Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sbasile1996
Un anello M=0.6kg e R=15cm rotola senza strisciare da una rampa alfa=30deg. Calcolare a_alfa 16,35 rad/s (Corretta) Quanto vale il lavoro delle forze se ruota I=2kg*m2 parte con ω0=1rad/s e raggiunge ω1=10rad/s ? 99 J (Corretta) Asta M=0.2kg e L=120cm ruota intorno ad un perno posto a 24cm dal CM con ω=5giri/s. Calcolare mom. ang. 0,055 kg m2/s (Sbagliata) Calcolare I di un tubo di M/V=8.7kg/dm3, L=20cm, Rint=5cm e Rest=10cm rispetto all''asse del cilindro 0,256 kg m2 ...
5
12 giu 2016, 14:50

RuCoLa1
C'è un disegno (spiegato in realtà dal testo) di un cilindro diviso in due parti, una superiore aperta dove c'è scritto atmosfera, una sotto chiusa dove cè scritto gas perfetto Un recipiente cilindrico di sezione S=200 cm2 e altezza L=76 cm, contiene n moli di un gas perfetto, separate dall’atmosfera mediante un setto di massa e spessore trascurabili, libero di scorrere con attrito trascurabile. Le pareti del cilindro sono permeabili al calore e la temperatura dell’ambiente esterno è costante ...
1
11 giu 2016, 12:01

anto.defa92
Buongiorno volevo chiedere il vostro aiuto per la risoluzione dei seguenti problemi: 1.La figura in alto a destra mostra il peso apparente di un corpo che viene gradualmente immerso in un liquido; la scala Ws vale 0.20 N. Il corpo (figura a sinistra) è un blocco rettangolare con area di base pari a 6.57 cm². Qual è la densità del liquido? Per l'immagine a cui si fa riferimento ecco il link Io so che il peso del corpo fuori dall'acqua è $ P1=Ws=0.20 N $ Il peso del corpo completamente ...
7
20 mag 2016, 13:21

Fab996
Al tempo $t(0)$ l'interruttore viene chiuso, devo calcolare $ir_3(0), ir_3(∞), ΔU=U(∞)-U(0^-)$ Allora, al tempo $t(0^+)$, siccome sto in uno stato di transitorio $ΔV_(c1)(0^-)=ΔV_(c1)(0^+)=f/5$( questo valore lo trovo da calcoli precedenti del problema), quindi $ΔV_(c2)(0^-)=ΔV_(c2)(0^+)=0$, poi siccome $C_2$ è equipotenziale, se non sbaglio posso considerarlo come un filo conduttore, quindi in un successivo disegno l'ho cancellato, e quindi $R3$ è in parallelo con $C_1=>ΔV_(c1)=R_3i_3=>i_3=f/(15R_2)$(viene ...
10
11 giu 2016, 11:59

cristian.vitali.102
Ciao a tutti, non capisco per quale motivo in questo esercizio, l inerzia, le masse ecc non influiscono sulla velocità angolare del sistema. L'esercizio è questo: Sia un disco di massa $M$ con un asta attaccata ad esso di massa $m_a$ soggetto a gravità, libero di ruotare attorno al punto $A$. Inizialmente il sistema si trova fermo con l asta orizzontale, a questo punto viene colpito da un corpo di massa $m$ e velocità $v_0$. ...
5
9 giu 2016, 10:10

ungumba
Un chilo di zinco fuso a 420°C (sua temperatura di fusione, calore di fusione = 118 kJ/kg, calore specifico 0.385 kJ/kg °C) è versato in uno stampo di acciaio (calore specifico 0.46 kJ/kg °C) di 25 kg. inizialmente a 27°C. Trascurando le perdite, la temperatura finale dei due metalli sarà ? il risultato dovrebbe essere 50 °C utilizzando la seguente formula ottengo una temperatura di equilibrio di 40 °C. tra i dati forniti non ho utilizzato il calore di fusione. Ho sbagliato? ...
2
11 giu 2016, 19:24

toy1990
ho un dubbio riguardante il punto b) del seguente esercizio: un cavo coassiale rettilineo, costituito da due superfici metalliche cilindriche coassiali di raggi ri e re, separate da un dielettrico omogeneo, di costante dielettrica ε, porta corrente continua da un generatore di f.e.m. ξ a un carico di resistenza R; le cadute di tensione lungo i due conduttori che costituiscono il cavo sono trascurabili. a) calcolare il campo elettrico, quello magnetico e il vettore di Poynting in un generico ...
3
10 giu 2016, 18:46

igol10
Questa è l'immagine del problema: Chiamo le velocità in questo modo: $ v_0 $ : velocità (in figura) della massa 1 all'inizio $ v_1 $ : velocità della massa 1 poco prima dell'urto $ u_1 $ : velocità della massa 1 subito dopo l'urto $ u_2 $ : velocità della massa 2 subito dopo l'urto $ v_2 $ : velocità della massa 2 quando tocca la molla RICHIESTA 1: Mi si chiede di determinare $ v_{0,min} $ della massa 1 affinché la massa 2 arrivi a ...
2
11 giu 2016, 18:25

Javier41
Un generatore di f.e.m. 9 V e resistenza interna r=2ohm è collegato alla rete di resistori, tutti uguali di valore R=6ohm, mostrata in figura. Calcolare resistenza equivalente della rete vista dal generatore, la corrente i che circola in ciascun resistore, e la potenza complessiva Pr trasferita alla rete. Questo è il circuito: . Ciao ragazzi ho diversi problemi nel risolvere questo esercizio. Quindi ho letto lo svolgimento del libro, che praticamente "modifica" il circuito nel seguente: , e ...
4
9 giu 2016, 12:57

fedeb91
Salve a tutti! sto preparando l'esame di fisica 2 e sto facendo esercizi sulla legge di Faraday. mi sono capitati 2 esercizi praticamente identici ma con un particolare che mi sta facendo impazzire. nel primo c'è un filo rettilineo infinito percorso da corrente e una bobina quadrata di N=1000 spire posta in modo che due lati del quadrato siano paralleli al filo; di lato a e con il lato più vicino a distanza b. La forza elettromotrice indotta sulla bobina si calcola con Faraday. Scelgo un ...
1
11 giu 2016, 12:53

Mr.B1
Una corda di massa $m$ è tesa e fissata alle due estremità. La pulsazione fondamentale delle oscillazioni (prima armonica) sia $ω$ e l’ampiezza massima delle oscillazioni sia $A_m$. Trovare: a) La massima energia cinetica della corda. b) L’energia cinetica media della corda in una oscillazione. Buongiorno! L'energia trasportata da onde su una corda è data dalla seguente formula $ (DeltaE_(media))=1/2(muomega ^2A^2Deltax) $ (giusto?). Per trovare la $K_(media)$ e la ...
4
10 giu 2016, 11:37

alicetritone94
Ciao ragazzi mi rivolgo a voi per un chiarimento sulla legge di biot-savart per il calcolo dei campi magnetici. Come ben tutti sanno per una distribuzione localizzata di correnti ovvero sia quando si abbia a che fare una densità limitata si ha: $\vec B(\vec x)=\frac{\mu_{0}}{4\pi}\int_{A}\vec J(vec x') \wedge \frac {\vec x-\vec x'}{|\vec x-\vec x'|^{3}}d\sigma$ dove $sigma$ è una misura (cioè a seconda dei casi in cui $\vecJ$ è una densità lineare superficiale o di volume l'integrale si intende di linea di superficie o di volume). In analisi me la cavavo molto bene con gli ...
9
9 giu 2016, 17:01

nichi4
Un disco di raggio R = 0.5m e massa M = 1kg ruota su un piano orizzontale attorno ad un asse passante per il suo centro C. All’istante t0 = 0, il disco viene frenato applicando a ciascuno dei pattini una forza costante F⃗ come mostrato in figura. Il disco si ferma all’istante tfin = 8 s , dopo aver percorso n = 10 giri. Sapendo che il coefficiente di attrito tra disco e pattini vale μd = 0.3 , determinare: a) il valore del modulo della forza F⃗ ; b) la potenza P∗ esercitata dai due pattini ...
9
8 giu 2016, 19:51

Fab996
Non capisco alcuni passaggi per risolvere questo circuito, l'interruttore T inizialmente si trova su a, prima di ogni commutazione il circuito è a regime, calcolare $i1,i2,i3,ΔV_c,ΔV_l$ nel tempo $tb^-$ la corrente $i_2=i_3=0$, perchè non sono collegate al resto del circuito, poi $ΔV_c=ΔV_(r2)=R_2i_2=0$, non capisco perchè il prof abbia usato la formula della scarica di un condensatore durante il transitorio,,, perchè in quel tempo sto nel transitorio? e perchè il condensatore si sta ...
12
7 giu 2016, 10:27

Najdorf123
Visto che sto studiando fisica da autodidatta in vista degli esami di ammissione alle università , mi sono imbattuto in un problema piuttosto facile, ma che non riesco a risolvere del tutto: C'è un disegno (spiegato in realtà dal testo) di un cilindro diviso in due parti, una superiore aperta dove cè scritto atmosfera, una sotto chiusa dove cè scritto gas perfetto Un recipiente cilindrico di sezione S=200 cm2 e altezza L=76 cm, contiene n moli di un gas perfetto, separate dall’atmosfera ...
3
12 mag 2014, 18:36

igol10
"Un blocco di massa m1 è poggiato su un piano orizzontale liscio (senza nessun attrito) ed è connesso a sinistra con l'estremità di una molla ideale, di costante k, fissata per l'altra estremità ad un supporto fisso, e a destra ad un filo inestensibile ideale. Tale filo è parzialmente avvolto su una carrucola reale di massa M e raggio R, ed è connesso ad una seconda massa m2, verticalmente sospesa ad esso. Si consideri il sistema in condizione di equilibrio statico. (1) Determinare ...
1
6 giu 2016, 23:58

ungumba
Un corpo con massa di 0.1 kg è appeso ad una molla di massa trascurabile; viene abbassato di $ s_0=10cm $ e quindi rilasciato. Il suo periodo di oscillazione è T = 2 s. La velocità del corpo quando si trova ad una distanza $ s $ dalla posizione di equilibrio vale in modulo ? La pulsazione del moto è $ ω = 2π/T $ . quello che non capisco è: che rapporto c'è tra la pulsazione e la velocità? poichè posso trovare la pulsazione, posso dire che la velocità è uguale (in ...
1
11 giu 2016, 00:37

antol1995
scusate mi potete dire se in questo esercizio ho proprio sbagliato procedimento o se ho fatto un errore di distrazione? (perchè il risultato finale torna diverso da quello del libro e su questo argomento sono un pò incerto..) Un cilindro dielettrico indefinito cavo, di permittività dielettrica relativa $εr=101$  e raggio interno $a = 5 cm$ ed  esterno $b = 10 cm$, viene messo in rotazione con velocità ...
5
10 giu 2016, 00:32

sbasile1996
ragazzi mi aiutereste a risolvere alcuni esercizi fisica 1?? quanto tempo impiega un corpo con v0=0m/s a cadere da una altezza di 10m? quanto tempo impiega un corpo con vy0=100m/s a salire sino alla quota massima? qual e'' la quota massima raggiunta se vy0=50m/s e vx0=0m/s ? una m=2kg e v0=20m/s si muove su un piano orizzontale scabro. Calcolare L di Fa quando m si ferma? una m=1kg ha una traiettoria circolare verticale grazie ad una fune L=1m. Calcolare |T| se v=0m/s 9,81 N ...
11
10 giu 2016, 00:27

Guaffo
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero possiate aiutarmi. Sonoo alle prese con la risoluzione di circuiti a maglie, ma nella mia testa regna un po' di confusione. Sui libri e in giro per il web trovo solo esempi stra-banali e alcune cose non le ho ancora ben chiare. Faccio un esempio pratico. Dal seguente circuito, dovrei trovare la tensione riferita ai nodi A e B. dati: $V_0=2V$; $R_1=R_3=1.8kOmega$; $R_2=1.2kOmega$; $R_4=1kOmega$; $I_0=5mA$ La mia idea è quella ...
1
9 giu 2016, 12:41