Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fab996
Non capisco perché data una carica positiva, l'origine rappresenti un punto di equilibrio instabile,mentre data una negativa un punto di equilibrio stabile...
20
14 giu 2016, 20:21

desterix1995
Buonasera, ho un dubbio in questo circuito Il mio dubbio è legato al voltmetro. Il testo dice che in parallelo alla batteria sono connessi in serie due condensatori . Ma non c'è in mezzo il ramo del voltmetro che dovrebbe smistare la corrente e far arrivare una corrente diversa in $C2$? O visto che il testo dice che per $R1=20 ohm$ la differenza di potenziale tra P e Q è nulla perciò il ramo $PQ$ è come se non ci fosse e considero $C1$ e ...
4
14 giu 2016, 18:39

celhodurex
Salve, sto riscontrando difficoltà con un problema di fisica II. In particolare vorrei avere delle delucidazioni. La traccia è la seguente: Una carica è distribuita uniformemente lungo l'asse Z con densità: $ λ = 3(µC)/m $ E' anche presente sulla superficie laterale di un cilindro di raggio r=2 una carica con densità $ σ = -(1.5/(4π))(µC)/m^2 $ . Entrambe le distribuzioni sono illimitate rispetto all'asse Z che coincide con l'asse del sistema. Trovare il campo elettrico in tutto lo ...
11
14 giu 2016, 17:10

darakum
Un piccolo oggetto di massa m=120g è legato ad una funicella lunga 20cm e messo in rotazione con velocità ancolare 39 s^-1 . Determinare la tensione della fune. Risposte: 1) 36,5 N 2) 18,3 N 3) 36,5 kg 4) 912,6 N --- Per quanto riguarda il primo Ho pensato di risolverlo in questo modo,ma non mi viene nessuna delle risposte..Dove sbaglio? $F=(mv^2)/r$ $ T+Fp+F=0<br /> x:Tsena - F = 0<br /> y: -Fp + Tcosa=0 $ $T= mg/cosa = 1,18 N $ Ho Provato anche a trovare la tensione dalla prima equazione ...
1
14 giu 2016, 20:13

Giangy896
Qualcuno saprebbe rispondere a queste crocette e spiegarmi brevemente il motivo?
13
13 giu 2016, 16:35

Kernul
Un condensatore è costituito da un cilindro metallico di raggio $R_c = 10^-2 m$ lungo il cui asse è teso un filo di raggio $R_f = 10^-3 m$. Se tra il filo, carico positivamente, e il cilindro, carico negativamente, si applica una differenza di potenziale di $900$ Volt, qual è il campo elettrico misurato: a) sulla superficie del filo; b) sulla superficie interna del cilindro. Io so che nel condensatore ho $\Delta V = \int_{R_f}^{R_c} \vec E(r) * d\vec l$, il quale mi da $Q/(4 \pi \epsilon_0)(1/R_f - 1/R_c)$. Ora, quella ...
13
13 giu 2016, 20:24

darakum
Ciao a tutti chi mi aiuta con la risoluzione di questo problema? Una pallina di massa m ruota in una ciotola sferica di raggio r, in modo che la sua traiettoria sia una circonferenza di raggio a,posta in un piano orizzontale. Determinare: - La velocità v della pallina - Il tempo necessario alla pallina per fare il giro m=0.05 kg r=8cm=0.08m a=6cm=0,06m Facendo il disegno ho riscontrato che risulta essere un pendolo conico.Pertanto: (T = tensione filo. F= forza centrifuga. Fp= forza ...
0
14 giu 2016, 17:20

Mr.B1
Una scala a pioli, lunga 5 m e di massa M, è appoggiata su un pavimento orizzontale scabro e contro una parete verticale liscia. La massima distanza dalla parete alla quale possono essere poggiati i piedi della scala senza che ci sia slittamento vale 4 m. Quando i piedi di detta scala sono appoggiati a 3 m dalla parete, qual è la massima distanza lungo la scala che un uomo (puntiforme) di massa 5M può risalire senza pericolo? Ciao a tutti! Come devo procedere? L'uso delle forze mi sembra un ...
2
13 giu 2016, 17:59

sbasile1996
raga qualcuno puo aiutarmi questi esercizi 1)Spira quadrata di l=10cm e R=0.2Ohm ruota intorno all'asse con ω=2π rad/s e' immersa in B= 2T perp all'asse. Calcolare I nella spira 0,63 cos(omega t) (A) 2)Tre cariche ai vertici di un triangolo equilatero L=10cm. Se Q3=3pC, Q2=2pC, Q1=-3pC calcolare modulo di E al centro del triangolo. 15,015 V/m 3)Un solenoide N=1000 spire/m, L=0.4m e I=1kA e'' attraversato radialmente da un protone (1,67 10-27kg) con v0=10^7m/s. Calcolare R 0,208 m ...
3
14 giu 2016, 10:33

fedeb91
Salve a tutti, mi è capitato questo esercizio di fisica 2 e purtroppo sono sprovvisto della soluzione. Una bacchetta di spessore trascurabile è caricata uniformemente con una carica q = 1 micro C. Tale bacchetta viene piegata in modo da formare un arco di circonferenza (di raggio R = 1 metro) come in figura: dove la lunghezza di AB = 1 cm. calcolare il campo elettrico al centro della circonferenza. Non so nemmeno da dove partire, il fatto che non sia una circonferenza completa mi manda in ...
1
14 giu 2016, 11:37

Giaper1
Mi è stato proposto questo esercizio che non riesco a risolvere. Una sfera conduttrice di raggio R1=0.01m possiede una carica q=6*10-8C ed è circondata da un involucro sferico di dielettrico non omogeneo di raggio interno R1 e raggio esterno R2=0.03m. La costante dielettrica relativa dell'involucro varia con la distanza dal centro della sfera secondo la legge εr=c/r^2 con c=9*10-4 m^2. Calcolare l'energia elettrostatica del sistema. Ho provato con questa formula $Ue=1/2ε \int_{τ} E^2 dτ$ , ...
4
28 mag 2016, 11:08

Mr.B1
Un motoscafo di massa $m$ sta viaggiando sulle acque di un lago con velocità $v_0$. All’istante $t=0$ viene spento il motore. Assumendo che la resistenza offerta dall’acqua sia proporzionale alla velocità dell’imbarcazione, $F=-rv$, trovare: a) per quanto tempo il motoscafo continua a muoversi; b) la velocità del motoscafo in funzione della distanza percorsa a motore spento; c) la distanza totale percorsa a motore spento; d) la velocità media del ...
3
10 giu 2016, 16:03

Domics1
Vi allego il file, non ho ben chiaro perché all'istante t=0 il circuito va in cortocircuito.
2
13 giu 2016, 18:46

R4z0r
Un sistema composto da n moli di gas perfetto compie una generica trasformazione reversibile che rispetta la legge: $p = a T^(4/3)$ La temperatura passa dal valore iniziale Ti al valore finale Tf . Determinare: a) il lavoro W compiuto dal gas; Per ottenere il lavoro non basta fare? $W=int_(V_i)^(V_f) aT^(4/3)dV dx$ che poi mi da : $p((nRT_f )/ p_f- (nRT_i)/p_i)$ invece dovrebbe darmi $ -1/3 nR(T_f - T_i)$ come mai?
2
13 giu 2016, 20:01

NefGin
Ho un dubbio che non riesco a togliere. Supponiamo io abbia due masse m collegate da una molla ideale. Successivamente avvicino la massa m2 alla massa m1, comprimendo la molla ideale, poi ho la fase di rilascio. In molte situazioni trovo scritto che posso conservare l'energia meccanica seguendo tale formula (detta Dx la compressione della molla). 1/2*m1*v1^2+1/2*m2*v2^2 = 1/2k*Dx^2 Dove v1 e v2 sono le velocità finali delle due masse. La domanda è: Perchè appare un solo termine di ...
4
7 giu 2016, 21:06

sbasile1996
qualcuno sa indirizzarmi a questi esercizi??? 1)Sfera di R=0.1m rotola su piano inclinato 30deg. Se parte ferma calcolare v_CM dopo 4 giri. 2)Sfera scivola su piano con μ=0.4 con velocita' iniziale v0=10m/s. Dopo quanto tempo inizia a rotolare? £)Un cilindro rotola senza strisciare su un piano inclinato alfa=8deg. Quanto vale a del CM? grazie in anticipo
4
13 giu 2016, 14:34

ungumba
La velocità quadratica media del baricentro della molecola di cloro ($ m = 1.18 * 10^(−25) $) kg ≅ 71 u.m.a.) a 0°C vale all’incirca $ (k_B=1.38*10^(-23) J/K) $ .....risultato $v=309 m/s$ io ho provato a risolverlo in questo modo: La molecola di cloro è biatomica, quindi possiede tre gradi di libertà di traslazione lungo gli assi e due gradi di libertà di rotazione. Per il principio di equipartizione dell’energia ad ognuno dei gradi di libertà corrisponde un’energia cinetica media pari a ...
1
12 giu 2016, 00:50

RuCoLa1
Un recipiente contenete acqua viene spinto verso l’alto, mediante un’opportuna forza, con accelerazione costante A , di modulo pari ad un quarto dell’accelerazione di gravità. All’interno del recipiente si trova una sferetta di volume V = 4 cm3 e densità sconosciuta d, collegata al fondo del recipiente mediante un filo inestensibile di massa trascurabile. Sappiamo che la tensione del filo, durante il moto del recipiente, vale 4 * 10^(-2) N 1) Quanto vale la densità della sferetta?
3
11 giu 2016, 12:40

R4z0r
Un recipiente contiene n=5 mol di gas perfetto biatomico alla temperatura T0= 190 K. Esso è chiuso superiormente da un pistone di massa trascurabile che può scorrere in verticale senza attrito. Il pistone e le pareti del contenitore sono impermeabili al calore, mentre la base inferiore è diatermica, e la capacità termica complessiva del recipiente con il suo pistone è pari a C0 =4.5 kJ/K. La base inferiore del recipiente viene messa in contatto termico con un corpo di capacità termica C1 =3 ...
2
11 giu 2016, 09:11

enrico96l
In un esperimento tipo pendolo balistico il proiettile ha massa \(\displaystyle m \) e velocità \(\displaystyle v \) e penetra nel corpo in un tempo \(\displaystyle τ \); la massa totale dopo l’urto è \(\displaystyle M \). Calcolare il valore della forza media sul proiettile durante l’urto. Io l'avevo scritto come \(\displaystyle F=(MV-mv)/τ \), dove \(\displaystyle V \) è la velocità finale, ma nella soluzione riporta solo \(\displaystyle F=(MV)/τ \), qualcuno sa il perchè? grazie
2
12 giu 2016, 21:42