Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
frab1
ciao, ho un triangolo equilatero ABC e nei 2 vertici A e B ho la stessa carica $Q=32*pi \microC$ , devo trovare il campo elettrico in C... io ho agito cosi : $E_A=(q/(4*pi*\epsilon_o * d^2))*sin(60°)=E_B$ e poi ho sommato i campi...è una risoluzione valida o mi perdo qualcosa? Il risultato torna! Grazie
3
16 giu 2014, 21:40

frab1
Ho un condensatore piano con armature parallele, $S=100 cm^2$, $d=0.2 cm$(dist fra armature), viene caricato con $V_1=5V$ e poi isolato..Se inserisco un dielettrico con $\epsilon_r=4$.. quanto vale il vettore D nello spazio tra le piastre? Sapendo che $D=\epsilon_0*\epsilon_r*E$ e $ V=E*d$ ho trovato D...ma nel risultato vedo che $\epsilon_r$ viene trascurato probabilmente...(mi viene un valore 4 volte maggiore..) in pratica è come se $D=(\epsilon_0 * V)/d$... ...
3
16 giu 2014, 22:34

fafnir39
Una ginnasta impartisce al suo cerchio, un anello sottile di plastica, omogeneo, di raggio $ R = 45.0 cm $ e massa $ M = 310 g $, appoggiato verticalmente su un pavimento orizzontale, una velocità iniziale (riferita al suo centro di massa) in avanti pari a $v_0 = 4.94 m/s $ e una velocità angolare iniziale pari a $ω_0 = 14.2 \frac{rad}{s} $ che lo fa ruotare indietro, ovvero in senso opposto a quello in cui ruoterebbe se rotolasse senza strisciare sotto l’effetto di $v_0$. Lo ...
1
17 giu 2014, 17:17

ing.Russo
Cari ragazzi vi posto questo esercizio di Fisica Tecnica che mi sta creando qualche grattacapo...vi ringrazio anticipatamente e spero sappiate risolverlo ^_____^ Esercizio: Un sistema pistone-cilindro contiene 1,0 Kg di azoto, inizialmente alla pressione di 1,0 bar ed alla temperatura di 20°C. Successivamente, mediante interazioni con un SET alla temperatura di 350°C, l'azoto viene portato alla temperatura di 100°C. Si calcolino la pressione finale, l'energia termica e meccanica scambiate con ...
1
17 giu 2014, 17:46

Rahzel
Ciao a tutti, Probabilmente non è la sezione "perfetta" visto che ciò che mi sfugge è il passaggio matematico, ma l'esercizio è di fisica e non sapevo dove postare. Sarò immensamente grato a chi mi spiegherà i passaggi intermedi (o la "regola" di base applicata) di questo: $g * t^2 - 2 v_0 * t - 2 y_0 = 0 rArr <br /> t = (v_0 +- sqrt(v_0^2 + 2y_0 * g))/g$ Grazie.
3
17 giu 2014, 20:15

marcoh1
Salve a tutti , ho problemi con gli scambi di calore nei passaggi di stato e con l'entropia. Ad esempio potreste aiutarmi nella risoluzione di questo esercizio? Un blocco di stagno di massa m=1.5 Kg è alla temperatura ambiente Ta=293.15 K. Esso viene posto in contatto con una sorgente alla temperatura di fusione dello stagno Tf=505.12 K. A equilibirio raggiunto la variazione di entropia dell'universo vale $\Delta$S=42.2 J/K. Calcola il calore specifico dello stagno. Successivamente lo ...
1
17 giu 2014, 09:42

75america
Un pallone da football, lanciato con una velocità iniziale $v_0$ formante un angolo di $16°$ con l'orizzontale, percorre una distanza orizzontale di $17 m$ prima di toccare terra. Il punto di lancio è a $1.5m$ di altezza da terra. Calocolare $v_0$ e il tempo di volo. Calcolare inoltre il vettore velocità nell'istante in cui il pallone tocca terra. Ho provato a svolgerlo, ma poi mi trovo calcoli che non mi garbano: Leggi orarie dei moti ...
6
10 apr 2014, 11:23

claudio_p88
un filo sottile uniformemente carico con densità di carica \(\displaystyle \lambda \) è messo in modo tale da formare una semicirconferenza di raggio r, determinare il valore del campo al centro della semicirconferenza. Ho un po' di confusione su come e sul quando usare il teorema di gauss in questo caso non saprei come procedere se con gauss oppure sommando le cariche infinitesime del filo ma anche lì sono confuso e non so come impostare.
1
16 giu 2014, 20:39

WalterWhite1
salve a tutti, spero riusciate gentilmente a chiarirmi questa nozione che non ho capito molto bene. Si parla di energia potenziale elettrica come lavoro per spostare una carica da un punto iniziale ad un punto finale, e la rispettiva formula è: L=qEs(spostamento), a questo punto non capisco la seguente formula a cosa si riferisca U=k (Qq)/d . inoltre non ho ben capito il legame tra energia potenziale elettrica e potenziale elettrico, e in quale delle due la carica di prova è determinante e ...
6
16 giu 2014, 13:46

HelpThermoo
Salve a tutti...mi sto spaccando la testa su un dettaglio che non riesco a spiegarmi... l'esercizio 2 di questa pagina http://www.sbai.uniroma1.it/~mario.piac ... 6-6-14.pdf la risoluzione mi è abbastanza chiara , ma non capisco come mai lui abbia posto $ a_(c)=-v^2/R $ cioè il perché di quel meno...lui che coordinate ha usato? quelle intrinseche no? cioè quelle lungo il versore normale e quello tangente . A quanto ho capito il verso del versore tangente si sceglie in base alla coordinata curvilinea crescente , quindi ...
4
15 giu 2014, 23:01

NM81
Salve, vorrei capire come funzionano questi apparecchi, ma non ho informazioni a riguardo nel mio libro di scuola (ho appena finito il liceo scientifico) e per ora su internet ho trovato solo spiegazioni parziali. Sapete consigliarmi un testo nel quale trovare ciò che cerco? Quali sono i prerequisiti matematici? Grazie
2
14 giu 2014, 23:21

sbrolli
Oggi ho fatto uno scritto di termodinamica ma è stato un fallimento clamoroso! C'era un esercizio che non sapevo assolutamente come risolvere. Me lo fareste? Io ho proprio un problema a risolvere il punto 1. Come faccio a trovare la temperatura iniziale del gas nella metà isolata del cilindro? Se non so neppure quale sia il numero di moli del gas... Un contenitore cilindrico a pareti rigide è diviso in due sezioni da un setto di massa trascurabile liberamente scorrevole senza attrito lungo ...
1
16 giu 2014, 13:46

luigipedata
Allora l'esercizio è questo : Non visualizza bene l'immagine quindi andate qui : http://oi59.tinypic.com/2i1il2w.jpg Il problema mi chiede il periodo T = 2 π sqrt((Momento I totale)/(Massa totale * g * CentroMassa)) Quindi mi serve il Momento I totale del disco + quello dell'asta e il Centro di Massa... CM=x1m+x2m/m+m = m(x1+x2)/2m = (x1+x2)/2 [Tenendo presente che le due masse sono uguali) Il problema mio qual'è x1 e qual'è x2 ???? non so calcolarlo perchè mi confondo col fatto che l'asta è incerniata ...
1
12 giu 2014, 15:21

previ91
Buongiorno a tutti : In questo esercizio ho il potenziale dato da : V = a (xy + 4y^2) con a = 10 . Devo calcolare la carica contenuta in cubo di lato 10 cm , come suggerimento "usare la divergenza di E" Io so che il campo elettrico è uguale alla derivata parziale di V con segno meno ; svolgendo qui i calcoli però ottengo ancora la y , se non ho fatto male i calcoli facendo la derivata parziale di V , ottengo E = - 90 y. Come devo fare ? Mi dite il procedimento e se almeno fino a ...
3
4 apr 2011, 15:55

Pigreco93
Un fotone possiede un'energia di 1,0 keV. Un elettrone possiede un'energia cinetica di 1,0 keV. Calcola il rapporto tra lunghezza d'Onda di de Broglie associata al fotone e quella associata all'elettrone.
2
15 giu 2014, 17:04

Pigreco93
Da una superficie sono estratti elettroni che hanno un'energia cinetica massima di $0,70 eV$, con il ricorso a una luce di lunghezza d'onda minore o uguale a $5,5*10^(-7) m$. Da quella stessa superficie si vogliono ora estrarre elettroni con energia cinetica massima pari a $0,20 eV$ Calcola il valore della frequenza della radiazione in grado di ottenre il risultato richiesto. Come devo procedere? Grazie
6
13 giu 2014, 21:44

cellkurt1
Ho qualche problema ad individuare la tensione del filo nel punto più basso della traiettoria in questo esercizio: http://oi59.tinypic.com/x5z8u9.jpg Mi viene da pensare che nel punto più basso la tensione sia uguale alla forza peso, quindi $ T_("fin") = m*g = 1,96N $ ma a quanto pare non è così dato che viene $ T_("fin") = 4,54N $ Che cosa sbaglio?
2
15 giu 2014, 19:03

siddy98
Sto studiando, da un libro di chimica per le superiori, le basi della teoria atomica e i vari modelli che si sono succeduti. Fino a poco fa pensavo che quello di Rutherford fosse quello giusto perché così mi era sempre stato illustrato l'atomo negli studi precorsi, ma ora scopro che non è esatto. Ora, non essendo il libro rigoroso e dettagliato (ovviamente) mi sono rimasti parecchi dubbi che spero possiate aiutarmi a risolvere, uno di questi è: com'è fatto un elettrone? Io li ho sempre ...
2
14 giu 2014, 00:46

Frale1
Salve mica potete aiutarmi con questo esercizio di fisica sui circuiti in corrente continua? Ho postato l'immagine anche se è un pò piccola spero si veda...Dato il circuito si chiede di determinare le cariche elettriche, valori e segni, nei capacitori a regime. Vi spiego il mio dubbio: a regime il capacitore,essendosi caricato, si comporta come un circuito aperto ma allora non circola più corrente? Per calcolare la carica finale ho utilizzato il principio di conservazione della carica e la ...
1
15 giu 2014, 15:47

Remer1
Salve, l'esercizio è il seguente: Un ragazzo salta da un muro verticale alto H con velocità orizzontale pari a 3 m/s. Quando arriva a terra la sua velocità forma con l’orizzontale un angolo a = 40° (verso il basso). Determinare l’altezza H e la distanza del punto di atterraggio dalla base del muro. Come dovrei ragionare dato che dispongo della sola velocità e dell'angolo formato dalla velocità?
4
14 giu 2014, 18:09