. Calcolare la massima elongazione rispetto alla posizione di riposo che può avere il sistema se non si vuole che $m_2$ si muova rispetto a $m_1$. ho fatto i diagrammi di corpo libero prendendo un ...
3
16 gen 2011, 13:04

Nausicaa912
Non mi è chiara una cosa. IL libro definisce come urto un evento isolato durante cui una forza relativamente grande agisce in un intervallo di tempo relativamente piccolo. Fin qui, ci siamo. Poi Chiama tali forze, forze impulsive. Le forze interne sono di tal tipo... Fanno variare la quantità di moto dei singoli punti materiali, ma quella totale si conserva. Le forze esterne DI SOLITO non sono impulsive ma la variazione della quantità di moto tot. è trascurabile perché L'intervallo di tempo ...
3
18 gen 2011, 11:58

Ida1806
ciao a tutti,sto studiando la magnetizzazzione in un sistema di N ioni non interagenti(quindi che non risentono del campo magnetico interno generato da altri ioni),in un volume V.Sul libro c'è scritto che se consideriamo la magnetizzazione lungo z avremo questa formula(dopo vari passaggi che non ho scritto): $M_z$=g$mu_b$$n_a$JF(J,x) dove $mu_b$ è il magnetone di bohr,$n_a$ è il numero di ioni per unità di volume,J è il momento ...
1
18 gen 2011, 13:35

schoggi
Ciao a tutti, ho un altro problemino con un esercizio: Un satellite ruota su un'orbita circolare con raggio uguale alla metà del raggio dell'orbita lunare. qual è il suo periodo di rivoluzione espresso in mesi lunari? (il mese lunare è il periodo di rivoluzione della Luna intorno alla terra). Sono andata a vedere e ho trovato che il raggio dell'orbita lunare è 384400 km ho poi usato la formula $T^2/R^3=(4\pi^2)/(G M)$; un informazione per il raggio devo solo inserire la metà del raggio ...
7
17 gen 2011, 22:17

pater46
Salve, durante alcune spiegazioni di Fisica II sull'identità tra campo magnetico e campo elettrico, il professore arriva a questi passaggi: $d/(dt) int_\Sigma vec B cdot n d\Sigma = int_\Sigma (d vec B)/dt cdot n d\Sigma$ Ovviamente, fin qui ci siamo. Ecco il passaggio incriminato: $ int_\Sigma (d vec B)/dt cdot n d\Sigma = int_Sigma [ (del vec B)/(del t) + (del B)/(del x) (del x)/(del t) + (del B)/(del y) (del y)/(del t) + (del B)/(del z) (del z)/(del t) ] cdot n dSigma $ Ecco.. non capisco questa scomposizione. Subito dopo il professore definisce come $ vec v cdot nabla = (del )/(del x) dot x + (del)/(del y) dot y + (del )/(del x) dot z $ Giunge così alla scrittura: $ int_\Sigma (d vec B)/dt cdot n d\Sigma = int_\Sigma [ (del vec B)/dt + (vec v cdot nabla) vec B ] cdot n d\Sigma $ Qualcuno riesce a spiegarmi cosa sta succedendo?
5
16 gen 2011, 23:23

Shaka11
A quali principi della Fisica sono dovuti i seguenti fenomeni: - Dopo aver inserito un tubo all'interno di un recipiente contenente liquido e aver aspirato l'aria presente nel tubo, il liquido scorre nel tubo fino ad esaurimento, senza bisogna di altro lavoro; - Saltando sul tubo di una pompa di carburante, fuoriesce carburante;
4
15 gen 2011, 13:20

raff5184
ciao devo calcolare per l'oscillatore armonico $<x^4>$ so che $<x^2>$$ = <phi|2hata^+hata + 1|phi>$ dovrei fare $<phi|(2hata^+hata + 1)^2|phi>$ $<phi|(2hata^+hata + 1)(2hata^+hata + 1)|phi>$$=$ credo di commettere un errore nel passaggio seguente: $= <phi|4hata^+hatahata^+hata+2hata^+hata+2hata^+hata+1|phi>$
1
14 gen 2011, 00:02

and2
ciao sto studiando il moto verticale di un corpo (corpo in caduta libera) e ho riscontrato 3 diversi casi ..nell'ultimo, cioè quello in cui il punto partendo dal suolo viene lanciato verso l'alto con velocità V2, sono rimasto con un dubbio: il punto raggiunge l'altezza massima Xm prima di iniziare a scendere verso il basso ..nel libro c'è messo che Xm = X(tm) = V2^2/2g e che tm= V2/g ..perchè Xm viene così? c'è una spiegazione matematica o è perchè lo spazio è una funzione quadrica del tempo?? ...
1
17 gen 2011, 21:51

france.staiano
Una moneta di massa m=10 g è ferma su un disco che ruota attorno ad un asse vertical passante per il suo centro con velocità angolare costante ω= 2rad/s. La moneta si trova a 50cm dal centro del disco. Il coeff di attrito statico è µrs= 0.5. Calcolare la forza d'attrito agente sulla moneta.
4
17 gen 2011, 18:19

schoggi
Ciao a tutti, Non riesco a risolvere il seguente esercizio: "Che velocità lineare deve avere un satellite terrestre per stare su un'orbita circolare a un'altitudine di 160 km?Quale sarà il suo periodo di rivoluzione?" ho usato la formula $v^2=(4\pi^2 R^2)/T^2$, solo che non ho la velocità e neanche il periodo. C'è qualche altra formula che mi potrebbe aiutare nella risoluzione dell'esercizio? Grazie in anticipo
3
17 gen 2011, 19:55

x.Pinka
Salve, son 2 mesi che mi preparo a un esame di Fisica che darò martedì. Bene, non so se per ansia o cosa, ma mi son bloccata su due esercizi. Non avendo uno scanner, ho fatto delle foto spero ci capiate qualcosa. Esercizio 1: http://i55.tinypic.com/1zd5fy8.jpg (è quello con le due carrucole) Io ho fatto il diagramma delle forze di ogni corpo. Per il primo corpo da sinistra mi veniva $2T-m1g=m1a$ e per l'altro $T- m2g=m2a$ (indico con 1 e 2 gli indici della massa) Mi spiegate, se potete, perchè ...
5
16 gen 2011, 00:54

George Boole
Salve a tutti, Ho alcune difficolta con questo problema.Piu che altro non riesco a figurare come sono posizionati i vettori...potreste (non dico risolvere tutto il problema) farmi uno schizzo dei vettori? grazie un traghetto turistico serve tre isole.partito dalla prima isola ,raggiunge la seconda, che si trova a 4,76 km spostata dall est di 37° verso il nord.la navigazione continua dalla seconda alla terza delle isole e la rotta è 69° dal nord nel quadrante nord-ovest.alla fine il ...
5
14 gen 2011, 15:40

Andrea902
Buonasera a tutti! Sto svolgendo un problema di termodinamica che comincia così: "Un contenitore adiabatico è diviso da un setto parzialmente adiabatico...". Cosa si intende per setto parzialmente adiabatico . In cosa differisce da un setto (semplicemente!) adiabatico ? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
2
15 gen 2011, 16:06

Marco241
Salve! Ho delle difficoltà a risolvere gli esercizi di Fisica. Devo sempre leggere i problemi svolti,non riesco a capire quale formula applicare e ho dei dubbi in alcuni passaggi delle risoluzioni. Insomma non sono autonomo e ho bisogno di qualcuno che me la spieghi. Come posso fare?
2
15 gen 2011, 15:02

Nausicaa912
due masse $m_1=1,65kg$ e $m_2=3,3kg$ collegate da un'asticella priva di massa parallela al piano inclinato su cui entrambe possono scorrere, si muovono verso il basso: $m_1$ è trainata da $m_2$. L'angolo di inclinazione del piaano è 30°. Per m_1 abbiamo che il coeff. di attrito dinamico è 0,226 mentre per m_2 è 0,113. Calcolate la tensione e l'accellerazione delle due masse. allora... io ho impostato tali ...
1
14 gen 2011, 21:45

Jack871
Ciao, non riesco a capire i passaggi necessari per semplificare questa equazione: [tex]dW = \mathbf{F}_A \cdot d\mathbf{r}_A + \mathbf{F}_B \cdot d\mathbf{r}_B[/tex] in questa: [tex]dW = \mathbf{F}_A \cdot ( d\mathbf{r}_A - d\mathbf{r}_B )[/tex] dove [tex]\mathbf{r}_A[/tex] e [tex]\mathbf{r}_B[/tex] sono due vettori posizione che individuano rispettivamente i punti materiali A e B da un'origine in comune, e la loro distanza è data da [tex]\mathbf{r}_A - \mathbf{r}_B[/tex] (inoltre ...
1
15 gen 2011, 16:41

Nausicaa912
ho un dubbio. Sono riuscita a trovarmi a quest esercizio, ma quasi "a caso", perché non credo di averlo compreso bene. Un'automobile di massa 1300 kg viaggia alla velocità di 90 km/h quando il guidatore vede un ostacolo e frena improvvisamente bloccando le ruote. Sapendo che il coefficiente di attrito dinamico è 0,65, determinare: a) la strada percorsa. b) il lavoro fatto dall'attrito. allora... io ho posto $-1/2m*v^2=R*d$ perché la risultante non è nulla, siccome l'auto ha sempre ...
6
28 dic 2010, 19:33

Daniele84bl
Un vettore $A$ ha un modulo di $50.0m$ e punta verso $20.0°$ al di sotto dell'asse x. Un altro vettore $B$ ha un modulo di $70.0m$ e punta verso $50.0°$ sopra l'asse x. Trova il modulo e la direzione del vettore $C$ Io lo avrei anche portato a termine, ma non avendo risultati di conferma, qualcuno può confermarmi se ho fatto bene o male? Grazie a ...
8
13 gen 2011, 18:55