Sempre sulla corona..

kate-sweet
su una corona circolare di raggi a=10 cm e b=20 cm è depositata una carica elettrica con densità superficiale $\sigma= sigma_0[(a+b)/r]$ essendo r la distanza dal centro e sigma zero costante. determinare la carica totale depositata sulla corona e il potenziale al centro.

per la carica ho pensato di integrare..ma gli estremi di integrazione quali sono?a e b?
poi il potenziale si trova con la formula V(0)= k (2q/R1+R2) ...con a=R1 e b=R2 giusto?

Risposte
kate-sweet
nessuno? =(

chiaraotta1
Io suggerirei di fare così ....
La carica totale si può calcolare come somma delle cariche su anelli carichi, di raggio interno $r$ e spessore infinitesimo $dr$, con carica $dq= sigma*dS=sigma*2*pi*r*dr$:
$Q=int_a^b dq = int_a^b sigma dS = int_a^b sigma*2*pi*r dr = int_a^b sigma_0*(a+b)/r*2*pi*r dr =$
$sigma_0*(a+b)*2*pi*int_a^b 1/r*r dr = sigma_0*(a+b)*2*pi*int_a^b dr = sigma_0*(a+b)*2*pi*(b-a) =$
$2*pi*sigma_0*(b^2-a^2)$.
Il potenziale al centro è
$V(0)=int_a^b dV=int_a^b k*(dq)/r = k*int_a^b sigma (dS)/r = k*int_a^b sigma_0*(a+b)/r*2*pi*r (dr)/r =$
$2*pi*k*sigma_0*(a+b)*int_a^b 1/r dr = 2*pi*k*sigma_0*(a+b)*log(b/a)$.
Poiché dall'espressione di $Q$ ricavata sopra era
$Q= 2*pi*sigma_0*(b^2-a^2)= 2*pi*sigma_0*(b-a)*(a+b)$,
allora
$2*pi*sigma_0*(a+b) = Q/(b-a)$
e l'espressione del potenziale al centro diventa
$V(0)= 2*pi*k*sigma_0*(a+b)*log(b/a) = k*Q/(b-a)*log(b/a)$.

kate-sweet
ti ringrazio per la risposta sei sempre gentilissima...quello che mi domando ora è,una volta trovata q,non posso sostituire direttamente il suo valore nell'espressione che ,se ricordi, abbiamo trovato nell'altro post?che poi è quella che ho scritto anche sopra..tanto q ce l'ho,i raggi pure..che ne pensi?

chiaraotta1
No, mi sembra che non funzioni. Quell'espressione era stata trovata con una densità di carica omogenea sulla superficie, mentre in questo caso non è così.
Credo che si debba fare come ho provato io ....

kate-sweet
ok grazie 1000

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.