Urto con molla
una pallina 1, di massa m1, muovendosi su un piano orizzontale liscio con velocita vo1=0.5 m/s,urta centalmente una seconda pallina,2, di massa m2=300g, poggiata sullo stesso piano ed in quiete. la pallina 2 è collegata all'estremo libero di una molla di costante elastica K = 2 N/m disposta lungo la direzione del moto della pallina 1. L'altro estremo della molla è fissato al piano. Supponendo che l'urto tra le due palline possa essere sia elastico che completamente anelastico, determinare la massa della pallina 1 che rende uguale la massima deformazione della molla.
Vi chiedo se potete risolvere questo problema. Io l'ho provato a fare e credo che bisogna comparare i valori di Dx che ottengo considerando i due diversi urti per poi estrapolare m1. Nel caso in cui l'urto è anelastico Dx=m1*Vo1/rad(K(m1+m2)) mentre nel caso di urto elastico faccio difficolta a determinare Dx, potreste farmi vedere come si fa ? Grazie in anticipo.
Vi chiedo se potete risolvere questo problema. Io l'ho provato a fare e credo che bisogna comparare i valori di Dx che ottengo considerando i due diversi urti per poi estrapolare m1. Nel caso in cui l'urto è anelastico Dx=m1*Vo1/rad(K(m1+m2)) mentre nel caso di urto elastico faccio difficolta a determinare Dx, potreste farmi vedere come si fa ? Grazie in anticipo.
Risposte
nel caso dell'urto elastico ,oltre alla quantità di moto,si conserva anche l'energia cinetica totale
se $V$ è la velocità comune che hanno le 2 masse attaccate dopo l'urto completamente anelastico e $v_2$ è la velocità della pallina 2 dopo l'urto elastico,il problema equivale a vedere quando
$1/2(m_1+m_2)V^2=1/2m_2v_2^2$
se $V$ è la velocità comune che hanno le 2 masse attaccate dopo l'urto completamente anelastico e $v_2$ è la velocità della pallina 2 dopo l'urto elastico,il problema equivale a vedere quando
$1/2(m_1+m_2)V^2=1/2m_2v_2^2$