Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao avevo un dubbio su un' esercizio di termodinamica...
C' è una macchina reversibile che scambia calore con un termostato a temperatura T0 ed un recipiente(capacità termica trascurabile) contenente n moli di gas ideale a temperatura iniziale T1 (T1

Ciao ragazzi! Potreste dare un'occhiata a questo problema? Ecco il link dell'immagine:
Considerando che è un urto perfettamente anelastico, per la conservazione della quantità di moto ottengo una velocità pari a 11.5 m/s. Ma questa velocità è la velocità finale del centro di massa? Mi solleva qualche dubbio il fatto che in questo caso non si tratta di un urto in una dimensione.
Da questa velocità ho ricavato la velocità angolare, come rapporto tra la velocità e l lunghezza dell'asse.
Per ...

Per la condizione di equilibrio posso imporre la risultante delle forze e dei momenti esterni uguale a zero.
Scelgo come origine del sistema di riferimento il punto O:
Le forze da considerare sono forza peso della massa, della carrucola e della sbarra(applicata al centro di massa della sbarra omogenea) tutte con componenti y nulle,reazione della carrucola con componenti x:|N|sin (30) e y|N|cos (30) e componenti della forza di attrito y: |FS| sin(30) e x: |FS| cos(30) dove |FS|= ...

ho il seguente problema:
Un fascio di luce di potenza $P=480 mW$ incide ortogonalmente su una lastra di vetro di spessore $d=6 cm$. Si sa che il fascio impiega un tempo pari a $0.6 ns$ ad attraversare la lastra. Quanta potenza sarà possibile misurare dopo la lastra?
io ho ricavato l'indice di rifrazione della lastra cosi: $v=d/t=10^8 m/s$ e poi $n=c/v=(3*10^8)/(10^8)=3$ solo che non sono sicuro che sia corretto procedere cosi...ho ricavato poi il coeff di Trasmissione ...

Penso che questo problema sia un "classico" della cinematica, dato che l'ho trovato, con dati diversi, su quasi tutti i libri.
Si determini la profondità $h$ di un pozzo sapendo che tra l'istante in cui si lascia cadere un sasso (con velocità iniziale nulla) e quello in cui si ode il rumore, in conseguenza dell'urto del sasso con il fondo del pozzo, trascorre un tempo $T=04,8s$
Si trascuri la resistenza dell'aria e si assuma la velocità del suono pari a ...
Ciao a tutti.
Volevo chiedere un aiuto per quanto riguarda un esercizio. Il testo dice questo:
Si utilizza un sifone per rimuovere un liquido da un recipiente che non può essere rovesciato. All'inizio bisogna che il tubo sia pieno di liquido; quando è pieno il liquido fluisce finché il suo livello nel recipiente non scende al di sotto dell'apertura del tubo (punto A). Sia ρ la densità del liquido e sia esso considerato ideale. Qual è la velocità del liquido con cui fuoriesce nel punto C? Qual ...

Questo è il compito che han fatto ieri i miei compagni di facoltà (ingegneria) di fisica 1.
Qualcuno sa risolvermelo o almeno darmi una mano con qualcuno dei punti (mi accontento anche solo di 1 dato che nn so fare nulla)?
Grazie mille!
FOGLIO1:
https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hph ... 4692_n.jpg
FOGLIO2:
https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hph ... 8245_n.jpg
FOGLIO3:
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/ ... 9658_n.jpg
grazie mille
Un cubetto di ghiaccio di massa 10 g alla temperatura di -10 gradi C viene immerso in un lago la cui temperatura è di 15 gradi C. Calcolate la variazione di entropia del sistema quando il cubetto di ghiaccio raggiunge l'equilibrio termico con il lago. Il calore specifico del ghiaccio è 2220 J/(kg K).
se so che:
$dQ=mcdT$ e $Delta S= int (dQ)/T$, allora posso calcolare la variazione di entropia del cubetto di ghiaccio per la tre fasi della sua variazione di temperatura (da -10 a 0 gradi; la ...

Ciao, vorrei chiedervi come faccio a stabilire se la tensione di un filo in diversi tratti ha lo stesso valore in modulo o meno assumendo che il filo sia ideale.. Mi spiego meglio..
Mi chiedo come mai nella soluzione di questo problema il libro usa la stessa tensione in entrambi i tratti di filo e invece qui
differenzia la tensione con $ T_1 $ , $ T_2 $ e $ T_3 $ per i rispettivi tratti
Esiste un modo per capire in ogni situazione quando la tensione assume ...
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto per questo esercizio, più che fare i conti, vorrei capire
Il Sole irradia energia al tasso di $3.85 * 10^26 W$. Si supponga che la reazione
$ 4({::}_(\ \1)^(1)text(H))+2({::}_(-1)^(0)text(e))->{::}_(\ \ 2)^(4) text(He)+2nu +gamma $
contribuisca a tutta l'energia rilasciata. Calcolare il numero di protoni fusi per secondo.Soluzione $3.60*10^38$protoni/s
Per favore qualcuno che mi spieghi almeno solo come capirlo

Buongiorno a tutti!
Ho questo esercizio da svolgere:
Una cassa di massa m striscia verso l’alto su un piano inclinato di un angolo α rispetto all’orizzontale. La superficie è scabra con coefficiente d’attrito dinamico μd. Durante il moto la cassa colpisce l’estremità di una molla fissata al piano comprimendola di ∆L. Si determini la velocità della cassa nell’istante in cui comincia a comprimere la molla.
Ho pensato di svolgere questo esercizio con la conservazione ...

Ciao a tutti, sono alle prese con l'esame di Fisica 2... odio profondo... ho da risolvere un esercizio che sicuramente è stato già proposto mille volte ma che non riesco a trovare risolto in modo soddisfacente.
Tra due superfici sferiche concentriche di raggio $R_1=10 cm$ e $R_2=20 cm$ è distribuita una carica elettrica positiva con densità volumetrica uniforme $rho = 26.58 10^(-8) C/m^3$.
a) Determinare l’espressione del campo elettrostatico E(r) in funzione della distanza r dal centro ...

Buongiorno a tutti, sto riscontrando parecchi problemi nella risoluzione di un esercizio riguardante il rotolamento puro di un corpo rigido: "Un cilindro omogeneo di massa $ m = 10Kg $ e raggio $ R = 0.3 m $ poggia su di un piano orizzontale. Intorno al cilindro è stata avvolta una corda ideale. Il cilindro viene tirato come in figura da una forza orizzontale di modulo $ F $ . Sapendo che al contatto tra cilindro e piano corrisponde un coefficiente d'attrito statico ...

Sia $Q$ il calore scambiato da un sistema termodinamico. $Q$ non può essere espresso in funzione dei parametri di stato che descrivono il sistema. Infatti, se il sistema evolve dallo stato A allo stato B, in generale $Q$ dipende dalla particolare trasformazione seguita, e quindi non è funzione dello stato. Fin qui ci sono perfettamente, no problem!
Ora, io direi che $Q$, nonostante non sia una funzione di $p$, ...

Una pompa eolica per sollevare l’acqua sia approssimabile da tre pale con asse di rotazione orizzontale che intercettano il vento, connesse per un loro estremo all’asse orizzontale di un rotore principale attorno al quale scorre, senza strisciare, una cinghia che lo collega, senza strisciare, ad un rotore secondario posto sulla verticale vicino al terreno. Il rotore secondario può essere connesso alla pompa attraverso una frizione.
Il momento d’inerzia delle pale è uguale a quello di tre lamine ...

$ y(t)=B(t+Ce^(-t/\tau)) $Salve a tutti, c'è un quesito di Fisica I che mi sta dando problemi:
Si calcoli il raggio di curvatura all'istante t=0, della traiettoria di un punto materiale che si muove su un piano liscio con le seguenti leggi orarie
$x(t)=At$
$y(t)=B(t+Ce^(-t/\tau))$
con $A=10m/s$, $B=5m/s$, $C=\tau=1s$
La mia strategia si è rivelata molto lunga e macchinosa, quindi sono sicuro che mi stia sfuggendo qualcosa. Ho imposto la relazione
$sqrt((a_x)^2+(a_y)^2)=sqrt(((dv(t))/(dt))^2+((v(t))^2/R)^2)$
quindi mi ...

Ciao a tutti, come da titolo sto cercando di capire dove si trovi il centro di istantanea rotazione in diversi casi di corpi rigidi che rotolano, inizio dicendo ciò che so.
Un disco, una sfera o un cilindro che rotolano in un piano hanno il loro centro di istantanea rotazione nel punto di contatto con il piano se siamo in condizioni di rotolamento puro, più in basso ma sempre sullo stesso asse (che passa per il centro del corpo) se siamo in condizioni di strisciamento. Attrito statico prima, ...

Salve, ho provato a calcolare diversi momenti d'inerzia e mi sono tornati, a parte quelli della sfera cava e sfera piena. Ho guardato poi in giro su internet le spiegazioni e lo hanno calcolato in maniera diversa da come ho fatto io e col loro metodo mi torna, ma vorrei pero anche capire dove ho sbagliato io col mio metodo, perchè non vedo errori.
Prendo l'esempio di una sfera cava omogenea ruotante attorno ad un suo diametro e indico con R il raggio della sfera:
$ I=intintr^2dm=int intrhor^2dS $
Questo è ...

Salve a tutti. Vorrei capire meglio come funzionano le onde elettromagnetiche prodotte da un dipolo elettrico oscillante.
Ho trovato questa domanda: Un’antenna a dipolo elettrico è posta verticalmente nel vuoto. L’onda elettromagnetica emessa com'è polarizzata?
Ho capito che le onde elettromagnetiche vengono prodotte da cariche in moto accelerato. Un esempio di moto accelerato di cariche che producono onde elettromagnetiche è il dipolo elettrico oscillante. A lezione è stato detto che nel ...

Salve a tutti, quesito di fisica I:
Si consideri un punto materiale in moto con accelerazione $a=-kv$ dove $k=4s^-1$ Si ricavi la legge oraria assumendo che inizialmente il punto materiale si trovi nell'origine con velocità $ v_0=3 m/s$ . In quanto tempo la particella si ferma? Qual è la distanza percorsa in tale intervallo?
La mia strategia: $a=(dv)/dt$ $rArr$ $-kv=(dv)/dt$ separo le variabili, ottengo $-kdt=(dv)/v$ integro ambo i membri: ...