Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dadde_ap1
Buongiorno a tutti Il mio problema è su un esercizio che sembra banale ma è da un paio d'ore che mi sta facendo impazzire. Molto probabilmente non ho ben capito il pendolo... Il testo è il seguente: Un pendolo semplice è composto da un filo inestensibile di massa trascurabile di lunghezza L e da una massa puntiforme m = 400 g. Il pendolo viene posizionato in modo che il filo formi un angolo α0 = 30° con la verticale, quindi viene lasciato libero di oscillare. 2.1. La tensione varia nel corso ...
1
18 nov 2015, 13:43

allimite
Un saluto a tutta la comunità. Non ho mai studiato fisica prima d'ora, per cui, mi scuso anticipatamente per la mia richiesta forse banale, ma proprio non ne vengo a capo. Sto studiando Fisica sul libro "Fondamenti di Fisica" (Halliday, Rasnick, Walker) 6a Edizione e mi sono bloccato al problema svolto 5.2. Allego un'immagine per facilitare le cose: http://imageshack.com/a/img905/6941/9bVhHR.gif Nell'ultima parte, quando sostituisce i valori noti, sostituisce ad m il valore di 2 Kg. Gentilmente, mi aiutate a capire da ...
5
18 nov 2015, 11:26

Darèios89
Oggi ho provato a fare questo compito...ma non sono proprio riuscito a fare nulla.. 1) Due sfere conduttrici identiche cariche q1 e q2 si attraggono con una forza F = 0.150 N quando sono a distanza d = 40 cm. Le due sfere vengono collegate con un sottile filo conduttore, che viene rimosso subito dopo. Le sfere ora si respingono con una forza F = 0.042 N. Calcolare le cariche q1 e q2 presenti inizialmente sulle due sfere. Qui ricordo che dovrebbe esserci l' effetto ...
17
22 feb 2012, 22:44

Ali_s
Tra gli esercizi delle mie dispense di Fisica ho trovato il seguente test a scelta multipla che mi ha messo qualche dubbio. La tensione elettrica è a. la forza che agisce sull´unità di carica elettrica b. la potenza della corrente elettrica c. il lavoro fatto dall´unità di carica d. la capacità di creare carica elettrica e. la quantità di carica che si sposta tra due punti ora..ho scartato la a e la b, ma più le leggo più mi confondo sulle altre. Anche la d non può essere perchè non CREA ...
11
16 nov 2015, 15:22

21ire
Ciao a tutti ragazzi, sto preparando un esame di fisica e mi sono imbattuta in questo esercizio che mi ha creato non poche difficoltà, per quanto non credo sia difficilissimo. "Si abbiano due bidoni contenenti ognuno 100 lt di liquido. Il bidone numero 1 contiene 50 cm di olio e 50 cm di acqua, il bidone numero 2 solo acqua per un'altezza di 100 cm. La densità relativa dell'olio vale 0.8. I due bidoni vengono collegati alla base tramite un tubo di sezione pari a $ 1 cm^2 $. Qual è la ...
1
16 nov 2015, 09:56

cristian.vitali.102
Salve a tutti, vorrei un consiglio per risolvere questo esercizio. Una sbarretta rigida e sottile di massa M e lunghezza L è poggiata su di un piano orizzontale liscio. Due proiettili di massa $m$ e $2m$ che si muovono alla stessa velocità $v$ colpiscono la sbarra allo stesso istante nei suoi punti estremi, rimanendo conficcati. Calcolare: a) la velocità angolare w del sistema dopo l'urto b) la velocità traslazionale del centro di massa del sistema ...
6
13 nov 2015, 19:06

vicio_93
Salve ragazzi, vi propongo qui un problema che non riesco a risolvere. Aiutatemi al più presto per favore perchè domani ho esame.. grazie 1000 Nel sistema rappresentato in figura, gli attriti sono trascurabili, il filo inestensibile e di massa trascurabile; la massa della carrucola è trascurabile; ma=200g, mb=300g, mc=100g e teta=30 grad. calcolare il valore di F affinchè la massa ma rimanga in quiete rispetto a mb
5
26 feb 2013, 19:04

Ali_s
A lezione siamo risalti, partendo dall'integrale, alla formula per calcolare il campo elettrico a distanza d da un piano infinito ed uniformemente carico, ovvero \(\displaystyle E = σ/2ε \) Non so cosa mi sfugga ma non riesco a capacitarmi del fatto che l'intensità del campo elettrico non decresca mano a mano che ci allontana dal piano..qualcuno sa spiegarmelo? Grazie
6
12 nov 2015, 10:36

chiaramc1
salve, non capisco questa spiegazione. Il volume è direttamente proporzionale alla quantità. V=k1n T e P costanti dove k1 è una costante cioè non dipende da V e n equazione prop. diretta che significa l'equazione?
1
16 nov 2015, 12:01

alessandra.dicarlo
Ciao a tutti!!! oggi è il giorno dedicato allo studio del moto rettilineo uniforme...!! Ho cercato nel forum esercizi simili al mio ma non ne ho trovati....se qualcuno sa dove devo guardare me lo segnali per favore!!!! l'esercizio è il seguente: un treno lungo 150m parte dalla stazione alle 15:05 e procede alla velocità di 70km/h. Un secondo treno parte dalla stessa stazione alle 15:20 e procede alla velocità di 95km/h sul binario parallelo. 1. Quanto tempo impiega la locomotrice del secondo ...
14
14 nov 2015, 15:50

Antonio_80
In una sfera cava di rame ossidato di $20.0 cm$ di diametro esterno è contenuta una resistenza elettrica, che assorbe una potenza elettrica di $400 W$. La sfera è sospesa in un vasto ambiente a $15^oC$. La superficie esterna della sfera, per la quale si può assumere il comportamento da corpo grigio, in condizione di regime permanente ha una temperatura di $200^oC$. Calcolare: 1) La potenza termica scambiata dalla sfera per irraggiamento. 2) La potenza ...
2
15 nov 2015, 13:03

jellie
Potete aiutarmi a risolvere il seguente problema di Fisica? Grazie!!! Una distribuzione di carica sferica è caratterizzata da una densita di volume uniforme \rho1 fino alla distanza dal centro R e da un'altra densita uniforme \rho2 per distanze comprese tra R e 2R. Calcolare la differenza di potenziale tra il centro e l'estremita della distribuzione. Il campo tra 0 ed R vale (\rho1 * r)/(3 * \epsilon) Come faccio a calcolare il campo tra R e 2R per poterlo inserire nell'integrale per il ...
3
5 nov 2015, 21:31

ZioGiak
Calcolare il modulo e l'angolo che l'accelerazione di gravità apparente forma sulla terra con la verticale alla latitudine di 30°(misurato con un filo a piombo) le forza apparente dovrebbe essere quella centripeta $ momega^2r $ , quindi l'accelerazione da cercare è $ omega^2r=0.034 $ scompongo nelle due componenti: $ Gcx=0.034*sin30=0.017 $ $ Gcy=0.034*cos30=0.035 $ mi calcolo il modulo $ Gc=sqrt(0.017^2+0.035^2)=0.039 $ e mi calcolo l'angolo: $ tg theta=(Gcx)/(Gcy)=>theta=arctg 0.48=28° $ qualcuno mi può dire se ho detto una boiata ...
10
9 feb 2015, 14:09

21ire
Ciao a tutti ragazzi! Ho difficoltà a risolvere un esercizio di fisica in cui entra in gioco la resistenza dell'aria. Spero mi possiate aiutare, il testo dice: Un corpo di massa m viene lanciato da terra in verticale verso l'alto con velocità iniziale V(i). Trovare la velocita v(f) con la quale il corpo ricade al suolo, se la resostenza dell'aria esercita una forza frenante pari a k(v^2) dove k è una costante e v è la velocità istantanea del corpo. Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà
4
13 nov 2015, 11:42

Verp92
Ciao a tutti ! Sono nuova del forum. Frequento l'università di CTF. Scrivo per chiedere gentilmene il vostro aiuto.Per motivi personali, non ho potuto il corso di fisica e a breve vorrei provare a fare l'esame. Molti esercizi dei vecchi compiti li ho fatti, mentre su alcuni(riguardanti elettrictità e magnetismo) sono proprio bloccata. Vi riporto qui quelli su cui attualmente brancolo nel buio: 1)Dieci lampadine da 2 W a 12 V sono poste in serie e alimentate da un generatore di tensione a 220 ...
1
14 nov 2015, 20:46

effez
L'esercizio chiede di calcolare la potenza meccanica prodotta da una turbina. I dati sono: portata 520 kg/s, gas biatomico (Mm=28.4 g/mol), turbina adiabatica, p1=15 bar, p2=1bar, T1=1200°C, variazioni di en cinetica e potenziale trascurabili. Ho iniziato calcolando la T2, che mi viene 669.55K, però poi non riesco a procedere. Qualcuno potrebbe spiegarmi i passaggi successivi?
7
14 nov 2015, 10:43

Antonio_80
Un' intercapedine si trova compresa tra le pareti $A$ e $B$. Le superfici che delimitano l'intercapedine, $1$, e $2$, sono piane e parallele, hanno dimensioni $3.00 * 7.00 m$, sono rispettivamente a $80^oC$ e $25^oC$ e sono intonacate con intonaco di gesso, per il quale si può assumere comportamento da corpo grigio. Calcolare: 1) La potenza termica che per unità di superficie si trasmette per irraggiamento dalla ...
2
13 nov 2015, 22:34

ludwigZero
Salve e buon giorno. Stavo guardando questo problema sulle cariche immagini su wikipedia, con questo disegno: Ho una sfera conduttrice isolata e scarica. ad una distanza $a$ ci pongo una carica positiva. Tramite alcune considerazioni come il metodo delle cariche immagini (le tre cariche si pongono in quel modo lì) e semplici formule di geometria ho trovato (e confrontato con il risultato) che il potenziale che si crea sulla sfera non è nullo ma: $ V_s = q/(4 \pi \epsilon_0) 1/a $ Ho due ...
13
10 nov 2015, 08:00

materia
Salve, sono un matematico e sono alle prese con l'esame di fisica I, mi trovo in una situazione abbastanza strana, in quanto ho dato fisica II, poichè nella mia facoltà gli esami non sono propedeutici. Questo esame mi spaventa molto, per i più bravi del mio corso questo esame è risultato ostico, perché la prof. richiedeva spesso negli esercizi anche cose di analisi 2 ed equazioni differenziali che ancora a quel tempo non avevamo affrontato. Come libro di testo la prof. ci ha consigliato ...
5
28 set 2015, 19:13

Antonio_80
Una parete deve separare due ambienti rspettivamente a $110^oC$ e $15^oC$. La parete deve avere uno spessore di $50 cm$ e la si vuole realizzare, dall'ambiente caldo a quello freddo, con: - uno strato di $40 cm$ di mattoni di argilla refrattaria; - uno strato di $10 cm$ di isolante plastico con una conducibilità termica di $0,070 (W)/(m K)$ ed una temperatura massima ammissibile di $60,0^oC$ Assumendo per le conduttanze termiche ...
7
10 nov 2015, 18:36