Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
xDkettyxD
Ciao a tutti, vi scrivo il testo di un esercizio che non riesco proprio a risolvere se riuscite a darmi una mano sarebbe fantastico, è tre giorni che ci penso..haha "Un ragazzo è in piedi sul bordo di un trampolino e lancia un sasso nella piscina. Il sasso è lanciato da un'altezza di 2.50m sulla superficie dell'acqua con una velocità di 4.00 m/s e con un angolo di 60° sopra l'orizzontale. Non appena il sasso colpisce la superficie dell'acqua la sua velocità di dimezza e continua la sua ...
0
19 feb 2016, 08:29

RougeK
Potete darmi qualche suggerimento per la risoluzione di questo problema? In una zona di spazio è presente un campo magnetico B(t)= B0 (1 - e^(-t/tau)) uniforme con B0=1T. Su un piano perpendicolare alle linee di forza del campo viene collocata una spira circolare di raggio 30cm e resistenza 5Ω. Trascurando l’induttanza della spira si calcoli il valore della costante di tempo τ se il calore dissipato dalla spira tra t=0 s e t=3 s è pari a 8*10-6 J. Grazie!
4
13 feb 2016, 18:53

piergiorgiof1
Un giardiniere, per riempire una tanica di $30L$, con un tubo di $2,50 cm$ di diametro, impiega $1 min$. Se il giardiniere applica al tubo un innaffiatore con l’ugello di $0,500 cm^2$ e se l’ugello si trova ad $1 m$ di altezza rispetto al terreno e spruzza l’acqua nella direzione orizzontale: (a) qual è la portata? (b) qual è la velocità in uscita dall’ugello? (c) a quale distanza dall’ugello il terreno viene innaffiato? Ho pensato di utilizzare ...
0
18 feb 2016, 18:32

Izzy412
Salve, avrei un problema con una scrittura che non riesco a capire. Avendo preso degli appunti di meccanica razionale da una mia amica, sono incappata in una notazione che non avevo mai usato. Studiando i sitemi hamiltoniani, sono arrivata a queste ipotesi: Sia I un intervallo temporale di centro t*>0, siano A un intorno di q*(0) e B un intorno di q*(t*) t.c. per ogni t di I, Q di A, q di B esiste una soluzione (q(s|Q,q,t),p(s|Q,q,t)) delle eq di hamilton con hamiltoniana h(q,p) per cui ...
1
17 feb 2016, 11:29

arianna 951
1) Una carica di valore q1 è posta a distanza x=h da un piano conduttore indefinito e mantenuto a potenziale nullo. Una seconda carica, di valore q2, è posta lungo la perpendicolare al piano passante per q1 e a distanza x=d dal piano (si veda la figura). a) Determinare il valore di q2 (con segno) affinché x=d sia un punto di equilibrio nel caso d < h. Valutare quindi q2 se d=h/2. b) Determinare il valore di q2 (con segno) affinché x=d sia un punto di equilibrio nel caso d > h. Valutare quindi ...
6
18 feb 2016, 12:02

acc1
Il sistema della figura http://i63.tinypic.com/11ik77k.jpg è in equilibrio con il tratto centrale del cavalletto di sostegno esattamente orizzontale. $T1=49$ $T3=57$ $\theta=29$ Ho un sistema in equilibrio di cui ho calcolato 2 forze e l'angolo incognito. Come posso trovare la tensione T2 centrale? Se qualcuno è così gentile da svolgerlo tutto ne sarei grato.Comunque lo posterò risolto tutto appena possibile, scusate ma vado di fretta.
1
17 feb 2016, 18:17

SUZI1
Ho bisogno di un vostro parere.Sto per finire l'ultimo anno del Liceo Linguistico a Milano. Vorrei tanto fare Fisica. Alcuni mi sconsigliano perchè provengo dal Linguistico, nonostante il mio Liceo sia considerato tra i migliori e selettivi. Percorso scolastico brillante, media al top con premi e riconoscimenti anche da parte di altre istituzioni. Secondo voi posso avere una chance a Fisica ? Grazie.
1
18 feb 2016, 14:12

iaconangelo
Sono al rush finale, domani ho un importante test e sto ripetendo. Ultimo dubbio, poi prometto vi lascio in pace: Un liquido ha un densità pari a 0,8 la densità dell'acqua. 1 metro cubo di tale liquido ha la massa di 8 quintali 0,8 quintali 0,08 tonnellate 80000 grammi qual è il ragionamento che devo fare?
8
17 feb 2016, 17:29

iaconangelo
Se ho una biglia e dei fogli di carta della stessa massa e li lancio da un balcone, chi dei due arriva prima? Per via dell'attrito dell'aria la biglia, vero?
5
17 feb 2016, 17:12

xDkettyxD
Ciao a tutti, vi scrivo il testo di un esercizio che non riesco proprio a risolvere. "Un ragazzo è in piedi sul bordo di un trampolino e lancia un sasso nella piscina. Il sasso è lanciato da un'altezza di 2.50m sulla superficie dell'acqua con una velocità di 4.00 m/s e con un angolo di 60° sopra l'orizzontale. Non appena il sasso colpisce la superficie dell'acqua la sua velocità di dimezza e continua la sua traiettoria in linea retta nella direzione della velocità nell'istante dell'impatto con ...
1
17 feb 2016, 17:51

kobeilprofeta
Mi chiedevo: Immaginiamo di avere un corpo formato dall'aggregazione di altri corpi. Ad esempio un mucchio di sassi (o addirittura un mucchio di granelli di sabbia). Ogni sasso avrà la sua forza d'attrazione gravitazionale... ma allora si può considerare la forza d'attrazione dell'intero mucchio come la somma di tutte queste forze dei singoli sassi? La domanda mi è sorta pensando alla Terra... al suo interno avrà qualcosa come dei "sassi" che la compongono... per non parlare di tutti gli ...
3
17 feb 2016, 10:37

Boomer hxh
Salve, ho un problema con questo esercizio: In un bicchiere di raggio $R_2$ parzialmente pieno d'acqua per un'altezza $H$ è immerso (parzialmente) un altro bicchiere vuoto di raggio $R_1$, massa $m$ e altezza $h$ e viene raggiunto l'equilibrio. I 2 bicchieri hanno lo stesso spessore $s$; le densità di acqua $\rho_(vetro)$ e acqua $\rho_(acqua)$ sono note. Determinare il livello finale dell'acqua. Io ho fatto ...
14
15 feb 2016, 20:15

iaconangelo
Ho un altro dubbio, durante un'esame mi sono ritrovata la seguente domanda: Una bottiglia vuota viene infilata in un secchio pieno d'acqua tenendola in posizione verticale e con il collo rivolto verso il basso fino a che il fondo della bottiglia si trova 5cm sopra il pelo dell'acqua. Cosa succederà? a) la bottiglia si riempirà fino a un livello inferiore rispetto a quello dell'acqua nel secchio perchè l'aria intrappolata nella bottiglia non può uscire b)la bottiglia si riempirà d'acqua fino a ...
6
13 feb 2016, 17:14

donatello95
Un filo rettilineo indefinito è percorso da una corrente i che varia nel tempo secondo la legge i(t) = i0 x e ^ -kt , con i0=30 A e k= 2 sec^-1. A destra del filo si trova una spira quadrata di lato a = 0,2 m aventi due lati paralleli al filo stesso e con una resistenza complessiva R= 10 ohm. Si assuma che la distanza tra il filo e il lato più vicino della spira sia uguale a d=0,40 m. All'istante t* = 1sec, si calcoli il flusso attraverso la spira del campo magnetico
2
17 feb 2016, 14:55

defraudato90-votailprof
Ciao a tutti ragazzi, sono davanti a questo problema: Un rocchetto, costituito da due dischi di raggio [tex]R[/tex] e da un cilindro interno, di raggio [tex]r[/tex], ha massa [tex]m_1[/tex] (considerare, per semplicità, tale massa come distribuita uniformemente su una circonferenza di raggio [tex]R[/tex]) ed è disposto su un piano, inclinato di un angolo [tex]\theta[/tex], fisso al suolo. Al cilindro interno del rocchetto è avvolta una fune, inestensibile e di massa trascurabile. La fune passa ...
4
15 feb 2016, 18:20

TheAutority
Un disco omogeneo di massa m=1.0 kg e raggio R=50 cm, ha una velocità angolare iniziale pari a =5.0 rad/s. Assumendo un momento d’attrito sull’asse in modulo pari a MO=10 Nm, determinare il numero di giri effettuato dal disco prima di fermarsi (O è il polo sull’asse di rotazione). Vorrei un input, cioè Da dove devo partire?
1
15 feb 2016, 19:25

lynyrd96
Salve ragazzi, ho un problema: Un'asta orizzontale omogenea, avente lunghezza 4l e massa M, ruota senza attrito attorno a un asse verticale con velocità w_0. Due piccoli anelli, ciascuno di massa m, liberi di scorrere senza attrito lungo l'asta, si trovano inizialmente a distanza l/2 dal centro dell'asta. Calcolare nell'istante in cui gli anelli si trovano a distanza l dall'asse: a) velocità angolare; b) velocità relativa all'asta degli anelli; c) la forza che ciascun anello imprime ...
1
15 feb 2016, 18:45

acc1
Si considerino due fili posti a distanza d e percori da correnti ugiali ma con versi opposti. Dimostrare che il campo magnetio nel punto P,equidistante dai due fili, vale : $B=( \mu 2id)/(\pi(4R^2+d^2)$ dove R è l'altezza del triangolo formato dalle sezioni dei due fili e P posterò la foto a breve
4
14 feb 2016, 15:13

pallabo
Salve, ho difficoltà nella risoluzione di un problema di fisica 1 e sono qui per cercare aiuto.. Vi posto il testo e vi sarei grato se poteste darmi delle indicazioni su come risolverlo, anche senza effettuare conti, ma magari indicando quali sono le formule che bisogna utilizzare perché sto davvero andando in tilt: 3) Un corpo di massa m= 500 g, viene lanciato, con una velocità di modulo v0, verso una guida circolare liscia di R = 0,7m. Il blocco, prima di raggiungere la guida circolare, ...
2
16 feb 2016, 02:29

MementoMori2
Salve ragazzi, ho un dilemma riguardo alla forza di coriolis: - Se lasciamo cadere da un certo punto P un oggetto esso cadrà più verso est rispetto all'osservatore sulla terra, ciò è dovuto al fatto che P è inizialmente a una distanza dall'asse di rotazione maggiore di quella di Q (punto sulla terra dell'osservatore), e quindi ha velocità maggiore di Q e quindi cade più a est rispetto a Q - Se al contrario lanciamo l'oggetto da terra, per lo stesso ragionamento riportato qua sopra, l'oggetto ...
3
15 feb 2016, 20:38