Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera popolo, vorrei proporvi questi due quiz sulla circuitazione del campo magnetico: qualcuno mi spiega come arrivare al risultato previsto? Nel primo caso il risultato è $-0,5pi*10^(-7) Tm$ e nel secondo è $-3/2pi*10^(-7) Tm$

Sto cercando di ragionare su questo esercizio!
Avete per caso e per favore qualche consiglio
Ho una prima trasformazione Adiabatica che va da $p_e$ ed $T_e$ fino al punto $p_2$.
Se si ha un'adiabatica, allora vale la seguente relazione:
$pv^k = c o s t$
per l'aria $k= 1.4$
Posso ricavare
$v_e = (RT_e)/(p_e)= (287*293)/(0.8*10^6) = 0.1051 (m^3)/(kg)$
Se adesso applico la seguente:
$p_ev_e^k=p_2v_2^k$
mi manca sia $v_2$ che $p_2$ e quindi come faccio ...

Salve putroppo non riesco a capire come risolvere il problema.
Un corpo di massa m1 = 2 Kg può scivolare su un piano senza attrito. Da un lato è connesso ad una parete verticale tramite una molla di constante elastica K = 10^3 N/m e lunghezza a riposo l = 0.5 m; dall’altro lato una fune di massa trascurabile, attraverso una carrucola, lo connette al corpo m2 = 3 Kg, libero di muoversi verticalmente. La carrucola ha massa trascurabile e senza attrito.
Calcolare
1) L’allungamento della molla ...

Sarei interessato ad iscrivermi a un'università di fisica ma no so dove. Potreste consigliarmi le migliori università di fisica in Italia?

Buonasera ho svolto il seguente problema:"Il nucleo di un atomo di elio è costituito da due protoni e da due neutroni. Assumendo che la distanza sia 1,0 x 10^-15 tra i protoni, calcola la minima fprza attrattiva necessaria per tenere il nucleo legato insieme".230N
Il risultato mi viene. Ma non credo che il mio ragionamento sia corretto: ho semplicemente sostituito nella legge di Coulomb i valori delle cariche dei due protoni: 1,6 per 10^-19. Non ho capito se devo calcolare invece la forza che ...
Ciao a tutti. Nella definizione che ho letto di corpo nero ho trovato che è un corpo ideale che assorbe tutta la radiazione elettromagnetica incidente e non riflette nessuna energia, apparendo nero. Due domande: se il colore si definisce soltanto in base alle frequenze della luce visibile riflesse/assorbite, il corpo nero è tale perché assorbe solo tutte le frequenze della luce visibile? Se assorbe anche le altre frequenze di altre radiazioni elettromagnetiche( raggi X, onde radio...), come ...
L'enunciato del postulato di Planck dice che qualsiasi grandezza fisica con un grado di libertà la cui coordinata è una funzione sinusoidale del tempo può possedere solo energie totali E tali che sia soddisfatta la relazione E= h*c/lambda .
Cosa si intende per grado di libertà? E per coordinata del grado di libertà? Qualcuno può esplicitarmi meglio questi concetti? Sono al primo anno di Chimica ed è per l'esame di Inorganica, quindi non ho altissimi strumenti di comprensione della materia, ...

Salve ragazzi! Questa mattina, tentando di documentarmi un pochino sul fenomeno della rifrazione, ho trovato che questo fenomeno accade quando un onda passa da un mezzo ad un altro, nel quale la sua velocità di propagazione cambia. Questo comporta un cambiamento della lunghezza d'onda, che viene aumentata o diminuita, mentre la frequenza rimane uguale. Giusto? Ecco, io ora quello che non capisco è: se la lunghezza d'onda e la frequenza sono inversamente proporzionali, com'è possibile che una ...

ciao a tutti in questo esercizio non capisco dove sia l errore.
Un disco rigido omogeneo di massa $M$ e raggio $R$ è vincolato e ruotare senza strisciare lungo una guida orizzontale.Una cordicella flessibile insestensibile e di massa trascurabile ha un estremo A collegato al bordo del disco, è avvolta per molti intorno a tale bordo, se ne distacca nel punto più alto, ad è tesa da una forza costante di modulo $F$, parallela al binario,applicata all' ...

Salve!!
Non capisco bene come dimostrare che il potenziale elettrostatico $ V $ in un conduttore carico all'equilibro è costante OVUNQUE.
Ad esempio considero una sfera carica conduttrice e due punti $ A $ e $ B $ secondo 3 casi diversi:
1) entrambi i punti stanno sulla superficie della sfera
2) entrambi i punti sono interni alla sfera
3) un punto sta sulla superficie e l'altro all'interno.
Ora per verificare l'equipotenzialità di tali punti devo ...

All'interno di un'astronave, dove le temperature dell'aria e delle pareti sono mantenute costanti, un uovo bollito si raffredda piu velocemente quando l'astronave è sul suolo terrestre o nello spazio?
a)nello spazio
b)sul suolo terrestre
c) è la stessa cosa
Per me è la stessa cosa anche se da come risposta giusta la lettera b. L'unica cosa che a mio parere cambia tra spazio e terra è la presenza di gravità ma non so fino a che punto possa influenzare lo scambio termico con l'ambiente ...

Salve. Ho un problema.di fisica che nn riesco a risolvere. "Un carrello ferroviario di 400 kg disposto su binari rettilinei viene trainato tramite 2 funi, entrambre formanti angoli di 60° rispetto a binari, le quali trasmettono due forze pari rispettivamente a 440N e 520 N. Trova l accelerazione a cui viene sottoposto il carrello senza attriti." ora so che il problema e semplice. Basta trovare la.risultante e dividere poi per la.massa.usando la formula del secondo principio della dinamica. Il ...

salve, ho una domanda su questo esercizio:
se non fosse in moto, ci sarebbe densità $\sigma_P$?
Perchè dice ''che si formano per effetto del moto'', o semplicemente la polarizzazione dipenderà dal solo campo interno (quello che si trova sulla superficie della lastra), ed è:
$\vec{E_P} = \sigma_P/(\epsilon_0 \epsilon_r)$
sul libro, riporta che poi questo vettore ha direzione opposta al campo di Lorentz, perchè?

Volevo solo chiedere se ho risolto bene il seguente problema:
"Un'asta è composta di due tratti omogenei rigidamente connessi: uno di lunghezza $L1 = 1$ m e massa $m1 = 1 Kg$, l'altro di lunghezza $L2 = 0.5$ m e massa $m2 = 2 kg$. Essa è incernierata nell'estremo A ed è appesa per l'altro estremo ad un filo collegato ad una terza massa m3 come in figura (a). Il filo è inclinato rispetto all'asta di un angolo $ alpha = pi/6$ . Il sistema è in equilibrio con asta ...

Ragazzi ho bisogno di una mano per risolvere questo tipo di equazioni differenziali.
Come posso risolvere questa equazione?
$(del^2 u)/(delx^2)= \delta(x+2)-2\delta(x-3)$
in [-10,10] con condizioni di Dirichlet al contorno
Mi chiede esplicitamente il valore di u(x=0).
Ho provato a procedere per integrazioni successive ma non mi torna il risultato. Dovrebbe venire 3, invece a me esce -2 che non c'entra nulla.
Come si risolvono equazioni differenziali di questo tipo?

Buongiorno a tutti.
ho un dubbio su questo esercizio
allora per trovare D sapendo il campo su una superficie cilindrica di raggio D
applico Gauss su una superficie cilindrica di raggio D e considero alta l di cui so il Campo elettrico Es utilizzando come carica totale
Qtot=Lambda*l
Il risultato verrebbe D=Lambda/(2πε0ES)
mentre il libro mi da D=Lambda/(πε0ES)
mentre la carica indotta verrebbe ---> sigma*2πD*l=Lambda*l semplificando l e mettendo in funzione di sigma ...

Buon pomeriggio e buone feste, oggi sono alle prese con una banca dati di quiz di Fisica II e vorrei sottoporvene 4 su cui sto trovando alcune difficoltà. Vi allego alla fine del discorso le foto, intanto procedo ad esporre i miei ragionamenti sul quiz riguardante la spira e il pezzo di magnete (che è l'unico sul quale ho abbozzato un ragionamento): in questo quiz ho pensato di usare la legge di Lentz, perché visto che il magnete si avvicina alla spira il flusso concatenato con la stessa dovrà ...

Salve a tutti.
Ho un problema inerente al seguente esercizio:
In pratica non capisco bene le ultime due equazioni del sistema a 5 equazioni. Nella penultima perchè ha sostituito (mc)*g*senθ con al posto di (mc)*g ha inserito Nc\cosθ (so che (mc)*g=Nc\cosθ) dovendo cosi moltiplicare tutto per cosθ per eliminare cosθ a denominatore ? A livello algebrico mi è chiaro ma non capisco secondo quale logica l'ha scritta in quel modo.
Inoltre anche l'ultima equazione non capisco. Non capisco da dove ...
Salve,
stavo svolgendo un esercizio in cui mi si chiedeva di calcolare il campo magnetico al centro di una spira [strike]circolare[/strike] rettangolare di lunghezza 2L attraversata da una corrente I.
Chiamo a lato maggiore e b lato minore
Stavo litigando con gli integrali quando non ce l'ho fatta più e ho letto la soluzione.
Nella soluzione viene utilizzata la legge di Biot-Savart per i 4 "pezzi" del filo.
Mi chiedevo : ma è giusto fare una cosa del genere?
Cioè proprio dalla dimostrazione di ...