Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
desterix1995
In questa situazione, dove si passa da una configurazione, nella quale i condensatori, inizialmente scarichi, si caricano, poi vengono staccati dal generatore, alla successiva, nella quale i due vengono collegati a un terzo condensatore già carico, $C1$ e $C2$ sono ovviamente in serie e quindi possiamo scrivere la $C_(equ)$, ma $C_(equ)$, nella seconda configurazione, non è in serie con $C3$. Come mai? Perché $C3$ è già ...
5
15 giu 2016, 20:24

Kernul
Vorrei solo accertarmi se ho svolto bene il seguente esercizio. "Una sfera isolante, uniformemente carica, ha raggio pari a $5 cm$. Determinare la densità di carica volumetrica distribuita sulla sfera se il potenziale di un punto $r_P$, distante $2 cm$ dal centro della sfera, è pari a $20 V$ (rispetto all'infinito)." Ho quindi che $V = \int_{r_P}^{\infty} \vec E(r) * d \vec l = \int_{r_P}^{\infty} (\rho R^3)/(3 r^2 \epsilon_0) dr = (\rho R^3)/(3 \epsilon_0) \int_{r_P}^{\infty} 1/r^2 dr = (\rho R^3)/(3 \epsilon_0 r_P)$ e quindi $\rho = (3 \epsilon_0 r_P V)/R^3$ E' giusto il modo in cui l'ho risolto?
13
15 giu 2016, 20:40

Giolb17
Due cilindri omogenei di raggio R e 2R e masse m1 e m2, rispettivamente, sono collegati da una barretta rigida di massa trascurabile e lunghezza d, che vincola gli assi dei due cilindri a mantenere fissa la loro distanza. Il sistema si muove lungo un piano inclinato di un angolo  rispetto all’orizzontale. Il moto dei due cilindri è di puro rotolamento. Se sul cilindro di raggio maggiore agisce anche un momento M ortogonale al foglio e con verso entrante, qual è la condizione per cui è ...
0
15 giu 2016, 22:57

Noel_91
Salve a tutti! Se ho a che fare con un corpo rigido che si muove a velocità costante lungo il piano inclinato, su cui si è centrato in corrispondenza del suo baricentro un sistema di assi Gxy (vedi figura) quest'ultimo è da considerare fisso oppure mobile? (al di la del fatto che sarebbe inerziale in entrambi i casi, supposto che abbia velocità costante e velocità angolare nulla). Secondo me fisso perché poi il mo libro fa delle considerazioni sul rendimento del sistema e chiaramente poiché ...
3
11 giu 2016, 11:00

fra_62
Ciao di nuovo, sono alle prese con quest'altro esercizio! Nella figura in basso, due spire circolari giacciono nello stesso piano e trasportano la corrente nella stessa direzione. Il circuito 1 ha raggio 1.50 cm e trasporta una corrente di 4.00 mA. Il circuito 2 ha raggio 2.50 cm e trasporta una corrente di 6.00 mA. Il circuito 2 viene ruotato come indicato in figura. Qual deve essere l’angolo di inclinazione per avere l’ampiezza del campo magnetico nel centro di circuiti di 100 nT? Se, ...
6
15 giu 2016, 15:53

tiziana.tocci96
Salve a tutti, vorrei chiedervi un aiuto per capire la risoluzione di questo esercizio. E' il problema 1.14 del libro "Problemi di fisica - Meccanica e Termodinamica" "Siano date tre masse M, m1 e m2 disposte come in figura: M poggia su un piano privo di attrito, mentre m1 e m2 sono collegate tra loro da una fune inestensibile e priva di massa. Calcolare il modulo della forza F* da applicare su M nel verso indicato in figura se si vuole che, in assenza di attrito da tre le due m e M, non si ...
0
15 giu 2016, 17:15

fra_62
Ciao a tutti, ho un problema con questo esercizio di magnetismo, riporto il testo: Una spira quadrata di lato 2m è immersa per metà in un campo magnetico uniforme (si veda la figura). La spira contiene una batteria di 20.0 V. Se l’ampiezza del campo magnetico varia nel tempo come B= 0.0420-0.870 t (con B espresso in Tesla e t espresso in secondi): a)qual è la forza elettromotrice netta? b)qual è la direzione della corrente netta nella spira? Ho pensato di calcolare il flusso del campo ...
4
15 giu 2016, 14:03

Fab996
Non capisco perché data una carica positiva, l'origine rappresenti un punto di equilibrio instabile,mentre data una negativa un punto di equilibrio stabile...
20
14 giu 2016, 20:21

desterix1995
Buonasera, ho un dubbio in questo circuito Il mio dubbio è legato al voltmetro. Il testo dice che in parallelo alla batteria sono connessi in serie due condensatori . Ma non c'è in mezzo il ramo del voltmetro che dovrebbe smistare la corrente e far arrivare una corrente diversa in $C2$? O visto che il testo dice che per $R1=20 ohm$ la differenza di potenziale tra P e Q è nulla perciò il ramo $PQ$ è come se non ci fosse e considero $C1$ e ...
4
14 giu 2016, 18:39

celhodurex
Salve, sto riscontrando difficoltà con un problema di fisica II. In particolare vorrei avere delle delucidazioni. La traccia è la seguente: Una carica è distribuita uniformemente lungo l'asse Z con densità: $ λ = 3(µC)/m $ E' anche presente sulla superficie laterale di un cilindro di raggio r=2 una carica con densità $ σ = -(1.5/(4π))(µC)/m^2 $ . Entrambe le distribuzioni sono illimitate rispetto all'asse Z che coincide con l'asse del sistema. Trovare il campo elettrico in tutto lo ...
11
14 giu 2016, 17:10

darakum
Un piccolo oggetto di massa m=120g è legato ad una funicella lunga 20cm e messo in rotazione con velocità ancolare 39 s^-1 . Determinare la tensione della fune. Risposte: 1) 36,5 N 2) 18,3 N 3) 36,5 kg 4) 912,6 N --- Per quanto riguarda il primo Ho pensato di risolverlo in questo modo,ma non mi viene nessuna delle risposte..Dove sbaglio? $F=(mv^2)/r$ $ T+Fp+F=0<br /> x:Tsena - F = 0<br /> y: -Fp + Tcosa=0 $ $T= mg/cosa = 1,18 N $ Ho Provato anche a trovare la tensione dalla prima equazione ...
1
14 giu 2016, 20:13

Giangy896
Qualcuno saprebbe rispondere a queste crocette e spiegarmi brevemente il motivo?
13
13 giu 2016, 16:35

Kernul
Un condensatore è costituito da un cilindro metallico di raggio $R_c = 10^-2 m$ lungo il cui asse è teso un filo di raggio $R_f = 10^-3 m$. Se tra il filo, carico positivamente, e il cilindro, carico negativamente, si applica una differenza di potenziale di $900$ Volt, qual è il campo elettrico misurato: a) sulla superficie del filo; b) sulla superficie interna del cilindro. Io so che nel condensatore ho $\Delta V = \int_{R_f}^{R_c} \vec E(r) * d\vec l$, il quale mi da $Q/(4 \pi \epsilon_0)(1/R_f - 1/R_c)$. Ora, quella ...
13
13 giu 2016, 20:24

darakum
Ciao a tutti chi mi aiuta con la risoluzione di questo problema? Una pallina di massa m ruota in una ciotola sferica di raggio r, in modo che la sua traiettoria sia una circonferenza di raggio a,posta in un piano orizzontale. Determinare: - La velocità v della pallina - Il tempo necessario alla pallina per fare il giro m=0.05 kg r=8cm=0.08m a=6cm=0,06m Facendo il disegno ho riscontrato che risulta essere un pendolo conico.Pertanto: (T = tensione filo. F= forza centrifuga. Fp= forza ...
0
14 giu 2016, 17:20

Mr.B1
Una scala a pioli, lunga 5 m e di massa M, è appoggiata su un pavimento orizzontale scabro e contro una parete verticale liscia. La massima distanza dalla parete alla quale possono essere poggiati i piedi della scala senza che ci sia slittamento vale 4 m. Quando i piedi di detta scala sono appoggiati a 3 m dalla parete, qual è la massima distanza lungo la scala che un uomo (puntiforme) di massa 5M può risalire senza pericolo? Ciao a tutti! Come devo procedere? L'uso delle forze mi sembra un ...
2
13 giu 2016, 17:59

sbasile1996
raga qualcuno puo aiutarmi questi esercizi 1)Spira quadrata di l=10cm e R=0.2Ohm ruota intorno all'asse con ω=2π rad/s e' immersa in B= 2T perp all'asse. Calcolare I nella spira 0,63 cos(omega t) (A) 2)Tre cariche ai vertici di un triangolo equilatero L=10cm. Se Q3=3pC, Q2=2pC, Q1=-3pC calcolare modulo di E al centro del triangolo. 15,015 V/m 3)Un solenoide N=1000 spire/m, L=0.4m e I=1kA e'' attraversato radialmente da un protone (1,67 10-27kg) con v0=10^7m/s. Calcolare R 0,208 m ...
3
14 giu 2016, 10:33

fedeb91
Salve a tutti, mi è capitato questo esercizio di fisica 2 e purtroppo sono sprovvisto della soluzione. Una bacchetta di spessore trascurabile è caricata uniformemente con una carica q = 1 micro C. Tale bacchetta viene piegata in modo da formare un arco di circonferenza (di raggio R = 1 metro) come in figura: dove la lunghezza di AB = 1 cm. calcolare il campo elettrico al centro della circonferenza. Non so nemmeno da dove partire, il fatto che non sia una circonferenza completa mi manda in ...
1
14 giu 2016, 11:37

Giaper1
Mi è stato proposto questo esercizio che non riesco a risolvere. Una sfera conduttrice di raggio R1=0.01m possiede una carica q=6*10-8C ed è circondata da un involucro sferico di dielettrico non omogeneo di raggio interno R1 e raggio esterno R2=0.03m. La costante dielettrica relativa dell'involucro varia con la distanza dal centro della sfera secondo la legge εr=c/r^2 con c=9*10-4 m^2. Calcolare l'energia elettrostatica del sistema. Ho provato con questa formula $Ue=1/2ε \int_{τ} E^2 dτ$ , ...
4
28 mag 2016, 11:08

Mr.B1
Un motoscafo di massa $m$ sta viaggiando sulle acque di un lago con velocità $v_0$. All’istante $t=0$ viene spento il motore. Assumendo che la resistenza offerta dall’acqua sia proporzionale alla velocità dell’imbarcazione, $F=-rv$, trovare: a) per quanto tempo il motoscafo continua a muoversi; b) la velocità del motoscafo in funzione della distanza percorsa a motore spento; c) la distanza totale percorsa a motore spento; d) la velocità media del ...
3
10 giu 2016, 16:03

Domics1
Vi allego il file, non ho ben chiaro perché all'istante t=0 il circuito va in cortocircuito.
2
13 giu 2016, 18:46