Blocco su piano inclinato accellerato
Ragazzi ho questo problema:
Non ho idea di come si faccia
Nel sistema in figura il blocco di massa m è poggiato su un piano inclinato (alfa=45°)
che si muove con accelerazione A. Il piano inclinato è scabro con un coefficiente di
attrito statico fs=0.4. Si calcoli l’intervallo di valori dell’accelerazione A necessario
perché il blocco rimanga fermo rispetto al piano inclinato.
Non ho idea di come si faccia
Nel sistema in figura il blocco di massa m è poggiato su un piano inclinato (alfa=45°)
che si muove con accelerazione A. Il piano inclinato è scabro con un coefficiente di
attrito statico fs=0.4. Si calcoli l’intervallo di valori dell’accelerazione A necessario
perché il blocco rimanga fermo rispetto al piano inclinato.

Risposte
sul corpo agisce anche la forza apparente $vecF$ di modulo $mA$ e diretta verso sinistra
se $A$ è troppo debole, l'oggetto comunque scivola verso il basso
se $A$ è troppo forte,viene spinto verso l'alto
calcola per bene quanto vale la forza premente (che ha un contributo anche da $vecF$) e a questo punto puoi imporre che la somma algebrica delle componenti lungo la direzione del piano inclinato delle forze agenti sia $0$
per quanto riguarda l'attrito statico devi ovviamente sostituire il valore massimo che può raggiungere
se $A$ è troppo debole, l'oggetto comunque scivola verso il basso
se $A$ è troppo forte,viene spinto verso l'alto
calcola per bene quanto vale la forza premente (che ha un contributo anche da $vecF$) e a questo punto puoi imporre che la somma algebrica delle componenti lungo la direzione del piano inclinato delle forze agenti sia $0$
per quanto riguarda l'attrito statico devi ovviamente sostituire il valore massimo che può raggiungere
Questa forza mA che il blocco imprime sul piano inclinato è sempre da proiettare lungo i due assi o la posso direttamente immaginare opposta al vettore normale N?
Mi puoi far vedere che intendi con attrito massimo? Cioè il corpo è in quiete se il coeff. D'attrito $mi_s >= tan teta$
Lo puoi svolgere,sto impazzendo..
Io ragionando per componenti sugli assi sono arrivato a dire che:
$ N=m A cos(teta) + m g cos(teta)$
$ m g sen (teta) = f.attr + m A sen(teta)$
$ teta = pi/4 $
Lo puoi svolgere,sto impazzendo..
Io ragionando per componenti sugli assi sono arrivato a dire che:
$ N=m A cos(teta) + m g cos(teta)$
$ m g sen (teta) = f.attr + m A sen(teta)$
$ teta = pi/4 $