Problema cinematica

Umbreon93
Un uomo desidera attraversa un fiume largo 1 km in cui la corrente è diretta verso nord con una velocità di 5 km/h. L'uomo è sulla riva ovest . Il suo battello è azionato con una velocità di 4 km/h rispetto all'acqua . (a) In quale direzione deve puntare il battello per minimizzare il suo spostamento nella direzione della corrente ? (b) Trovare lo spostamento finale del battello secondo la corrente (suggerimento : per minimizzare lo spostamento nella direzione della corrente l'angolo che il vettore velocità del battello forma con la riva ovest deve essere massimizzato ) .

Mi blocco al punto a.Per minimizzare il suo spostamento dovrebbe muoversi in linea retta o sbaglio ? Ho pensato che avrebbe dovuto puntare verso sud-est di un certo angolo in maniera tale che il battello si muovesse lunga una retta. In questo caso , la velocità risultante sarebbe lungo quella retta e formerebbe un'angolo di 90° con la velocità del fiume .Viene fuori un triangolo rettangolo con ipotenusa la velocità del battello che però è inesistente dato che l'ipotenusa (4 km/h) non può essere più piccola di un cateto (la velocità del fiume ossia 5 km/h) !!

Risposte
gio73
Ciao
per errore hai postato due volte la stessa domanda, puoi eliminare il doppione a cui non ho risposto cliccando sulla crocetta in alto a destra.

Umbreon93
Fatto..! Scusa e grazie per la segnalazione :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.