Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti ! Ho dei dubbi su un esercizio per il calcolo della matrice d'inerzia di un'asta inclinata, la cui densità in un sui generico punti è data da $ mu(Q)= 2m/L^2|BQ| $ . L'asta ha lunghezza $ Lsqrt(2) $
Posto qui la foto del riferimento
Ho dei dubbi sull'impostazione degli integrali
Per il momento $ I_{xi} $ ho scritto $ int_(-Lsqrt(2)/2)^(Lsqrt(2)/2) (2m)/L^2 xi(xisin45)^2d xi $
Per il momento $ I_{eta} $ ho scritto $ int_(-Lsqrt(2)/2)^(Lsqrt(2)/2) (2m)/L^2 xi(L- xicos45)^2d xi $
Per il momento $ I_{zeta} $ essendo il sistema piano ho ...
Ciao a tutti ! Ho dei problemi con questo esercizio di meccanica razionale.
Una lamina rigida piana di massa M è costituita da un rettangolo omogeneo ABCD di densità costante $ sigma_{1} $ e lati $ |AB|= R, |BC|=2R $ , da un semidisco omogeneo di densità costante $ sigma_{2},$ raggio $ R $ saldato mediante il diametro $ DE $ al lato $ DC $ e da due aste $ BF $ ed $ EF $ omogenee di uguale densità costante ...

Ciao ragazzi. Volevo chiedervi aiuto per questo problema che ho risolto in foto ma volevo capire se correttamente o meno. La forza tensionale della fune ha verso corretto? Come dovrei disegnare la forza vincolare del muro? L'angolo è giusto?

Esercitandomi dall'Halliday (4a edizione) mi sono bloccato in questi 3 esercizi:
I)Un proiettile di massa 4,5 g è sparato orizzontalmente contro un blocco di legno di 2,4 Kg stazionario su una superficie orizzontale avente un coefficiente di attrito dinamico pari a 0,20. Il proiettile rimane conficcato nel blocco, che si sposta di 1,8m.a) Qual'è la velocità del blocco dopo che il proiettile si è conficcato? b) La velocità iniziale del proiettile.
II)Due masse di 2kg A e B si scontrano. V ...

Salve a tutti.
sono alle prese con un esercizio che non riesco proprio ad impostare
vi posto la traccia :
si consideri una regione di spazio delimitata da una circonferenza di raggio R=0.025 m, nella quale è presente un campo magnetico (entrante nel piano del foglio) uniforme all'interno dello spazio delimitato dalla circonferenza e variabile nel tempo secondo la legge:
B(t)=at^2 + b
con a=0.03 Tesla/s2 e b=1.4 Tesla.
Determinare il campo elettrico E (in modulo direzione e ...

una pallina 1, di massa m1, muovendosi su un piano orizzontale liscio con velocita vo1=0.5 m/s,urta centalmente una seconda pallina,2, di massa m2=300g, poggiata sullo stesso piano ed in quiete. la pallina 2 è collegata all'estremo libero di una molla di costante elastica K = 2 N/m disposta lungo la direzione del moto della pallina 1. L'altro estremo della molla è fissato al piano. Supponendo che l'urto tra le due palline possa essere sia elastico che completamente anelastico, determinare la ...
Scusatemi se mi ripresento con lo stesso argomento della discussione chiusa.
Francamente non so perche' il moderatore lo abbia fatto, anche in considerazione delle numerose visite e dell'interesse vorrei arrivare al dunque nella speranza che tutti possano contribuire con l'obiettivo di
rinsaldare le basi della R.R. a chi come il sottoscritto non e' addetto ai lavori.
Cio' che non riesco a capire e'questo:
Se io prendo un oggetto e lo guardo attraverso una lente deformante posso ...

salve a tutti, ho alcuni dubbi sul campo che genera un guscio sferico NON CONDUTTORE (isolante) con una certa densità sia all'interno del guscio stesso che all'esterno.
so che una sfera isolante ha campo interno e che quindi non vale E=0, ma per un guscio come si ragiona?
Grazie mille a tutti

Sapete dirmi quanto vale il campo elettrico all'interno delle lastre del condensatore, ma non tra le lastre che vale $ V/d $ o $ σ/(ε₀) $
Ragazzi ho questo problema:
Non ho idea di come si faccia
Nel sistema in figura il blocco di massa m è poggiato su un piano inclinato (alfa=45°)
che si muove con accelerazione A. Il piano inclinato è scabro con un coefficiente di
attrito statico fs=0.4. Si calcoli l’intervallo di valori dell’accelerazione A necessario
perché il blocco rimanga fermo rispetto al piano inclinato.

Che argomenti di fisica deve conoscere una persona che deciderà di interessarsi durante la sua vita all'astronomia e al mondo aerospaziale?
Ad esempio aerodinamica, astrodinamica ecc... Che argomenti dovrebbe studiare? (Se è possibile mi potreste dire quali argomenti affrontare prima).
Sto al primo anno di ingegneria industriale, quindi per il momento ho seguito solo lezioni di fisica1, ma vorrei sapere quali argomenti devo sapere per bene di fisica1 e quali approfondire per mia conoscenza. Ad ...

Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno, cortesemente, di sapere se ho seguito la strada giusta per risolvere il seguente problema
Testo: "Una biglia, che si muove con velocità costante $v_0=10 m/s$ sopra un pianerottolo orizzontale, imbocca una rampa di scale. Sapendo che ogni gradino è alto $h=15cm$ e profondo $p=20cm$, determinare il primo gradino colpito dalla biglia."
Come prima cosa scrivo le equazioni del moto della biglia
$ { ( x=v_0*t ),( y=1/2*g*t^2 ):} $ dove ho considerato un ...

Buongiorno, mi è venuto un dubbio sulle forze apparenti. Da quello che so, le forze apparenti, trascinamento e Coriolis, le avverto quando sono ad esempio in un sistema ruotante, in generale in un sistema di riferimento non inerziale; quindi se ad esempio ho un punto materiale, su una giostra che gira, collegato a una fune che lo tiene fermo, in un sistema inerziale fisso noto solo un moto circolare uniforme, mentre nel sistema ruotante, il punto è fermo perchè la tensione è uguale e opposta ...

Salve a tutti. Scrivo perchè nutro un dubbio sulla deduzione delle onde elettromagnetiche dalle equazioni di Maxwell. La condizione iniziale è che ci troviamo nel vuoto e non vi sono cariche o sorgenti, dunque densità di carica e densità di corrente sono nulli. Provo a pensare ad un'onda piana polarizzata rettilinearmente che si propaga lungo l'asse x. Per la condizione iniziale la divergenza del campo elettrico è nulla e a questo punto si afferma che la derivata parziale rispetto a y della ...

Come si distribuisce la carica in un sistema costituito da 2 gusci sferici concentrici di raggi r1 e r2 posizionando una carica q1 su r1 e una q2 su r2? Campo elettrico e potenziale in ogni regione.

Salve, ho l'esame di fisica meccanica tra pochi giorni e vorrei avere un chiarimento su questo argomento: le forze centripeta e centrifuga. Da quello che so, la forza centrifuga è una forza apparente, mentre la centripeta è quella forza che serve per compiere una traiettoria curvilinea, in sostanza a curvare. Vorrei sapere quando di preciso va usata l'una piuttosto dell'altra. Mi vengono in mente gli esercizi sul punto materiale dove si deve studiare il moto.
Se questo ruota lungo una ...

Vi riporto questo semplice problema(mi blocco in stupidaggini a volte )
Qualcuno mi spiega come correlare tra loro i dati e il ragionamento che applicate?
"Un nuotatore avanza in acqua alla velocità di 0,22 m/s. Se la resistenza idrodinamica oppone una forza di 110 N, che potenza sviluppa il nuotatore?"
Grazie mille

Salve!!
Ho appreso che il campo elettrico generato da una superficie piana (una lastra) uniformemente carica è dato da:
$ E=sigma/(2epsi $
Ora ho qualche dubbio riguardo a questo risultato che ci dice che appunto il campo elettrico generato da una lastra piana è uniforme e costante. (oltre che perpendicolare alla lastra in ogni punto)
1) ciò implica quindi che a una qualsiasi distanza dalla lastra il campo in quel certo punto assuma sempre lo STESSO valore?? ma come è possibile ciò?! La ...

Spiega perche' nelle leggi di maxwell si parla di flusso di circuitazioni?

Nella seguente immagine un'asta di lunghezza $L$ e massa $m$ è imperniata in $C$ ad un sostegno verticale a distanza $L/3$ da $A$, agli estremi $A$ e $B$ sono saldati due masse $M$ e $m$ rispettivamente, il sistema si trova inizialmente fermo a $theta=pi/3$.
i) L'asta ruota finché $M$ non urta il sostegno, supponendo l'urto elastico, si determini ...