Problema con cubetto poggiato su un cubo più grande

Javier41
Sopra un piano orizzontale è poggiato un cubo di massa M = 50 kg che può scorrere senza attrito sul piano. Sopra il cubo è poggiato un altro cubetto di massa m =10 kg a distanza d= 50 cm dalla faccia AB del cubo piu' grande. All'istante iniziale, quando tutto è fermo, al cubo è applicata una forza F = 100 N, orizzontale; dopo t = 2 s il cubetto cade. Calcolare il coefficiente di attrito tra i due cubi.

Salve, ho difficoltà a capire questo problema. Nonostante c'è lo svolgimento del libro, che lo risolve con il moto relativo del cubetto rispetto al moto di quello più grande, vorrei sapere se c'è uno svolgimento più semplice o comunque basandomi semplicemente sulle forze che agiscono in questo sistema. Ci ho provato ma ho diverse difficoltà a capire come impostare le equazioni della dinamica.

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!

Risposte
Berationalgetreal
Sappiamo che

\[ \begin{cases} M\vec A = \vec N_1 - \vec N_2 + \vec P_1 + \vec F - \vec f \\ m \vec a= \vec N_2 + \vec P_2 + \vec f \end{cases} \]

dove $ \vec N_1, \ \vec N_2$, $\vec P_1, \ \vec P_2$ e $\vec A, \ \vec a$ sono rispettivamente le reazioni vincolari, le forze peso e le accelerazioni dei due blocchetti e $\vec f $ è la forza di attrito dinamico. Proietta le equazioni e la soluzione non dovrebbe risultarti difficile.

Javier41
Ciao grazie per la risposta. Non riesco a capire perchè sul cubo M consideri entrambe le reazioni N1 e N2 mentre sul cubetto piccolo soltanto N2, e in particolare ciascuna di queste a cosa è uguale?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.