Paradosso sui numeri complessi

trefe.ra4
Salve a tutti, stavo studiando un libricino su alcune applicazioni delle serie di Fourier in problemi di fisica matematica ("Teoria ed applicazioni della serie di Fourier, Carlo Cercignani") e mi sono imbattuto nel problema di infiltrazioni di calore entro la superficie terrestre(per chi conoscesse il libro, a pag. 98), questo viene appunto trattato con le serie di Fourier, nella forma complessa. Ad un certo punto però compare uguagliando i coefficienti di due serie l'eq. diff. : $\frac{K}{S} \frac{\partial^2 h_n(x)}{\partial x^2}= i \omega n \cdot h_n(x)$ dove $\omega$ è costante, i è l'unità immaginaria e $n \in ZZ$. Chiaramente viene scritta la soluzione di tale eq. come: $h_n(x)=C_n e^{\alpha_n x}+D_n e^{-\alpha_n x}$ dove C_n e D_n sono costanti (in generale dipendenti da n), mentre (riporto esattamente il libro) :
Per $n>0, \alpha_n=\sqrt{\frac{S i\omega n}{K}}=\sqrt{\frac{S e^{i \frac{\pi}{2}}\omega n}{K}}=e^{i \frac{\pi}{4}}\sqrt{\frac{S \omega n}{K}}=(1+i)\sqrt{\frac{S \omega n}{2K}}$
Per $n<0, \alpha_n=-\sqrt{\frac{S i\omega n}{K}}=-\sqrt{e^{i \frac{\pi}{2}} e^{i \pi}\frac{S\omega|n|}{K}}=(1-i)\sqrt{\frac{S \omega |n|}{2K}}$ (questa distinzione tra parte reale e parte complessa la fa, poichè dopo vuole utilizzare il fatto che la parte reale sia sempre positiva, visto che la funzione caratteristica del problema è reale).
Il mio dubbio è perchè diavolo ci mette quel meno davanti alla radice quando $n<0$???? da dove spunta??? :cry: l'unica spiegazione che sono riuscito a trovare è "trafficando" un po' con le unità immaginarie, ovvero ho detto: se $n<0$ allora: $\sqrt{n}=\sqrt{-|n|}=i\sqrt{|n|}$, ma se $n<0$, $|n|=-n$, quindi $i\sqrt{|n|}=i^2\sqrt{n}=-\sqrt{n}$, il che vorrebbe dire che in $CC$ per un numero negativo $\sqrt{n}=-\sqrt{n}$, che a mio dire è un paradosso... come è possibile? dove sbaglio? e soprattutto perchè Cercignani mette quel meno?

Risposte
anonymous_af8479
Secondo me l'autore sbaglia (sicuramente un refuso). Il - va dentro la radice. Infatti, nella seconda radice aggiunge giustamente l'esponenziale che dà -1, ma lascia il - fuori... Comunque il risultato è giusto.

trefe.ra4
ma senza quel meno che aggiunge (secondo te erroneamente), non viene $(1-i) \cdot \sqrt{ ... }$ ma $(i-1) \cdot \sqrt{ ... }$ il che non porterebbe alle stesse conclusioni, visto che a quel punto la parte reale sarebbe negativa.
Il punto è che la funzione del problema, di cui $h_n$ sono i coefficienti dello sviluppo complesso di Fourier, deve essere limitata per $x \to \infty$, oltre che essere una funzione reale, qiundi dovranno essere limitate anche tutte le $h_n \forall n$ e da ciò sfruttando il fatto che la parte reale di $\alpha_n$ risulterebbe positiva, si conclude che i coefficienti $C_n$ devono necessariamente essere nulli! Senza quel meno per gli n negativi, la parte reale di $\alpha_n$ è negativa e quindi non si può concludere allo stesso modo, avendo ancora le $h_n=C_n e^{\alpha_n x}$ se $n<0$ $h_n=D_n e^{-\alpha_n x} $ per $n>0$, il che non ci porta da nessuna parte nella scrittura della soluzione finale... :(
E comunque ancora non riesco a capire dove pecca il ragionamento per la serie di uguaglianze finali che porta all'assurdo $\sqrt{n}=-\sqrt{n}$ con n negativo, sapresti darmi una spiegazione di ciò?

anonymous_af8479
La radice quadrata, in C, è una funzione polidroma! La radice quadrata di -1 fa ±i... per cui posso prendere i-1 o 1-i a mio piacimento... Un'altra pecca dell'autore, secondo me, è di non avere messo la periodicità in quegli esponenziali...

Ps. Scusa, non ho seguito gli altri tuoi ragionmenti, mi sono limitato al puro fatto algebrico

trefe.ra4
e quindi secondo quello che mi stai dicendo dovrebbe valere $i=\sqrt{-1}=-i$, ma non è un assurdo questo?? tale e quale al ragionamento sopra: se $n<0$ allora: $\sqrt{n}=\sqrt{-|n|}=i\sqrt{|n|}$, ma se $n<0$, $|n|=-n$, quindi $i\sqrt{|n|}=i^2\sqrt{n}=-\sqrt{n}$, il che vorrebbe dire che in $CC$ per un numero negativo $\sqrt{n}=-\sqrt{n}$. ciò a me sembra impossibile, forse sto sbagliando?

anonymous_af8479
Come ti dicevo sopra, la radice quadrata in C è polidroma. Esattamente si ha $\sqrt{-1}=\pm i$. Così è... :)

trefe.ra4
Ah, allora torna! semplicemente quel meno sta per la scelta di una delle due radici, specificatamente quella con il meno...ho capito bene?

anonymous_af8479
Sì, ma io l'avrei messo alla fine... Riassumendo:

$ \sqrt{i}=\pm \frac{1}{\sqrt{2}}(1+i)$

$ \sqrt{-i}=\pm \frac{1}{\sqrt{2}}(1-i)$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.