Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Umbreon93
Un uomo desidera attraversa un fiume largo 1 km in cui la corrente è diretta verso nord con una velocità di 5 km/h. L'uomo è sulla riva ovest . Il suo battello è azionato con una velocità di 4 km/h rispetto all'acqua . (a) In quale direzione deve puntare il battello per minimizzare il suo spostamento nella direzione della corrente ? (b) Trovare lo spostamento finale del battello secondo la corrente (suggerimento : per minimizzare lo spostamento nella direzione della corrente l'angolo che il ...
2
26 ago 2013, 02:37

Lightmind
Ciao a tutti, mi potete spiegare la differenza tra le equazioni cardinali della meccanica e quelle della dinamica? Su vari testi e anche vedendo in giro sul web (ad esempio quì http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 211AAeSO9l) ho trovato che le equazioni cardinali della meccanica sono 1) la derivata della quantità di moto, Q, rispetto al tempo è uguale alla risultante di tutte le forze esterne, \(\displaystyle \dot{Q}= F_{ext} \) 2)la derivata del momento angolare, L, rispetto al tempo è uguale alla risultante dei ...
8
5 lug 2013, 10:42

repez1
Ciao a tutti vorrei chiedervi se per favore potreste aiutarmi a capire cosa mi sta chiedendo di imparare a fare la mia professoressa. Mi ha scritto di imparare a svolgere gli esercizi più semplici come: - calcolare la forza fra cariche elettriche; - il campo elettrico di una semplice configurazione; - la capacita' di un condensatore; - potenziale ed energia potenziale; - la forza di Lorentz per il moto in un campo magnetico. A me molte cose non dicono molto, ma magari a qualcuno che ha già ...
3
25 ago 2013, 17:12

Metallor
Una molecola complessa ha la struttura di un cilindro, la massa è circa $10^-20 kg$ ed il raggio R del cilindro è $ 10^-8 m$. Essa ruota attorno ad un'asse con velocità angolare di $10^8 (rad)/sec$. Sapendo che il momento di inerzia di un cilindro è $I=1/2(MR^2)$ calcolare l'energia cinetica posseduta dalla singola particella. Sapendo che $ Ec= 1/2 (MV^2) $devo ricavare la velocità $ I= 5*10^-37$ $ tau= I * omega = 5*10^-29 $ Ora sapendo che $ tau= FR* sen alpha$ considerando ...
2
25 ago 2013, 20:14

Nick_931
Ciao a tutti. Posso chiedervi di dare un occhiata alla risoluzione del seguente esercizio per sapere se è corretta? - Individuiamo un evento nello spazio tempo come $E=(ct,x,y,z)$. Scegliamo un'unità di misura in modo che c=1. Dati due eventi $E_1=(1,2,2,2)$, $E_2=(6,4,4,4)$, consideriamo un sistema di riferimento che si muove rispetto al primo con velocità v (non necessariamente diretta come l'asse x). Trovare la velocità di tale sistema di riferimento necessaria affinchè i due eventi ...
1
26 ago 2013, 07:32

Umbreon93
1) Un proiettile è sparato in maniera tale che la sua gittata sia tre volte la sua altezza massima.Qual'è l'angolo di sparo? 2) La velocità iniziale di una palla di cannone è 200 m/s.Se è sparata verso un bersaglio che ha una distanza orizzontale di 2 km dal cannone,trovare (a) i due angoli di tiro per cui il bersaglio verrà colpito e (b) il tempo totale di volo per ciascuna delle due traiettorie trovate in (a). Gli esercizi devono essere svolti con l'utilizzo delle solo equazioni ...
6
19 ago 2013, 18:13

jampea
su una strada il limite di velocità è di 25 m/s. per fermarsi il conducente di un automobile schiaccia bruscamente il freno e la vettura slitta per 57 m prima di fermarsi. il coefficiente di attrito dinamico tra la strada e gli pneumatici è di 0.80. l'automobilista stava infrangendo il limite di velocità? mi potete dare una mano con questo problema che non riesco a capire come farlo? grazie mille
5
25 ago 2013, 17:25

Metallor
Buona domenica, oggi ho un quesito per voi : Nel sistema (immagine http://i44.tinypic.com/2r2smyv.jpg) la massa centrale M è spostata di una quantità x=20 cm verso dx rispetto alla posizione di equilibrio iniziale. Le le K elastiche delle due molle valgono K1 = 100 N/m e K2= 200 N/m, quale energia pot è immagazzinata nel sistema ? Io per trovare la energia potenziale applico la seguente formula $ Ep= 1/2 K x^2 $ K quanto vale ??? Devo fare forse $K2-K1=K$??? E $X$ vale 0,2 m ???
1
25 ago 2013, 12:55

Metallor
Un recipiente contiene 2 mol di un gas perfetto monoatomico. Il gas viene compresso adiabaticamente ed irreversibilmente sino a ridurre a metà il suo volume. Si verifica che la temperatura è aumentata di 10 gradi centigradi. Quanto lavoro è stato compiuto dal sistema ? Io ho ragionato così: Essendo $Q=0 -> L= -DeltaU -> DeltaU = n* cv* ( Tf-To)$ Qua sorge il dubbio: allora $cv$ è il calore specifico a volume costante in teoria qua il volume varia $Vo= 2Vf$ giusto ?!? Inoltre in quella equazione non uso ...
1
25 ago 2013, 16:03

Zambadeos
Salve a tutti, intanto vi faccio i complimenti per il bel forum, e poi ecco il mio quesito: in molti esercizi di termodinamica è necessario utilizzare una relazione della quale però non ho mai visto la dimostrazione, quindi non ne conosco i limiti di applicabilità. In particolare supponamo di avere una funzione $f=f(x,y,z)$, allora \[ \Bigl( \dfrac{\partial f}{\partial x} \Bigr)_y = \Bigl( \dfrac{\partial f}{\partial x} \Bigr)_z +\Bigl( \dfrac{\partial f}{\partial z} \Bigr)_x \Bigl( ...
3
21 ago 2013, 10:50

daniele801
Buon pomeriggio a tutti! Speravo di non aver nuovamente bisogno di un aiuto su un problema "elementare", ma sono bloccato su questo esercizio da 3 giorni e mi sono intestardito. Tra l'altro era già stata posta una domanda al riguardo 1 anno e mezzo fa...ma non c'è soluzione sul forum Passo il link così non sto a riscrivere il testo qui... http://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?t=87999&p=595187 Non so che importanza abbia la nota sulla spinta ascensionale, comunque io assumo che al momento dello stacco dal trampolino, la velocità ...
2
24 ago 2013, 16:53

login2
Un pallone da calcio è racchiuso in un cilindro vuoto e termicamente isolato. Da un foro accidentale l’aria, inizialmente racchiusa nel pallone, fuoriesce e si espande fino ad occupare l’intero volume a di sposizione. La temperatura dell’aria è cambiata durante il processo di sgonfiamento? A) No, perché la sua energia interna non è stata modificata da processi esterni B) Si, perché il suo volume è cambiato nell’espansione C) Si, perché la sua pressione è diminuita nell’espansione D) No, perché ...
5
24 ago 2013, 12:54

Filippo931
Salve ragazzi, dubbio della mattinata Vi posto il link, dove c'è anche il disegno: http://www.pd.infn.it/~ameneg/DIDATTICA ... 4_2006.pdf Il mio dubbio riguarda il PROBLEMA 3; Più precisamente il punto 2).. volevo calcolarmi l'energia cinetica attraverso la legge di Konig, però viene sbagliata. Mi è sorto dunque un dubbio, la velocità con cui si muove la massa m1 dopo 5m ( che ho trovato con la formula vf^2=vi^2+2a(sf-si), e mi risulta 7,3m/s) è quella con cui si muove il centro di massa del sistema costituito dal cilindro e ...
2
22 ago 2013, 11:15

Metallor
Ho un quesito che è stupido ma mi ha creato qualche problema !! Un gas perfetto subisce una trasformazione per cui il numero di moli aumenta del 10%, la pressione cresce del 5%, il volume cresce del 5%. Qual è la variazione di temperatura ? Allora io ho ragionato così : $ Delta T % = ((Tf-To)*100)/ (To) $ Le moli, la pressione e il volume finali sono : $Mol(f)= Mol(o) + 1/10 * Mol(0) -> (11/10)* Mol(o)$ $Pf=Po + 1/20 * Po -> (21/20)Po$ $ Vf= Vo + 1/20 * Vo -> (21/20)Vo$ Adesso $To= (PoVo)/(Mol(o)*R)$ Quindi $Tf=((21/20)*(PoVo))/((11/10)*Mol(o)* R)$ cioè $ Tf= (21/22) To $ E qua sorge il problema/errore : ...
2
24 ago 2013, 14:11

Matteocecchetti92
Ciao, non mi tornano questi due problemi, non trovo l'errore, Testo: http://i41.tinypic.com/2qnm4y9.jpg Ho pensato che il rullo non fosse coinvolto nell'urto e dunque avesse la stessa velocità iniziale. Risoluzione: http://i44.tinypic.com/vwqtkl.jpg I risultati giusti sono nella foto del testo. Grazie!
10
22 ago 2013, 11:34

Nick_931
Ciao a tutti. Ho un po di confusione sulla definizione di tempo proprio in meccanica relativistica. Io sono in un sistema di riferimento inerziale, e sto osservando un gessetto che è in moto con una certa accelerazione. Il tempo proprio è definito come il tempo che viene misurato da un orologio in un sistema di riferimento solidale istante per istante al gessetto (in modo tale da non essere influenzato da nessuna accelerazione). Fin qui ci sono?
18
21 ago 2013, 12:14

Metallor
Ciao ragazzi, leggendo il testo di un problema mi è sorto un dubbio. Una molla di costante elastica K reca ad una estremità libera una massa M, mentre l'altra sua estremità ê fissa. La molla oscilla con un periodo di 1/100 di secondo mostrando un'ampiezza di 10 cm.... Allora nel caso dell'energia pot. della molla $ Ep= 1/2 K x^2 $ il valore X è inteso come 10 cm (intera ampiezza) o 5 cm (mezza ampiezza ) ? Grazie in anticipo
2
23 ago 2013, 16:07

mariol22
Salve a tutti! Sono alle prese con un esercizio che dovrebbe essere banale, ma che in realtà non mi quadra. Il testo è il seguente: "Un secchio pieno d'acqua è posto sul pavimento di un ascensore. Quando l'ascensore si muove verso l'altro con accelerazione pari a 1,5 m/s^2,quanto vale la pressione idrostatica tra due punti dell'acqua separati da una distanza verticale di 20 cm?" Quello che non mi quadra è il perchè nella risoluzione ci sia il seguente calcolo: a'= a+g=9.8+1.5=11.3 m/s^2 a ...
1
23 ago 2013, 16:41

Oiram92
Salve a tutti, avrei un problema con un esercizio di fisica sulle forze conservative e non conservative. Ci ho provato davvero in tutti i modi (ovviamente tutti sbagliati) e non riesco a venirne a capo.. Una forza agente su un punto materiale che si muove nel piano \(\displaystyle xy \) è data da \(\displaystyle \overrightarrow{F}=(2y\widehat{i} + x^2\widehat{j}) N \), dove \(\displaystyle x \) e \(\displaystyle y \) sono in metri. Si calcoli il lavoro compiuto dalla forza sul punto materiale ...
4
22 ago 2013, 16:46

peppe89ct
"Una pietra viene lanciata con velocità 25 m/s verso l’alto dal tetto di un edificio alto 25 m; determinare la massima altezza raggiunta dalla pietra, la velocità quando tocca il suolo alla base dell’edifico ed il tempo impiegato ad arrivarci." Avendo la velocità iniziale e l'altezza dell'edificio , come faccio a calcolare il punto del vertice della parabola?(cioè la massima altezza raggiunta dalla pietra?) per trovarla mi servirebbe l'angolo....cosa che l'esercizio non mi da!
5
22 ago 2013, 19:54