Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
iamagicd
Un oggetto di massa m=200g viene appoggiato su un piatto metallico di massa M=800g, sostenuto da una molla di massa trascurabile, di costante elastica k. A causa del peso dell'oggetto e del piatto, la molla è compressa di una lunghezza xo=2 cm. Si comprime ulteriormente la molla di una lunghezza x1, lasciandola successivamente libera. Calcolare il massimo valore di x1 affinchè l'oggetto rimanga aderente al piatto. allora inanzitutto calcolo k in quanto sapendo che (m+M)g=kx => k=(m+M)g/x=490 ...
4
5 gen 2012, 11:23

igol10
Un esercizio mi chiede di determinare se il moto di un disco è di puro rotolamento. Nell'esercizio il disco è posto su un piano inclinato e il suo centro di massa è legato ad una molla. Ecco la figura: La domanda precisa è: "Si determini la forza di attrito statico ed il valore minimo del coefficiente di attrito statico per cui il moto di puro rotolamento può avvenire" Io so che: x(0) = - l a(0) > 0 Nella soluzione, per verificare che il moto è di puro rotolamento, fa ...
1
13 giu 2016, 19:15

Giolb17
Un sistema rigido è costituito da una sbarra omogenea di sezione trascurabile, massa M=100 g e lunghezza L=1 m, la cui estremità è saldata al centro di un disco di raggio r = L/3 e di massa trascurabile. Il sistema può ruotare senza attrito attorno all'asse del disco, disposto orizzontalmente, ed è tenuto in equilibrio da un corpo di massa m=3M/4 agganciato ad un estremo di un filo inestensibile e di massa trascurabile, arrotolato all’altro estremo attorno al disco. Se al filo si aggancia un ...
9
16 giu 2016, 18:06

DioPerdona_AnalisiNo
Ciao a tutti! Non riesco a capire come si calcolano i momenti, in particolare nel seguente esercizio: Perche sono quelli i momenti? e perche il momento di T è negativo mentre quello dell'attrito è positivo? Grazie mille in anticipo!!
4
16 giu 2016, 21:26

Giolb17
Due cilindri omogenei di raggio R e 2R e masse m1 e m2, rispettivamente, sono collegati da una barretta rigida di massa trascurabile e lunghezza d, che vincola gli assi dei due cilindri a mantenere fissa la loro distanza. Il sistema si muove lungo un piano inclinato di un angolo  rispetto all’orizzontale. Il moto dei due cilindri è di puro rotolamento. Se sul cilindro di raggio maggiore agisce anche un momento M ortogonale al foglio e con verso entrante, qual è la condizione per cui è ...
0
17 giu 2016, 17:44

desterix1995
Buongiorno, avrei una domanda sul campo $D$. Se ho un condensatore a facce piane e parallele, con all'interno due dielettrici, la cui somma dei lati paralleli all'armatura è uguale all'armatura stessa, ma con spessore minore della distanza tra le armature, la componente normale del campo $D$ è continua? Se avessi un solo dielettrico con lato uguale all'armatura ma con spessore minore della distanza tra le armature, la componente normale di $D$ è ...
2
17 giu 2016, 11:05

sam17091
Ciao ho questo esercizio: Ho un dubbio che mi assale per quanto riguarda il segno della tensione del filo. Ad esempio nel punto due, io vado a scrivere le due equazioni delle forze per i due corpi 1 e 2, cioè: CORPO 1 - $ F=N_1+Fg_1+T_1=m_1*a_1 $ CORPO 2 - $ F=N_2+Fg_2+T_2=m_2*a_2 $ Ora vado a scrivere le equazioni dei due corpi rispetto all'asse x e y, cioè: CORPO 1: Asse x: -> $ T_1-m_1*g*senalpha=m_1*a_1 $ Asse y: -> $ N_1=m_1*g*cosalpha $ CORPO 2: Asse x: -> $ -T_2+m_2*g*senvartheta=m_2*a_2 $ Asse y: -> $ N_2=m_2*g*cosvartheta $ Ora ...
3
16 giu 2016, 15:49

daenerys1
Ho problemi sul seguente esercizio: Per 0 < k < 1/4 calcolare la soluzione (k-dipendente) dell'equazione differenziale: $u_t (x,t) = u_(xx) (x,t)+ ku(x,t), x in (0, pi), t>0$ con condizioni al bordo: u(0,t) = 0, $u_x (pi, t) = t , t>= 0$ e dato iniziale u(x,0) = 0 Allora prima di tutto mi sono tolta il termine ku(x,t) attraverso tale sostituzione: u(x,t) = $e^(kt)v(x,t)$ e così mi sono ricondotta al problema: $v_t (x,t) - v_(xx) (x,t) = 0$ $v(0,t) = 0, v_x(pi,t) = t/(e)^(kt)$ $v(x,0)=0$ arrivata qui ho il mio problema, siccome l'equazione è omogenea ...
2
30 mag 2016, 17:20

dieron9
Salve a tutti, ho un piccolo problema: Due carrelli di massa m sono inizialmente agganciati e viaggiano a velocità v0=2m/s su una rotaia orizzontale. In un certo istante, una persona sul carrello posteriore sgancia il suo carrello spingendo quello davanti in modo da aumentarne la velocità del 20%. Trascurando la massa della persona, calcolare: a) la velocità finale del carrello posteriore; b) il lavoro fatto dalla persona Ho pensato di risolverlo utilizzando prima la conservazione della ...
1
16 giu 2016, 09:13

ungumba
I tre pesi P1, P2 e P3 della figura sono in equilibrio: le corde sono leggere, le carrucole senza attrito, la massa m1 vale 4 kg e gli angoli valgono ϑ1 =30° e ϑ2 = 45°. La massa m2 vale (forse l'immagine non è completa ma P2 è simmetrico a P1 rispetto all asse perpendicolare a P3 con variazione dell angolo alla base di P3). a quanto ho capito per avere l equilibrio statico si devono verificare 2 cose: che la risultante delle forze esterne sia uguale a zero e che la risultante dei momenti ...
1
15 giu 2016, 18:53

Giolb17
Un blocco di ghiaccio di massa Mg = 1 kg alla temperatura t0 = 0 °C è mantenuto completamente sommerso in una massa d’acqua a t0 = 0 °C per mezzo di un filo, ad una distanza h = 1 m dal fondo di un contenitore adiabatico. Il blocco viene colpito verticalmente da un proiettile di piombo di massa m = 10 g, temperatura tp = 20 °C, velocità vp = 100 m/s e volume trascurabile, che si conficca nel ghiaccio, fermandosi al suo interno. (Si trascuri l’attrito viscoso dell’acqua). ipotizzando che la ...
6
12 giu 2016, 14:46

Javier41
Sopra un piano orizzontale è poggiato un cubo di massa M = 50 kg che può scorrere senza attrito sul piano. Sopra il cubo è poggiato un altro cubetto di massa m =10 kg a distanza d= 50 cm dalla faccia AB del cubo piu' grande. All'istante iniziale, quando tutto è fermo, al cubo è applicata una forza F = 100 N, orizzontale; dopo t = 2 s il cubetto cade. Calcolare il coefficiente di attrito tra i due cubi. Salve, ho difficoltà a capire questo problema. Nonostante c'è lo svolgimento del libro, che ...
2
15 giu 2016, 22:10

nadiuccia19
fornire una stima della velocità con la quale un calciatore percorre l'intera lungheezza di un campo di calcio fornire una stima dell'energia trasmessa a un pallone nell'atto del calcio del rigore fornire una stima dell'energia necessaria a un portiere per arrivare a parare un tiro mirato all'incrocio dei pali fornire una stima della distanza percorsa da un atleta durante una partita di calcio se un portiere vede l'arbitro nell'area di porta avversaria fischiare un rigore, quanto ...
7
16 giu 2016, 10:00

desterix1995
In questa situazione, dove si passa da una configurazione, nella quale i condensatori, inizialmente scarichi, si caricano, poi vengono staccati dal generatore, alla successiva, nella quale i due vengono collegati a un terzo condensatore già carico, $C1$ e $C2$ sono ovviamente in serie e quindi possiamo scrivere la $C_(equ)$, ma $C_(equ)$, nella seconda configurazione, non è in serie con $C3$. Come mai? Perché $C3$ è già ...
5
15 giu 2016, 20:24

Kernul
Vorrei solo accertarmi se ho svolto bene il seguente esercizio. "Una sfera isolante, uniformemente carica, ha raggio pari a $5 cm$. Determinare la densità di carica volumetrica distribuita sulla sfera se il potenziale di un punto $r_P$, distante $2 cm$ dal centro della sfera, è pari a $20 V$ (rispetto all'infinito)." Ho quindi che $V = \int_{r_P}^{\infty} \vec E(r) * d \vec l = \int_{r_P}^{\infty} (\rho R^3)/(3 r^2 \epsilon_0) dr = (\rho R^3)/(3 \epsilon_0) \int_{r_P}^{\infty} 1/r^2 dr = (\rho R^3)/(3 \epsilon_0 r_P)$ e quindi $\rho = (3 \epsilon_0 r_P V)/R^3$ E' giusto il modo in cui l'ho risolto?
13
15 giu 2016, 20:40

Giolb17
Due cilindri omogenei di raggio R e 2R e masse m1 e m2, rispettivamente, sono collegati da una barretta rigida di massa trascurabile e lunghezza d, che vincola gli assi dei due cilindri a mantenere fissa la loro distanza. Il sistema si muove lungo un piano inclinato di un angolo  rispetto all’orizzontale. Il moto dei due cilindri è di puro rotolamento. Se sul cilindro di raggio maggiore agisce anche un momento M ortogonale al foglio e con verso entrante, qual è la condizione per cui è ...
0
15 giu 2016, 22:57

Noel_91
Salve a tutti! Se ho a che fare con un corpo rigido che si muove a velocità costante lungo il piano inclinato, su cui si è centrato in corrispondenza del suo baricentro un sistema di assi Gxy (vedi figura) quest'ultimo è da considerare fisso oppure mobile? (al di la del fatto che sarebbe inerziale in entrambi i casi, supposto che abbia velocità costante e velocità angolare nulla). Secondo me fisso perché poi il mo libro fa delle considerazioni sul rendimento del sistema e chiaramente poiché ...
3
11 giu 2016, 11:00

fra_62
Ciao di nuovo, sono alle prese con quest'altro esercizio! Nella figura in basso, due spire circolari giacciono nello stesso piano e trasportano la corrente nella stessa direzione. Il circuito 1 ha raggio 1.50 cm e trasporta una corrente di 4.00 mA. Il circuito 2 ha raggio 2.50 cm e trasporta una corrente di 6.00 mA. Il circuito 2 viene ruotato come indicato in figura. Qual deve essere l’angolo di inclinazione per avere l’ampiezza del campo magnetico nel centro di circuiti di 100 nT? Se, ...
6
15 giu 2016, 15:53

tiziana.tocci96
Salve a tutti, vorrei chiedervi un aiuto per capire la risoluzione di questo esercizio. E' il problema 1.14 del libro "Problemi di fisica - Meccanica e Termodinamica" "Siano date tre masse M, m1 e m2 disposte come in figura: M poggia su un piano privo di attrito, mentre m1 e m2 sono collegate tra loro da una fune inestensibile e priva di massa. Calcolare il modulo della forza F* da applicare su M nel verso indicato in figura se si vuole che, in assenza di attrito da tre le due m e M, non si ...
0
15 giu 2016, 17:15

fra_62
Ciao a tutti, ho un problema con questo esercizio di magnetismo, riporto il testo: Una spira quadrata di lato 2m è immersa per metà in un campo magnetico uniforme (si veda la figura). La spira contiene una batteria di 20.0 V. Se l’ampiezza del campo magnetico varia nel tempo come B= 0.0420-0.870 t (con B espresso in Tesla e t espresso in secondi): a)qual è la forza elettromotrice netta? b)qual è la direzione della corrente netta nella spira? Ho pensato di calcolare il flusso del campo ...
4
15 giu 2016, 14:03