Esercizio teorema energia cinetica

Nausicaa912
ho un dubbio. Sono riuscita a trovarmi a quest esercizio, ma quasi "a caso", perché non credo di averlo compreso bene.

Un'automobile di massa 1300 kg viaggia alla velocità di 90 km/h quando il guidatore vede un ostacolo e frena improvvisamente bloccando le ruote. Sapendo che il coefficiente di attrito dinamico è 0,65, determinare:
a) la strada percorsa.
b) il lavoro fatto dall'attrito.

allora... io ho posto
$-1/2m*v^2=R*d$
perché la risultante non è nulla, siccome l'auto ha sempre la stessa velocità e ciò vuol dire che $F=F_d$ ??

Risposte
Davvi1
"Nausicaa91":
ho un dubbio. Sono riuscita a trovarmi a quest esercizio, ma quasi "a caso", perché non credo di averlo compreso bene.

Un'automobile di massa 1300 kg viaggia alla velocità di 90 km/h quando il guidatore vede un ostacolo e frena improvvisamente bloccando le ruote. Sapendo che il coefficiente di attrito dinamico è 0,65, determinare:
a) la strada percorsa.
b) il lavoro fatto dall'attrito.

allora... io ho posto
$-1/2m*v^2=R*d$

perché la risultante non è nulla, siccome l'auto ha sempre la stessa velocità e ciò vuol dire che $F=F_d$ ??

Dovresti specificare chi sono $R, F, F_d$ e la risultante di cosa non è nulla...

baldo891
Il teorema dell'energia cinetica dice che il lavoro(indipendentemente da le forze che agiscono sul corpo siano esse conservative o non conservative come l'attrito ) è uguale alla differenza di energia cinetica(energia cinetica finale meno quella iniziale).quindi la domanda che bisogna porsi è :quanto vale l'energia cinetica iniziale e finale?Questo per quanto riguarda la seconda domanda,passiamo ora alla prima che può essere risolta almeno in 2 modi diversi,la forza che compie lavoro è la forza di attrito che come saprai è il prodotto della normale al terreno che in questo caso coincide con il peso e il coefficiete di attrito $F=0.65mg$, sapendo che la forza è costante e sapendo il valore numerico del lavoro determinato al punto precedente si ottiene $W=F d$dove $d$ è il tragitto che compie la macchina prima di fermarsi.Si può risolvere il quesito anche in modo cimematico

Nausicaa912
"baldo89":
Il teorema dell'energia cinetica dice che il lavoro(indipendentemente da le forze che agiscono sul corpo siano esse conservative o non conservative come l'attrito ) è uguale alla differenza di energia cinetica(energia cinetica finale meno quella iniziale).quindi la domanda che bisogna porsi è :quanto vale l'energia cinetica iniziale e finale?Questo per quanto riguarda la seconda domanda,passiamo ora alla prima che può essere risolta almeno in 2 modi diversi,la forza che compie lavoro è la forza di attrito che come saprai è il prodotto della normale al terreno che in questo caso coincide con il peso e il coefficiete di attrito $F=0.65mg$, sapendo che la forza è costante e sapendo il valore numerico del lavoro determinato al punto precedente si ottiene $W=F d$dove $d$ è il tragitto che compie la macchina prima di fermarsi.Si può risolvere il quesito anche in modo cimematico

ecco, non mi è chiara questa cosa: La forza che agisce, è solo quella di attrito?
Se l'auto avesse un'accelerazione, non sarebbe così?

Nausicaa912
sono ritornata su quest'esercizio, ma manco mi è chiaro se il fatto che l'auto viaggi a velocità cost significa che la forza dell'auto è uguale a quella d'attrito...

Geppo2
Se l'auto percorre una strada orizzontale, il moto dell'auto è influenzato solo dalla forza di attrito $F_d=\mu_dmg$, che agisce in senso contrario al moto (la forza peso non ha componenti sull'orizzontale e l'auto non ha una "forza" in quanto le ruote sono bloccate). Il moto, quindi, presenta una decelerazione $a=-F_d/m$ che porterà l'auto a fermarsi. Come ha suggerito baldo89, puoi calcolare la strada percorsa anche in modo cinematico: imponi v(t)=0 nella legge della velocità e il tempo trovato lo sostitusci nella x(t).

Nausicaa912
ho capito... quindi l'auto non ha una forza, in quanto si considera il momento in cui si ferma ed agisce solo l'attrito dinamico. Grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.