Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ragazzi come si fa a dimostrare in modo generale che il campo elettrico è conservativo? Io consideravo il caso di una carica puntiforme e lo dimostravo ma oggi il prof ha chiesto di farlo nel modo più generale possibile

ciao a tutti,
ho cominciato a studiare il capitolo sulle particelle identiche ma c'è una cosa in particolare che non capisco.
Supponiamo di avere due particelle indistinguibili: la uno si trova nello stato $psi_a (x_1)$ e l'altra nello stato $psi_b (x_2)$
per cui $psi(x) = psi_a (x_1)psi_b (x_2)$.
Il testo dice però che tale funzione d'onda non rispetta l'indistinguibilità perchè , se prendo la funzione simmetrica :$psi(x) = psi_b (x_1)psi_a (x_2)$ in generale ottengo che : $|psi_a (x_1)psi_b (x_2)|^2 != |psi_b (x_1)psi_a (x_2)|^2$.(correggetemi se ho ...

Ciao a tutti non so rispondere a questa domanda di teoria, qualcuno mi può aiutare? Si consideri un sistema termodinamico racchiuso in un dispositivo stantuffo cilindro che subisce una trasformazione quasi stazionaria (reversibile). Scrivere per questo sistema il primo principio della termodinamica per i sistemi chiusi e quindi per i sistemi aperti. Si ottiene la stessa espressione?

salve a tutti,
cerco un buon samaritano che mi dica come applicare lo sviluppo in serie di Taylor per ricavare il valore della pressione sulle facce di un cubo, partendo dal valore della pressione al centro del cubo che chiamo P. Credo di aver capito di dover applicare la serie di Taylor (troncata al primo ordine) in questa forma: $ f(x+delta x)=f(x0)+ (partial f)/(partial x) delta x $ che ho trovato in rete, ma mi risulta diversa dalla normale formulazione della stessa, mi chiedo se sia equivalente.
l'espressione delle varie ...

salve a tutti ho questo dubbio riguardo il momento angolare di un corpo rigido. Il momento angolare di un corpo rigido calcolato prendendo come polo un punto sull'asse di rotazione sul mio corpo rigido è L=Iw. Ora però noi sappiamo che il polo deve essere un punto fisso, o il centro di massa , o un punto che si muove cn la stessa velocità del centro di massa. Ma se il corpo oltre che ruotare trasla e prendo come polo l'asse di rotazione (che supponiamo non stia nel centro di massa), questo asse ...

Buongiorno,avrei bisogno di aiuto per il punto 2
Un punto materiale si muove di moto curvilineo; in un punto P della traiettoria il raggio di curvatura è R = 2.5 m, la velocità lineare ha modulo pari a 5 m/s e l’accelerazione lineare totale è di modulo 24.2 m/s 2. Calcolare, nel punto P:
1)le componenti dell’accelerazione tangenziale e normale alla traiettoria ;
2) l’accelerazione angolare istantanea.
procedo cosi per il primo punto :
1) se esprimo la velocità lineare come ...

Salve a tutti, ho queste due domande di Teorie Relativistiche dove non riesco a trovare una soluzione. Qui di seguito il testo:
ESERCIZIO 1
Il campo elettromagnetico nel sistema di riferimento $\Sigma$ è dato da:
$E_x= 0$, $E_y= E_0 sink(xcos\theta + zsin\theta - ct)$, $E_z = 0$
$B_x= (E_0)/(c)cos\theta sink(xcos\theta + zsin\theta - ct)$, $B_y= 0$, $B_z = -((E_0)/(c))sin\theta*sink(xcos\theta + zsin\theta - ct)$.
$a)$ Individuare il versore di propagazione della corrispondente onda piana in $\Sigma$;
$b)$ determinare le relazioni che ...

Salve a tutti, stavo studiando un libricino su alcune applicazioni delle serie di Fourier in problemi di fisica matematica ("Teoria ed applicazioni della serie di Fourier, Carlo Cercignani") e mi sono imbattuto nel problema di infiltrazioni di calore entro la superficie terrestre(per chi conoscesse il libro, a pag. 98), questo viene appunto trattato con le serie di Fourier, nella forma complessa. Ad un certo punto però compare uguagliando i coefficienti di due serie l'eq. diff. : ...

Ho un esercizio che dice
Un corpo di massa m=50kg è sospeso tramite una corda (inestensibile, massa trascurabile) con una carrucola di massa M=20kg. Alla carrucola è applicata una forza F
Devo trovare R, F e T. Si suppone che si abbia un'accelerazione verso l'alto a=4.9 e a=0
Io ho scritto l'equazione della massa come $mg-T=ma$ quindi mi sono trovato $T=m(g-a)$
Il dubbio mi viene qui. La reazione sulla carrucola è perpendicolare alla carrucola o parallela alla forza?
In più ...

Buongiorno,
avrei un problema sul seguente esercizio di termodinamica:
Un gas perfetto monoatomico compie la trasformazione reversibile
dallo stato A allo stato B descritta dal segmento rappresentato in figura. Sa-
pendo che Vb /Va = 3/2 e Pb /Pa = ½, si calcoli il calore scambiato.
Ho pensato di usare il primo principio
Q = ∆U + L
dove ∆U = n Cv (Tb - Ta) con Ta = Va * Pa /nR e Tb= Vb * Pb /nR = 3 * Ta / 2
mentre il problema è per trovare L = ∫p dV , poichè nessuna ...

Ciao a tutti, oggi ho avuto lo scritto di Fisica 1 all'università e vi vorrei chiedere una mano riguardo il seguente problema:
Io ho risolto le richieste in questo modo: $ I_a $ per l'anello $ I_b $ per l'asta
a) Ho considerato la conservazione della quantità di moto e del momento meccanico
$ { ( mV_0=2mV_f ),( I_a\omega_0=(I_a^{\prime}+I_b^{\prime})\omega_f ):} $
non ho considerato la rotazione in $ P $ perchè lo fa attorno al proprio centro di massa
considerando $ I_a^{\prime} $ e $ I_b^{\prime} $ i ...

Un corpo puntiforme m parte dall'origine di un asse x orizz. con velocità iniziale nota diretta lungo il verso positivo dell'asse orizzontale x. Per $x>a$ ove $a$ è la coordinata (nota) di un punto P sull'asse, agisce la forza F $F=-mk /x^2$ con k costante positiva nota.
DOVE SI FERMA IL CORPO?
risposta: $x = a/ (1- 1/2 a v_0^2 /k)$
risoluzione: fino ad $a$ si conserva l'energia meccanica. La forza è conservativa ed ha potenziale =$U=-mk/x$ Poi scrivo ...

Buongiorno a tutti! Spero di essere nella sezione giusta comunque... Ho iniziato a studiare gli integrali stocastici ed ho un problema nella risoluzione del seguente: $\int_0^TWtdWt$
Ad un certo punto mi trovo di fronte a questo passaggio:
Se non si vede, potete trovare l'immagine qui: http://i61.tinypic.com/24fhbav.png
E non capisco come salti fuori il secondo termine ovvero: $\sum_{i<j=1}^N (\Delta Wi)^2 *(\Delta Wj)^2 $
Ringrazio in anticipo per le risposte! Se potete spiegatemelo in modo semplice perchè questo argomento lo sto ...

Buongiorno,
oggi mi sono bloccato nello svolgimento di un problema. Per meglio dire, il risultato finale non mi torna e non capisco il perché.
Il poligono ABCDE `e stato ottenuto asportando il triangolo rettangolo isoscele OAE di lato ℓ dalla lamina quadrata omogenea OBCD di lato 2ℓ e massa 2m. Una seconda lamina quadrata AEFH di lato ℓ√2 e massa m/4 e saldata al poligono lungo il lato AE, come indicato in figura. Determinare il momento di inerzia della lamina complessiva ...
Una sfera cava di raggi interni ed esterni a e b rispettivamente, ha una densità di carica volumetrica pari a $rho$=A/r. Al centro della cavità c'è una carica puntiforme q.
Quale deve essere il valore di A affinchè il campo elettrico sia uniforme nella regione a

Ho un esercizio che dice: due rimorchiatore trainano una chiatta di 10T lungo un canale con forze $F_1=1414N$ e $F_2=1000N$ con $\theta_1=30°$ rispetto alla riva
a) trovare $\theta_2$ affinchè vada parallela alla riva
b) accelerazione
c)spazio percorso sapendo che la chiatta partiva da ferma per poi arrivare a 5 nodi
a) mi sono scritto l'equazione della somma delle forze rispetto a y visto che vanno entrambe con la stessa x ma y diversa
Quindi $F_1sin30°-F_2sin\theta_2=0$ alla fine ...
Ho questa uguaglianza
\(\displaystyle \frac{2c}{\lambda_0 g}\sinh \left(\frac{\lambda_0 g}{2c} \cdot (x_1-x_2)\right)=\frac{y_1-y_2}{\sinh(\gamma)} \)
$\lambda_0$ indica la densità lineare, la sua unità di misura nell'espressione è $\frac{kg}{m}$, invece $g$ indica l'accelerazione gravitazionale, quindi in $\frac{m}{s^2}$. $y_1$ e $y_2$ semplicemente in metri.
Avendo questi dati si può ricavare l'unità di misura della variabile ...

Ho un contenitore con due moli di un un gas biatomico, avente un certo volume V e una certa temperatura T.
Il gas compie una trasformazione reversibile caratterizzata dalla trasformazione di stato p=kV, con k costante. Dopo la trasformazione il suo volume raddoppia.
Dovrei calcolare:
Il lavoro svolto dal gas
Il calore fornito al gas
Il calore specifico molare cx
Il libro suggerisce di "considerare l'equazione di stato del gas ideale anche in forma differenziale".
So che preferite quando ...

Salve;
Come da titolo, sto cercando risolvere un esercizio di elettrostatica, eccolo:
Una distribuzione lineare di carica con densità $\rho_{L1} = -10 \frac{nC}{m}$ è disposta sulla retta $x=0$, $y=3m$, mentre una distribuzione con densità $\rho_{L2} = 15 \frac{nC}{m}$ è disposta sulla retta $x=0$, $y=1m$. Il piano $y=0$ è realizzato con un conduttore elettrico perfetto. Si calcoli il potenziale elettrico e il campo elettrico nel punto $P(3,3,0)$.
Ora ...

Buongiorno, ho un problema con questo esercizio:
l'elettrone in figura è destinato a raggiungere l'armatura del condensatore caricata negativamente, se questa dista $5,0 mm$ dall'armatura caricata positivamente? Se no, determina quale sarebbe dovuta essere la velocità iniziale minima in grado di consentirgli di raggiungere l'armatura.
Ora, se la particella raggiunge il condensatore piano, agiranno il campo elettrico e la forza peso, giusto? Come procedo? Ed inoltre bisogna ...