Legge di Ampère
Salve a tutti, qualcuno mi puo' aiutare a comprendere il seguente problema?
Se ho un conduttore cilindrico pieno di raggio R percorso da corrente uniforme (uscente dal foglio in un'ipotetica vista dall'alto del conduttore), e conosco la circuitazione del campo magnetico lungo un percorso AB (con AB SEMIcirconferenza di raggio 3R), come calcolo la corrente che scorre nel conduttore?
Grazie in anticipo a tutti!
Se ho un conduttore cilindrico pieno di raggio R percorso da corrente uniforme (uscente dal foglio in un'ipotetica vista dall'alto del conduttore), e conosco la circuitazione del campo magnetico lungo un percorso AB (con AB SEMIcirconferenza di raggio 3R), come calcolo la corrente che scorre nel conduttore?
Grazie in anticipo a tutti!

Risposte
Quanto vale l'integrale di linea del campo magnetico lungo la base della semicirconferenza?
Mi dispiace ma purtroppo non ricordo, questo era un esercizio che mi è capitato oggi all'esame. Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che il dato era Ic=1,2 Tm
? La risposta è 0, perché su quella linea il campo magnetico è ortogonale alla linea stessa
Ora usa Ampere per ricavare la circuitazione su una circonferenza; dividendo poi per 2...
Ora usa Ampere per ricavare la circuitazione su una circonferenza; dividendo poi per 2...
Scusami ma perchè il campo magnetico è ortogonale alla linea? non è tangente? a distanza 3R dall'asse del cilindro non si ha un campo B=μi /6πR ?
E' tangente alla circonferenza, e quindi è ortogonale ad una linea che passa per il centro
Non riesco a chiarirmi le idee...
Ho messo un'immagine, magari si capisce meglio la situazione:
http://img24.imageshack.us/i/picbsm.jpg/
Ho messo un'immagine, magari si capisce meglio la situazione:
http://img24.imageshack.us/i/picbsm.jpg/
Pensavo che la semicirconferenza fosse chiusa (sul tratto AB orizzontale il campo è sempre ortogonale a tale linea);
allora è ancora più semplice, usa Ampere per una circonferenza chiusa e dividi per 2, questo è il tuo valore noto da cui poter ricavare la corrente
PS: circuitazione vuol dire integrale di linea chiuso, ecco perché la confusione
allora è ancora più semplice, usa Ampere per una circonferenza chiusa e dividi per 2, questo è il tuo valore noto da cui poter ricavare la corrente
PS: circuitazione vuol dire integrale di linea chiuso, ecco perché la confusione
Vero, mi sono spiegato io male all'inizio.
Grazie mille, a me veniva infatti che Ic=μi/2 e quindi i=2Ic/μ.
Il mio dubbio è nato dal fatto che in tutti gli esercizi che ho risolto calcolavo la circuitazione sempre su un percorso CHIUSO, mentre in questo esercizio il percorso AB (semicirconferenza) non lo è!!
Grazie mille, a me veniva infatti che Ic=μi/2 e quindi i=2Ic/μ.
Il mio dubbio è nato dal fatto che in tutti gli esercizi che ho risolto calcolavo la circuitazione sempre su un percorso CHIUSO, mentre in questo esercizio il percorso AB (semicirconferenza) non lo è!!