Differenza equazioni cardinali della meccanica e equazioni cardinali della dinamica

Lightmind
Ciao a tutti, mi potete spiegare la differenza tra le equazioni cardinali della meccanica e quelle della dinamica?
Su vari testi e anche vedendo in giro sul web (ad esempio quì http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 211AAeSO9l) ho trovato che le equazioni cardinali della meccanica sono

1) la derivata della quantità di moto, Q, rispetto al tempo è uguale alla risultante di tutte le forze esterne,
\(\displaystyle \dot{Q}= F_{ext} \)

2)la derivata del momento angolare, L, rispetto al tempo è uguale alla risultante dei momenti delle forze esterne,
\(\displaystyle \dot{L} = M_{ext} \)
entrambe le equazioni sono vettoriali, in quanto q,F,L,M sono tutti vettori.

Invece altrove (ad esempio a pagina 4 di questo documento http://smmm.unipv.it/didattica/FisMat/cardinali.pdf) la prima equazione cardinale della dinamica è proprio
\(\displaystyle \dot{Q}= F_{ext} \)
e la seconda è \(\displaystyle \dot{K}= M_{ext} + v X Q\)
il primo termine è la derivata temporale di del momento della quantità di moto rispetto ad O.

Perchè la prima equazione è uguale?
Spero riusciate a chiarirmi le idee. Grazie :-D

PS: le eq della dinamica sono anche note come equazioni di Eulero?

Risposte
Lightmind
Nella sezione di fisica bisogna invocare i santi per avere una risposta.... xD

Sk_Anonymous
Non bisogna invocare i Santi, bisogna avere pazienza.

Le eq. cardinali della Dinamica sono a volta chiamate eq. cardinali della Meccanica, ma sono la stessa cosa, e riguardano il moto dei sistemi di punti materiali.
Studia attentamente quello che dice la dispensa, e lascia stare altre risposte.

Ma io vorrei sapere una cosa: perché voi studenti andate spigolando sempre su Internet, per cercare le risposte ai vostri dubbi? Ma un benedetto e "santo" ( questo si ! ) libro di testo, non ce l'avete?

Lightmind
Certo che ce l'ho!! Infatti se leggi ho scritto "sui vari testi" e questo dovrebbe farti capire che ne ho più di uno. L'unica cosa che mi bloccava è che sugli appunti del prof lui stesso ha scritto equazioni cardinali della MECCANICA. Volevo soltanto sapere se era lui ad essersi sbagliato, oppure erano cose differenti.

Attenzione a non generalizzare.
PS: se a quest'ora sto facendo domande su forum o cerco qualcosa su Internet è perché voglio avvantaggiarmi con il tempo, in attesa di andare a ricevimento dal professore martedì.

Sk_Anonymous
Prima ti spazientisci e imprechi perché nessuno ti risponde :

"Lightmind":
Nella sezione di fisica bisogna invocare i santi per avere una risposta.... xD

Poi se qualcuno risponde ti risenti e fai anche richiami :

"Lightmind":
certo che ce l'ho!! Infatti se leggi ho scritto "sui vari testi" e questo dovrebbe farti capire che ne ho più di uno.
...........
Attenzione a non generalizzare.

Complimenti per il "savoir faire" .

Lightmind
1) La mia era una battuta (nota la emoticon);
2) Ti ringrazio di avermi risposto, nel mio commento ho solo voluto dirti che non bisogna generalizzare e parlare quando le cose non si sanno (dispongo di 2 libri di testo, oltre agli appunti del professore)

Grazie

Sk_Anonymous
"Lightmind":
......nel mio commento ho solo voluto dirti che non bisogna generalizzare e parlare quando le cose non si sanno (dispongo di 2 libri di testo, oltre agli appunti del professore)

Noto che continui a fare la maestrina.

Non ti sfiora l'idea che forse dovresti avere un atteggiamento diverso? No, evidentemente.

Mino_01
Le equazioni della dinamica dei sistemi sono le stesse soltanto la seconda dicitura del momento angolare totale è più generale trattando anche il caso in cui il polo rispetto al quale si considerano i momenti è un punto in movimento..

Spero di essere stato di aiuto.
Ciao e buono studio
Mino

Lightmind
Grazie mille Mino.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.