Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ludwigZero
Salve Vi allego in foto l'esercizio non capisco una cosa: quell' $\epsilon$ è anch'esso una costante? perchè al primo ordine, correzione per l'energia dovrebbe scriversi come: $V_(nn) = int_0^(a/2) sqrt(2/a) sin( n \pi x/a) (- \epsilon V_0) sqrt(2/a) sin( n \pi x/a) dx$ quindi $(- \epsilon V_0)$ va fuori dall'integrale, giusto?
9
10 apr 2016, 23:23

eugenioenrico
Ciao a tutti! Sto cercando di capire come Trovare un momento di inerzia nel problema seguente: Una cornice rettangolare è composta da 4 sbarrette rettilinee di lunghezza l1,l2 con l1=2l2 e massa m1,m2 con m1=2m2. La corice è appesa a un muro tramite un chiodo posto nel punto medio di un lato lungo. Calcolare il momento di inerzia della cornice rispetto ad un'asse perpendicolare al muro passante per il punto di sospensione (Come se fosse il chiodo) in funzione di m2 e l2. Ho pensato che Il ...
6
13 apr 2016, 00:09

materia
Ho un problemino con questo esercizio di Fisica sul moto di rotolamento che si può risolvere sia con asse di istantanea rotazione, sia con il metodo della legge di Newton (e in altri infiniti modi a me ignoti). Non vi chiedo un aiuto su tutto il testo voglio solo sapere perchè semplicemente per il primo quesito, se faccio con l'asse di istantanea rotazione mi ritorna (il risultato è giusto) mentre se faccio con l'altro metodo non mi ritorna. Dove sbaglio? Testo->http://www.ciaocrossclub.it/root/discoremoto/elo%20go!/photo_2016-04-11_17-11-45.jpg
1
11 apr 2016, 17:19

francesco.android6
Ciao A tutti! avrei un dubbio su un esercizio che sto svolgendo. La lamina ruota intorno ad a e teoricamente le configurazioni dovrebbero essere molto semplici da calcolare. ho chiamato s il vettore OA e alfa l'angolo che la diagonale del quadrato forma con l'asse X Al di la della formulazione che mi dici che l'energia potenziale in questo sistema è dato solo dalla energia gravitazionale ed elastica, il calcolo pratico mi porta ad avere 4 configurazioni di equilibrio. La configurazione con ...
5
11 apr 2016, 19:16

GOPRO HERO4
Ciao a tutti, ho una semplice domanda da porvi. Allora nel moto circolare piano, se ho un corpo di massa m collegato all'estremità di un filo (o di una molla), quando vado a scrivere l'equazione delle forze, perchè non devo considerare la forza peso del corpo? Quindi perchè devo considerare solo la tensione prodotta dal filo? (un esempio è: $ F=T=m*a $ con a uguale all'accelerazione centripeta e non tangenziale in quanto il moto è uniforme). Grazie a tutti
1
12 apr 2016, 14:23

fede0033
Ragazzi chi può aiutarmi con questo problema? Un sasso di massa m = 1kg, attaccato a una bacchetta di massa trascurabile, viene fatto ruotare a velocità costante lungo una circonferenza, posta in un piano verticale, di raggio R = 1,2m. Nel punto più alto della circonferenza la tensione della bacchetta è nulla. Calcolare: la velocità del sasso il valore della tensione nel punto più basso della circonferenza. Grazie
1
11 apr 2016, 16:48

sevenbert
Salve ragazzi, ho bisogno che qualcuno m'aiuti a risolvere questo esercizio: In un ciclo di Carnot ABCDA, in cui AB è la dilatazione isoterma e BC la dilatazione adiabatica, la quantità di calore assorbita durante l'espansione isoterma è Q=135kcal. Calcola il lavoro dopo 30 cicli esatti di funzionamento della macchina, il cui rendimento è del 28,3%. Se la macchina compie 3 cicli al secondo, calcola la potenza espressa e la variazione di energia interna dopo 5 secondi. Grazie!
4
5 apr 2016, 16:34

RuCoLa1
Consideriamo una biglia che urta perpendicolarmente contro un muro. Secondo il teorema della conservazione della quantità di moto , dopo l'urto , questo si conserva in modulo direzione e verso. Tuttavia se il muro non si sposta, la biglia rimbalza e conserva la propria velocità in modulo ma non nel verso! Quindi apparentemente fallisce il suddetto teorema: dov'é l'inghippo?
6
10 apr 2016, 12:49

f4747912
Una forza orizzontale di 10 kg muove un peso di 25 kg per una distanza di 30 metri lungo un piano orizzontale scabro il cui coefficiente di attrito cinetico è 0.1 calcolare il lavoro contro l'attrito lavoro contro la gravità energia che acquista il peso. Allora mi sono calcolato la forza di attrito moltiplicando il coefficiente di attrito per la normale che in questo caso risulta essere la forza peso Ho moltiplicato poi cio che ho ottenuto per lo spostamento . fin qua mi trovo. Il lavoro ...
3
9 apr 2016, 15:52

midu107
Studiando i sistemi a due corpi in gravitazione mi è sorto un dubbio sull'utilizzo della massa ridotta. In questa dispensa https://www.unisalento.it/c/document_li ... -48594.pdf si parla prima del moto dei due corpi attorno al comune centro di massa, poi si introduce la massa ridotta e c'è la seguente affermazione Ma la massa ridotta $\mu$ si usa se si studia il moto di $P_1$ nel sistema di riferimento di $P_2$ (o viceversa), è vero? Il sistema di riferimento del centro di massa non centra ...
2
9 apr 2016, 22:36

romanino3
Salve, domani devo fare un esperimento in classe...Devo far rotolare degli oggetti in un piano inclinato. L'unico mio problema è non riesco a capire qual è il momento di inerzia di un anello che rotola (e di un cilindro pieno, e di una sfera piena e vuota). Il libro dice che il momento inerzia dell'anello è I=mr^2, mentre nei fogli che mi ha dato il prof c'è scritto che devo aggiungere mr^2 al momento di inerzia se il corpo è in rotolamento, cioè I=2mr^2 (perchè ho fatto mr^2+mr^2). Dice che ...
0
10 apr 2016, 18:16

gal_had
Qualcuno può spiegarmi come risolverlo? Io ho considerato le due resistenze R1 e R2 in parallelo a loro volta collegate in serie con il parallelo R3-R4. Dopo ho calcolato la differenza di potenziale moltiplicando la resistenza equivalente con la corrente datami dal testo. Non so se fino a questo punto ho fatto giusto e come proseguire. Grazie in anticipo
29
3 apr 2016, 13:30

UniRob
Salve, una curiosità: in questo problema, nel punto b) per risolverlo ho calcolato prima il momento d'inerzia dell'asta (prima dell'urto), poi invece lo stesso ma dopo l'urto (asta+punto). Infine ho fatto il rapporto tra i due risultati ed ho moltiplicato il tutto per la velocità del punto. Domanda: è giusto come ho fatto? GRAZIE!
1
9 apr 2016, 19:37

michele.assirelli
Salve, mi trovo in difficoltà nel determinare la velocità angolare in esercizi con moto rigido di rotolamento senza striasciamento Consideriamo come esempio il seguente esercizio: Sono riuscito con successo a determinare $vecv_C$ tuttavia non saprei proprio come impostare il problema per la determinazione di $vecw$ Chiaramente so che nei moti di rotolamento senza striascimento vale: $vecv_C = vecw \wedge (C-H)$ Detto $H$ il punto di contatto tra disco e circonferenza ...
3
7 apr 2016, 21:37

Marvin94
In teoria, eliminando il problema dell'attrito visto che l'aria potrebbe venire aspirata, mettendo in moto un disco, cosa impedirebbe ad esso di fermarsi? E in quali condizione in teoria potrebbe continuare a ruotare costantemente? Grazie in anticipo della risposta.
5
9 apr 2016, 22:01

michele.assirelli
Affinchè l'atto di moto sia rigido è necessario che i tutti i punti del corpo rigido (in questo caso l'asta) abbiano la stessa velocità lungo la loro congiunte. Ossia ho imposto $vec v_A ŭ - vecv_B ŭ = 0 $ Abbiamo $vec v_A ŭ = v sin(α)$ e $vecv_B ŭ = cos(α)$ Quindi l'atto di moto sarà rigido quando $v=tan(α)$ Io l'avrei svolto così, ma nell'esercizio manca la soluzione quindi non saprei se sia corretto. Anche se ho avuto dei dubbi a calcolare le componenti dei vettori lungo $ŭ$ e non ho ...
2
9 apr 2016, 19:52

Geronimo2
Ciao a tutti! Devo calcolare la resistenza equivalente di porta tra i morsetti a e b (immaginando quindi un generatore di corrente di 1A tra a e b, che NON è quindi un circuito aperto, come la sola immagine direbbe). Il risultato mi viene corretto se considero la resistenza all'estrema destra (di 10) in parallelo con la resistenza obliqua di destra (anch'essa di 10), tuttavia a lezione mi è stato detto che nel considerare una serie o un parallelo tra due bipoli, devo esser sicuro che il ...
1
8 apr 2016, 18:51

gal_had
Ciao a tutti ragazzi. Non riesco a capire come risolvere questa tipologia di esercizi. Eccone uno:
4
2 apr 2016, 17:40

f4747912
Un ascensore del peso di due tonnellate sale partendo da fermo dal pianterreno fino al quarto piano alzandosi di 20 metri. Mentre passa per il quarto piano la sua velocità è di 3 m/s . considerando che c'è una forza di attrito di 50 kg costante calcolare il lavoro compiuto dal meccanismo di elevazione. Al piano terra il corpo ha solo energia potenziale.. e quindi ho calcolato mgh. nel momento in cui inzia a salire la perde e acquista energia cinetica. poi essendo che ci sta l'attrito mi ...
3
8 apr 2016, 23:30

matmet
Buongiorno, risolvendo un esercizio non mi trovo con la soluzione del libro. È dato un guscio sferico di raggio interno R1 e raggio esterno R2, con una carica Q distribuita uniformemente all'interno di esso. Quanto vale l'espressione del campo elettrico E tra R1 ed R2 in dipendenza di un raggio ipotetico r ? Vi allego l'immagine dell'esercizio presa dal libro con tanto di presunta soluzione. A matita invece ho aggiunto quella che secondo me è la soluzione corretta. (Se ho cambiato i pedici ...
4
3 apr 2016, 17:07