Energia meccanica

dem1509
uno sciatore di massa 60 kg parte da fermo da un'altezza di 20 m rispetto al culmine di un trampolino di salto. allo stacco dal trampolino la sua direzione forma un angolo di 28° con il piano orizzontale. trascuriamo l'attrito e la resistenza dell'aria. quanto varrà la massima altezza h raggiunta rispetto al punto di lancio?
con la conservazione dell'energia meccanica ho calcolato la velocità nel punto di stacco:

$mgH=1/2mv^2$ , ottenendo così v=19.79m/s
Dopo come devo procedere? Ho pensato al moto del proiettile, analizzando soltanto quello verticale. Il mio ragionamento potrebbe essere esatto?

Risposte
ing.Russo
secondo me è medaglia d'argento ;-) ^______________________________^'

dem1509
"ing.Russo":
secondo me è medaglia d'argento ;-) ^______________________________^'

ovvero?

stormy1
"mate947":
Ho pensato al moto del proiettile, analizzando soltanto quello verticale. Il mio ragionamento potrebbe essere esatto?

direi di sì : basta valutare l'andamento di $v_y$ e di $y$

edit : piccola osservazione: non di rado negli esercizi di fisica vengono forniti dati che non servono;mi domando se ciò sia frutto di superficialità o di sadismo(per confondere le idee) :-D

ing.Russo
"mate947":
[quote="ing.Russo"]secondo me è medaglia d'argento ;-) ^______________________________^'

ovvero?[/quote]
Secondo me è la soluzione, perchè lo sciatore con un salto del genere non può non prendere l'argento alle olimpiadi! ;) ^____^

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.