Piano inclinato con filo in estensibile

exSnake
Cosa sbaglio nella risoluzione di questo problema? Ok il mencuccini dice che è più facile
Risolvere con la conservazione di energia, ma risolvendolo in questo modo dovrei comunque giungere a qualche conclusione no?

Risposte
donald_zeka
L'accelerazione del corpo $m_1$ dopo che $m_2$ è giunto al suolo è $gsinalpha$ non $g$

exSnake
"Vulplasir":
L'accelerazione del corpo $m_1$ dopo che $m_2$ è giunto al suolo è $gsinalpha$ non $g$

Non credo sia solo quello l'errore dato che il risultato é 2...
Quello che non mi entra in testa e': Se io scelgo come sistema di riferimento la y parallela al cateto verticale del piano, come faccio poi a scomporre le forze su quegli assi.
Se scompongo la forza di gravita in due componenti, quella perpendicolare e l'altra parallela al piano, non agiranno ne sull'asse x ne sull'asse y, ma entrambe su entrambi. Dove sbaglio?

donald_zeka
Si ma quella perpendicolare è compensata dalla reazione del piano...quindi l'unica forza che determina il moto sul piano inclinato è la forza peso parallela.

donald_zeka
Il risultato non può essere 2 comunque...

exSnake
"Vulplasir":
Si ma quella perpendicolare è compensata dalla reazione del piano...quindi l'unica forza che determina il moto sul piano inclinato è la forza peso parallela.

La mia domanda e; essendo parallela al piano ed essendo il sistema di riferimento parallelo al cateto, su quale asse ricade questa forza?

"Vulplasir":
Il risultato non può essere 2 comunque...

E quello che avevo pensato anche io, ma sul libro e sulla soluzione fatta con il teorema dell'en. cinetica e' 2...

donald_zeka
Allora, c'è un po' di confusione.

1) Cosa intende il libro con "di quanto si sposta"? Si sposta dove? di quanto si sposta sul piano inclinato o di quanto si sposta in orizzontale o in verticale??? Se è la prima allora la risposta non può essere 2, se è la seconda allora può essere 2 (l'ho svolto e risulta che $m_1$ si sposta in VERTICALE di 2, quindi molto probabilmente il testo intendeva in verticale)

2) Non devi prendere un unico sistema di riferimento quanto hai dei moti che non sono paralleli. m_1 si muove su u piano inclinato, m_2 si muove in verticale, devi prendere per ognuno di loro un proprio sistema di riferimento, ossia devi prendere per m_1 un sistema in cui l'asse x è parallelo al piano e per m_2 un sistema in cui l'asse y è verticale e scomporre le forze in base al sistema di riferimento di ogni corpo.

exSnake
"Vulplasir":
Allora, c'è un po' di confusione.

1) Cosa intende il libro con "di quanto si sposta"? Si sposta dove? di quanto si sposta sul piano inclinato o di quanto si sposta in orizzontale o in verticale??? Se è la prima allora la risposta non può essere 2, se è la seconda allora può essere 2 (l'ho svolto e risulta che $m_1$ si sposta in VERTICALE di 2, quindi molto probabilmente il testo intendeva in verticale)

2) Non devi prendere un unico sistema di riferimento quanto hai dei moti che non sono paralleli. m_1 si muove su u piano inclinato, m_2 si muove in verticale, devi prendere per ognuno di loro un proprio sistema di riferimento, ossia devi prendere per m_1 un sistema in cui l'asse x è parallelo al piano e per m_2 un sistema in cui l'asse y è verticale e scomporre le forze in base al sistema di riferimento di ogni corpo.

1) il libro dice: "Calcolare lo spostamento totale della massa m1 lungo il piano inclinato, dal momento in cui inizia a muoversi al momento in cui arriva alla massima quota"

2) perfetto!

donald_zeka
Si intendeva verticale , solo che si è espresso molto molto male.

exSnake
"Vulplasir":
Si intendeva verticale , solo che si è espresso molto molto male.

Scusa come faccio a calcolarmelo in verticale?
Rifacendo il problema mi son trovato che si sposta sul piano di 4m, quindi questa sarebbe l'ipotenusa, ma non so quanto e' alto, so soolo che l'altro blocco si sposta in giu di 2m...

donald_zeka
Sai l'angolo di inclinazione del piano

exSnake
"Vulplasir":
Sai l'angolo di inclinazione del piano

Quindi ipotenusa per angolo opposto? \(\displaystyle 4 * sin(30) = 2m \)

Allora é fatto bene! :smt023

TI ringrazio, sei stato gentilissimo!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.