Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
TheAmaro
Salve a tutti,ho un dubbio notevole nel problema che invio come allegato,non capisco se in esso si possa (poichè la componente x della velocità dell'oggetto non varia in modulo) imporre la condizione di conservazione dell'energia meccanica scrivendo: Energia cinetica dell'oggetto nell'attimo prima di cominciare a cadere+Energia potenziale nel medesimo istante=Energia cinetica dell'oggetto nell'attimo prima che tocchi il pavimento. Per me ha senso in quanto se urta elasticamente contro il ...
9
13 nov 2016, 18:16

luigi.iveco.3
Ciao a tutti ho il seguente problema da svolgere e vorrei chiedere a voi se l'ho fatto in modo corretto. Un tratto di filo, avente la forma in figura con l=R=10 cm, è percorso da una corrente i=0.5 A ed è sottoposto all’azione di un campo magnetico B=0.4 T perpendicolare, uscente dal piano contenente  il filo. Calcolare la forza F che agisce sul filo. Svolgimento: Per i tratti rettilinei la forza agente sul filo è: $ F=I*L*B $ (essendo la corrente perpendicolare al campo non scrivo ...
4
5 gen 2014, 16:49

paolo993
Ciao, devo risolvere questo problema: Un microfono è posizionato sulla linea che collega due altoparlanti distanti 0,845m l'uno dall'altro, che emettono due suoni con una differenza di fase di 180°. Per quali frequenze minime emesse dagli altoparlanti si ottiene un massimo di interferenza nella posizione del microfono? [203Hz , 609Hz]. grazie mille. Paolo
0
14 nov 2016, 16:24

Noel_91
Una trasformazione si dice reversibile internamente quando sussistono le seguenti proprietà: -è una trasformazione quasi statica -non vi è la presenza di attriti al suo interno. Una trasformazione si dice reversibile esternamente quando qualora esistano scambi di calore tra sistema e ambiente esterno essi avvengano con salti infinitesimi di temperatura. Dunque deduco che si ha esterna irreversibilità ogni volta che una trasformazione avviene sotto differenza finita di potenziale di ...
10
11 nov 2016, 23:33

marcptoni1996
Salve oggi a lezione abbiamo provato a calcolare il potenziale al centro di una distribuzione volumica costituita da una sfera con una cavità di R1 e una corona carica di raggio R2-R1. Mi hanno già suggerito che calcolare il potenziale in 0 è uguale a calcolarlo in R1 in quanto essendo nullo il campo nella cavità risulta che dV è nulla e quindi il potenziale dentro la cavità risulta essere costante. Ora mi hanno anche suggerito di calcolare il potenziale da R1 a infinito e di spezzare tale ...
15
19 ott 2016, 20:34

marcptoni1996
salve ragazzi vi scrivo perchè ho alcuni problemi con il processo di scarica di un condensatore.... Il problema sorge nel segno da dare al potenziale e alla corrente durante il processo di scarica. La corrente durante il processo di scarica avrà verso opposto alla corrente del processo di carica, è quindi necessario anteporre un segno meno alla formula della variazione della corrente in funzione del tempo??? su alcuni libri tra cui il mio questo segno meno non c'è in quanto il libro dice che ...
1
8 nov 2016, 20:56

vicio90pa
Ciao a tutti ragazzi, non ho trovato un form per presentarmi quindi lo faccio qui. Studio ingegneria gestionale ad Unipa e avrei bisogno di una mano per un esercizio di fisica 2 che mi lascia un attimo perplesso Il problema riguarda due lastre conduttrici cariche positivamente con Q1>Q2 Le lastre sono di area S ed infinite, inizialmente isolate. A) Discutere motivando come si distribuisce la carica sui due conduttori e calcolare i valori di sigma (densità di carica) specificandone il segno ...
2
12 nov 2016, 21:04

kika_17
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere un esercizio di Elettromagnetismo: "Un'onda elettromagnetica monocromatica piana di pulsazione $\omega$ si propaga nel vuoto lungo il senso negativo delle $x$, e polarizzata lungo $z$. 1. Scrivere la forma del campo elettrico $E$, e del campo di induzione magnetica $B$". So che il campo Elettrico ad esempio è $E (x,t) = E_0 * [cos(kx+\omega*t)y + sen(kx+\omega*t)z]$ a caso intendo ... Quello che non mi è chiaro è come faccio a ...
1
11 nov 2016, 09:50

Sk_Anonymous
M'è sorto un dubbio stupido, che mi ha messo in crisi. Me ne vergogno, queste cose non dovrebbero essere oggetto di ruggine... 1. Un corpo si muove di moto rettilineo uniforme con velocità $v_0$ ignota. Ad un certo punto, su di esso inizia ad agire una certa forza che lo fa decelerare con accelerazione $a$ costante nota, fermandolo in uno spazio $d$ noto. Calcolare il tempo di frenata. Il testo suggerisce di usare $t=sqrt(2d/a)$, ma a me torna ...
16
12 nov 2016, 21:19

effelétudient
Buongiorno, in primo luogo ringrazio gli amministratori per aver accettato la mia iscrizione al forum. Scrivo perché avrei qualche dubbio su esercizio relativo al principio di conservazione dell'energia. Mi viene chiesto di determinare la velocità minima da imprimere a un oggetto perché si muova senza staccarsi lungo una guida circolare disposta verticalmente. Ragionando sulle forze agenti avevo ipotizzato che la velocità minima era quella per cui la reazione normale della guida fosse stata ...
2
12 nov 2016, 12:38

MrMojoRisin891
Ciao a tutti, sto avendo difficoltà ad impostare questo esercizio: "Determinare l’energia cinetica posseduta da un elettrone dopo che ha percorso una distanza di $10 mm$ partendo da fermo in un campo elettrico uniforme di intensità pari a $6.0 × 10^3N/C$ e in presenza di un campo magnetico uniforme, ortogonale al campo elettrico, di intensità $5 × 10^(−6) T$." Ho dei dubbi: come devo considerare l'orientazione del campo elettrico? posso usare un bilancio energetico? ...
1
11 nov 2016, 16:26

f4747912
Ragazzi avevo dei dubbi su un esercizio.. Parlando di moto parabolico, il proiettile parte dall'origine degli assi e abbiamo la velocità che è nota e poi l'angolo .. il proiettile all'altezza massima entra in una zona con assenza di gravita simulata e si muove di moto rettilineo uniforme e conosco in questo caso il tempo.. poi scende con l'usuale moto parabolico.. l'esercizio mi chiede la gittata. in pratica io ho calcolato la gittata trascurando l'assenza di gravita dopo l'altezza massima e ...
5
11 nov 2016, 13:58

giammarco.cugliari
Salve a tutti! Ho questo dubbio , definito il d'Alambertiano in 4-d $ partial_(alpha)partial^(alpha)=((partial)/(partial x^0) ,+grad )((partial)/(partial x^0),-grad ) $ il gradiente è 3-d ,inoltre \( x^0=ct^0 \) Mi si dice che $ ((partial)/(partial x^0) ,+grad )((partial)/(partial x^0),-grad )=<br /> (partial^2)/((partial x^0)^2)-grad^2 $ e non $ ((partial)/(partial x^0) ,+grad )((partial)/(partial x^0),-grad)=<br /> (partial^2)/((partial x^0)^2)+grad^2 $ come mi aspetterei dalla regola per la moltiplicazione di due 4-vettori , tipo \( (E/c,\overrightarrow{p)} \cdot (E/c,\overrightarrow{p)} =E^2/c^2-|\overrightarrow{p}|^2 \)
5
10 nov 2016, 22:50

R.Russo1
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum. Ho avuto l'idea di postare qui questo esercizio che non riesco a risolvere. Il testo recita "Sopra un piano orizzontale è poggiato un cubo di massa M=50kg che può scorrere senza attrito sul piano. Sopra il cubo è appoggiato un altro cubetto di massa m=10kg a distanza d=50cm dalla faccia AB del cubo più grande. All'istante iniziale, quando tutto è fermo, al cubo è applicata una forza F=100N, orizzontale; dopo t=2s il cubetto cade. Calcolare il ...
2
7 nov 2016, 17:07

andmath
Salve a tutti, sto avendo difficoltà con la risoluzione di tale problema: Due oggetti sono lanciati verso l'alto con velocità iniziale di v1 = 3m/s e v2 = 2m/s con una differenza temporale di 1 sec l'uno dall'altro. Calcola dopo quanto tempo e a che punto si incontrano gli oggetti. Avevo pensato di iniziare considerando lo spostamento del primo come x = v1t -1/2gt^2 e lo spostamento del secondo x = v2(t-1) -1/2g(t-1)^2 Fatto ciò pensavo di uguagliare e trovarmi il tempo che se non sbaglio ...
2
10 nov 2016, 18:11

frev
Ciao ragazzi,ho qualche problema nel trovare il centro di massa di un'asta omogenea di massa M=2kg lunga l alla cui estremità è attaccata un massa puntiforme di massa m=o,1kg,potreste aiutarmi?So che un'asta omogenea ha il suo centro di massa in l/2,ma in questa situazione io procederei cosi: posta in orizzontale l'asta con origine del sitema di riferimento o nell'estremo libero,la massa m si trova a distanza l quindi $x_(c.m.) = (ml)/(m+M)+l/2$ $y_(c.m.)=0$ $z_(c.m.)=0$
4
10 nov 2016, 15:49

astruso83
Caro Forum, Sto rivedendo un argomento discusso in passato su matematicamente e vorrei avere qualche nuovo scambio di idee. Si tratta di un corpo lanciato in aria che volteggia e ruota libero e sottoposto solamente alla forza di gravita' agente nel cdm. Per questo moto bidimensionale,i libri introduttivi di fisica fanno spesso credere che la rotazione avvenga fisicamente ed univocamente attorno al centro di massa cdm. In realta', il cdm, che segue una traiettoria parabolica mentre gli altri ...
8
6 nov 2016, 21:41

Dlofud
Buongiorno ragazzi! Mi sembra di star ponendo una di quelle domande banali, ma devo capire cosa manca al mio ragionamento, molto impreciso. Mi spiego. Per il III° principio della dinamica, ogni corpo esercita su un altro corpo, una forza uguale e contraria a quella che viene esercitata su di lui dall'altro corpo. Se è così, come mai colpendo con la racchetta la pallina da tennis durante una partita, le due forze, quella esercitata dalla racchetta sulla pallina e quella esercitata dalla ...
3
9 nov 2016, 16:04

bug54
Salve, chiedo soccorso per l'impostazione del seguente problemino. Nel circuito di figura è $E_(eff)=220V$, $\nu=50Hz$. $R_2=2 k\Omega$, $R_3=40 k\Omega$, $C=1 \muF$, $L_1=400 mH$, $L_2=1mH$ ed il coefficiente di accoppiamento tra primario ed il secondario del trasformatore vale k=1. Si calcoli la tensione efficace ai capi dell aresistenza $R_3$. La mia difficoltà sta nel capire come disegnare il circuito equivalente, potrebbe essere il seguente? ...
8
7 nov 2016, 17:29

BrianWilson1
Proprio questo lunedì devo sostenere l'orale di Fisica I, Meccanica e Termodinamica, e debbo dire con un po' di superbia che mi sento alquanto preparato. Tuttavia c'è un buco nella termodinamica che io e i miei compagni proprio non riusciamo a colmare, e riguarda la variazione di entropia di un gas perfetto durante una trasformazione adiabatica. Ora, per una qualsiasi trasformazione(A------->B) si ha che: $\Delta$S$>=$$\int_A^B$\delta$Q/T$ Ovvero ...
14
20 giu 2009, 09:05