Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
grimx
Salve a tutti, dato che mi sentivo un po' arrugginito, sono tornato a risolvere qualche esercizietto di Meccanica Quantistica. Riporto il testo dell'esercizio e la mia soluzione, mi serve sapere soltanto se ho fatto giusto oppure ho scritto cavolate. Premessa: $h$ equivale a $h$ tagliato. ESERCIZIO Una particella di massa m è soggetta all' energia potenziale: $V(x)=1/2m\omega^2x^2$ Si trova all'istante $t=0$ in uno stato determinato dalle seguenti ...
1
15 gen 2014, 17:46

qadesh1
ciao a tutti, ci sarebbe questo esercizio sul momento angolare su cui vorrei fare qualche domanda: Una particella si trova nello stato : $|psi \rangle = a |Y_1 ^1 \rangle + b |Y _1 ^0 \rangle + c |Y_1 ^-1 \rangle $ 1) qual è la probabilità che da una misura di $L_z$ si ottenga $h$? (acca tagliato) 2) Supponiamo di aver ottenuto $h$ da una misura di $L_z$. Qual è la probabilità che una misura successiva di $L_x$ dia $-h$ come risultato? Per quanto riguarda il primo punto ...
7
20 giu 2014, 16:08

qadesh1
$ u(x,y,z) = X(x) dot Y(y) dot Z(z) $ciao a tutti, consideriamo l'oscillatore armonico in tre dimensioni cui l'hamiltoniana è : $ -{h}/{2m} ( P_x^2 + P_y ^2 + P_z ^2 ) + {1}/{2}m omega^2 (x^2 + y^2 + z^2 ) $. Mi Si chiede di determinare le autofunzioni dello stato fondamentale e le relative energie. Per quanto riguarda le autofunzioni direi che ,poichè è un problema a variabili separabili, le autofunzioni dello stato fondamentale saranno : $ u(x,y,z) = X(x) *Y(y) * Z(z) $ con $ X(x) = Ae^(-{m omega}/{2h}x^2)$,$Y(y) = Be^(-{m omega}/{2h}y^2)$,$Z(z) = Ce^(-{m omega}/{2h}z^2)$ L'energia,nel caso dell'oscillatore in tre dimensioni, ...
1
13 giu 2014, 17:44

dem1509
Una mazza da baseball colpisce una palla.Prima dell'impatto la palla ha una velocità V1=12 m/s e un angolo rispetto all'asse x di 35° dopo ha una velocità V2 di 10m/s.L'evento dura 2 ms. Determinare l'intensità e la direzione dell'impulso subito dalla palla e la direzione e intensità della forza media. Non avendo la massa della pallina il problema si complica perché non posso calcolare la quantità di moto iniziale e finale. Qualcuno potrebbe spiegarmi come si risolve questo problema (forse con ...
0
21 giu 2014, 14:48

ingegnè
Ciao a tutti, ho un problema con il calcolo del potenziale. Sto facendo un esercizio di questo tipo : ho una sfera di raggio R con una distribuzione di carica $ rho_0 $ su tutto il volume della sfera. Dopo aver calcolato il campo dentro e fuori la sfera devo calcolare il potenziale. Il campo all'interno è $ E_ i= Q/(4piepsi_0R^3) *r $ mentre all'esterno $ E_ e= (rho_0 R^3)/(3epsi_0r^2 ) $ , il problema è che non riesco a calcolare il potenziale. Non capisco proprio come ragionarci.
1
21 giu 2014, 12:00

saimonpì
Salve, vorrei condividere con voi un mio dubbio "di comprensione" riguardo la definizione di entropia. Come continuereste questa affermazione? L'entropia è una funzione di stato, per cui il suo delta non dipende dalla particolare trasformazione che collega i due stati... a) sia essa reversibile o irreversibile b) posto che sia reversibile .. ma solo dal suo stato iniziale e finale Ora, ammettendo che la risposta esatta sia la a), come del resto penso, il valore S(B) - S(A) è di ...
1
21 giu 2014, 10:19

ForteDaFunk
Salve ragazzi, ho provato a cercare quesiti simili nel forum ma non ne ho trovati (colpa mia, sicuramente). Volevo proporvi un esercizio sul quale ho qualche dubbio. Testo: Una barretta sottile ed omogenea, di massa M=2 kg e lunghezza D=120 cm, è incernierata all’estremo O, in un piano verticale, cioè in posizione di equilibrio instabile. Ad un certo istante una pallina di massa m=80 g, avente velocità v=30 m/s, diretta orizzontalmente come mostrato in figura, urta in modo perfettamente ...
2
20 giu 2014, 08:56

UncleDrew1
Salve, mi servirebbe un aiuto nel risolvere il seguente esercizio: Una spira circolare di raggio R, massa m è poggiata sul tavolo. Vi è un campo magnetico uniforme parallelo al tavolo di intensità B. Qual'è la minima corrente necessaria per poter sollevare la spira? Ovviamente ci sarà la forza che spinge su una metà della spira e giù un'altra. Il problema è ... come eguagliare questa forza a mg? Suggerimenti? Grazie in anticipo.
3
20 giu 2014, 16:27

peppe89ct
Ragazzi scusate stavo facendo un esercizio di fisica 2 dato che domani ho esame... l'esercizio è questo "Un solenoide costituito da N = 1000 spire di area $A = 4.0 ∙ 10 ^ -3 m^2$ la cui resistenza è $R = 25 Ω$ è immerso in un campo magnetico esterno uniforme e parallelo al suo asse. A partire dall’istante $t = 0$ il campo magnetico varia secondo la legge: $B(t) = B0 – kt2$ ; ($B0 = 5.0 ∙ 10-4T$). Dopo un tempo $t_0 = 30.0 ∙ 10-3 s$ il campo si annulla ; in questo intervallo di tempo ...
2
16 giu 2014, 11:22

stdio93
Buongiorno a tutti, sto riscontrando parecchi problemi nella risoluzione di un esercizio di fisica 1 riguardante le oscillazioni forzate: "Si consideri trascurabile lo smorzamento di un sistema formato da una massa di $ 0.150 kg $ che è appesa ad una molla di massa trascurabile e di costante elastica $ 6.30N/m $. Al sistema è applicata una forza armonica di ampiezza $ 1.70N $. Si calcoli la frequenza della forza armonica per la quale l'ampiezza del moto della massa è ...
1
19 giu 2014, 11:37

jellybean22
Buona sera a tutti; come da titolo avrei alcune difficoltà nel capire il risultato del seguente esercizio: Determinare il campo elettrico e la distribuzione di carica associati al potenziale elettrico: $phi(x)=\{(0 if x<0),((\rho_0x^2)/(2epsilon_0) if 0<x<l),((\rho_0l^2)/(2epsilon_0) if l<x):}$ Facilmente arrivo al fatto che : $\vec E(x)=\{((-\rho_0x)/epsilon_0 \hat x if 0<x<l),(\vec 0 if x<0),(\vec 0 if x>l):}$ Questo ovviamente deriva dal fatto che $\vec E=-\vec \grad phi$ Per calcolare la distribuzione di carica associata mi basta utilizzare la legge di Gauss in forma differenziale che afferma che: $\vec \grad *\vec E=\rho/epsilon_0$ da cui ottengo ...
10
16 giu 2014, 22:20

qadesh1
Ciao ragazzi ho un dubbio. supponiamo di avere una particella che si trova ,all'istante $t = 0$ , nel seguente stato dell'oscillatore armonico quantistico: $|psi\rangle = |0\rangle $ cioè si trova nel suo livello fondamentale. Nel generico istante $t$ avremo $|psi(t) \rangle = e^(-i {E_0}/{h} t)|0\rangle $. Se ora faccio $a_+ |psi(t)\rangle $ ,cioè applico l'operatore di innalzamento allo stato $|psi(t)\rangle $ ,so che sicuramente vale: $ a_+ |0 \rangle = |1\rangle $ . Ma che succede al temine esponenziale? Rimane il ...
3
19 giu 2014, 19:15

luigi.iveco.3
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se è corretto questo esercizio: Una spira circolare di raggio r=5cm e resistenza R=1.5 ohm è immersa in un campo magnetico B uniforme, perpendicolare al piano della spira, che varia nel tempo con legge $ B(t)=a+b*t $ (a=0.3T B=0.5T/s) calcolare: 1) Il flusso $ phi (B) $ all'istante t=0 2) La forza elettromotrice indotta nella spira 3) la potenza dissipata secondo me dovrebbe risultare: Il flusso $ phi (B) $ all'istante t=0 ...
2
19 giu 2014, 15:44

pano1
ciao a tutti, mi servirebbe un aiuto per formalizzare la matrice di inerzia di un cilindro, che ruota attorno all'asse z, con origine del sistema di riferimento NON centrato nel centro di massa. questa è la matrice di inerzia per un cilindro, con origine del sdr nel centro di massa, rispetto ai 3 assi principali di inerzia: ma per un cilindro come questo? rotazione attorno all'asse z grazie
5
18 giu 2014, 23:52

frab1
ciao, sto affrontando un esercizietto abbastanza incasinato relativo al vettore polarizzazione.. Una sfera di materiale dielettrico (εr = 5 ) di raggio R= 2 cm è posta nel centro di un sistema di riferimento xy. Nel piano, le cui coordinate sono espresse in metri, sono presenti tre cariche poste nei punti $P_1=(8,0)$, $P_2=(-4,-3)$ e $P_3=(0,2)$. Le cariche valgono rispettivamente $q_1= +256\pi nC$, $q2= +100\pi nC$, $q3= +8\pi nC$. Quanto vale il vettore polarizzazione ...
1
18 giu 2014, 15:41

Return89
Ciao a tutti, mi serve una mano con questo esercizio: (scrivo in rosso le mie risposte in modo da non far confusione) Ho questa figura: l'asse delle ruote è lungo L ed è spinto lungo le rotaie ad una velocità costante V. Un resistore R è collegato con le rotaie nei punti A e B. Un campo magnetico B diretto verso il basso verticalmente agisce sull'asse. a) Trovare la corrente indotta nel resistore: $i=(fem)/R$ La forza elettromotrice (f.e.m.) indotta in un conduttore in movimento è ...
2
15 giu 2014, 16:22

75america
Un'asta AB rigida ed omogenea è in equilibrio statico mentre nel suo punto medio è applicata una forza orizzontale $f_(or)$ ed è fissata al suolo mediante una fune collegata al suo estremo B. Il peso dell'asta è trascurabile. Il pavimento è scabroi e il coefficiente d'attrito statico è 0.5. Determinare il valore massimo fi $f_(or)$ per il quale l'asta non scivoli. Penso di dover applicare le due equazioni cardinali della statica, R=0 e M=0, ma ho ...
1
18 giu 2014, 19:17

Rockbillie
salve, qualcuno può chiarirmi le differenze tra spostamento elementare, atto di moto? Da quel che ho capito, lo spostamento elementare è definito come $ dx=dot(x) dt $ e dovrebbe essere uno spostamento tangente alla traiettoria in P (giusto?), mentre l'atto di moto dovrebbe essere "un’ipotetica distribuzione di spostamenti elementari in uno dei possibili moti rigidi che prendano inizio dalla configurazione al tempo t" (dal mio libro). Quindi praticamente lo spostamento elementare è lo ...
4
17 giu 2014, 10:54

kikkabis
Per favore chi potrebbe aiutarmi con lo svolgimento di questo esercizio!!? Sapendo che la frequenza di precessione di Larmor è data da: $ f= (2mu B)/h $ calcolare la frequenza di Larmor per - neutroni liberi in un campo magnetico di 1.00T - protoni liberi in un campo magnetico di 1.00T - protoni liberi nel campo magnetico terrestre in un luogo dove l'intensità del campo magnetico è $ 50.0 mu T $ Allora devo sostituire B con il campo magnetico,h è la costante di Planck, ma ...
2
17 giu 2014, 16:29

dem1509
uno sciatore di massa 60 kg parte da fermo da un'altezza di 20 m rispetto al culmine di un trampolino di salto. allo stacco dal trampolino la sua direzione forma un angolo di 28° con il piano orizzontale. trascuriamo l'attrito e la resistenza dell'aria. quanto varrà la massima altezza h raggiunta rispetto al punto di lancio? con la conservazione dell'energia meccanica ho calcolato la velocità nel punto di stacco: $mgH=1/2mv^2$ , ottenendo così v=19.79m/s Dopo come devo procedere? Ho ...
4
17 giu 2014, 17:50