Aiuto con esercizi sull'elettromagnetismo
Ciao a tutti vorrei chiedervi se per favore potreste aiutarmi a capire cosa mi sta chiedendo di imparare a fare la mia professoressa. Mi ha scritto di imparare a svolgere gli esercizi più semplici come:
- calcolare la forza fra cariche elettriche;
- il campo elettrico di una semplice configurazione;
- la capacita' di un condensatore;
- potenziale ed energia potenziale;
- la forza di Lorentz per il moto in un campo magnetico.
A me molte cose non dicono molto, ma magari a qualcuno che ha già studiato fisica solo il nome può far venire in mente quello che ci sta dietro. Potreste scrivermi le formule da usare, cosa si intende per ognuna delle 5 voci e/o magari degli esercizi e/o pagine di Wikipedia ecc. Grazie.
- calcolare la forza fra cariche elettriche;
- il campo elettrico di una semplice configurazione;
- la capacita' di un condensatore;
- potenziale ed energia potenziale;
- la forza di Lorentz per il moto in un campo magnetico.
A me molte cose non dicono molto, ma magari a qualcuno che ha già studiato fisica solo il nome può far venire in mente quello che ci sta dietro. Potreste scrivermi le formule da usare, cosa si intende per ognuna delle 5 voci e/o magari degli esercizi e/o pagine di Wikipedia ecc. Grazie.
Risposte
Sono argomenti molto generali e anche di base.
Su un forum non si può riscrivere un capitolo di Fisica.
Su ogni libro di fisica e in rete troverai pagine e pagine di spiegazioni e argomenti.
Su un forum non si può riscrivere un capitolo di Fisica.
Su ogni libro di fisica e in rete troverai pagine e pagine di spiegazioni e argomenti.
Mi unisco a Quinzio, sono quesiti ( in generale ) assai semplici da rispondere le cui " formule ", come le chiami tu, si trovano su un qualunque libro di fisica anche delle scuole superiori
"D4lF4zZI0":
Mi unisco a Quinzio, sono quesiti ( in generale ) assai semplici da rispondere le cui " formule ", come le chiami tu, si trovano su un qualunque libro di fisica anche delle scuole superiori
Grazie per la risposta. Comunque si, come le chiamo io, e il resto del mondo tranne te a quanto pare...
http://it.wikipedia.org/wiki/Formula