Energia meccanica
uno sciatore di massa 60 kg parte da fermo da un'altezza di 20 m rispetto al culmine di un trampolino di salto. allo stacco dal trampolino la sua direzione forma un angolo di 28° con il piano orizzontale. trascuriamo l'attrito e la resistenza dell'aria. quanto varrà la massima altezza h raggiunta rispetto al punto di lancio?
con la conservazione dell'energia meccanica ho calcolato la velocità nel punto di stacco:
$mgH=1/2mv^2$ , ottenendo così v=19.79m/s
Dopo come devo procedere? Ho pensato al moto del proiettile, analizzando soltanto quello verticale. Il mio ragionamento potrebbe essere esatto?
con la conservazione dell'energia meccanica ho calcolato la velocità nel punto di stacco:
$mgH=1/2mv^2$ , ottenendo così v=19.79m/s
Dopo come devo procedere? Ho pensato al moto del proiettile, analizzando soltanto quello verticale. Il mio ragionamento potrebbe essere esatto?
Risposte
secondo me è medaglia d'argento
^______________________________^'

"ing.Russo":
secondo me è medaglia d'argento^______________________________^'
ovvero?
"mate947":
Ho pensato al moto del proiettile, analizzando soltanto quello verticale. Il mio ragionamento potrebbe essere esatto?
direi di sì : basta valutare l'andamento di $v_y$ e di $y$
edit : piccola osservazione: non di rado negli esercizi di fisica vengono forniti dati che non servono;mi domando se ciò sia frutto di superficialità o di sadismo(per confondere le idee)

"mate947":
[quote="ing.Russo"]secondo me è medaglia d'argento^______________________________^'
ovvero?[/quote]
Secondo me è la soluzione, perchè lo sciatore con un salto del genere non può non prendere l'argento alle olimpiadi!