Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Il professore ci ha assegnato questo esercizio ma non saprei nemmeno da dove cominciare..mi aiutate?
"La spira quadrata di filo conduttore di lato a=0,200m giace in un piano verticale nella direzione est-ovest, in una zona dove il campo magnetico terreste ha intensità B= 35,0 *10-6 T e forma un angolo di 35° al di sotto dell'orizzontale. La resistenza totale della spira e dei fili di collegamento all'amperometro è o,500 ohm. Se la spira, sotto l'azione delle forze orizzontali indicate, ...

Buongiorno, ho questo esercizio:
"In una regione di spazio è presente una distribuzione continua di carica elettrica che da origine ad un campo elettrico stazionario. Rispetto ad un sistema di riferimento cartesiano il campo elettrico assume l’espressione
$\vecE = 3x\hatx + 5\haty + 2z^2\hatz V/m$. Determinare il valore della distribuzione di densità di carica nel punto $P (5 m, 2 m, 1 m).$"
Ho pensato di usare la legge di Gauss:
$"div"\vecE=rho/(epsilon_0)$, ma non so se è la strada giusta, e non mi viene in mente altro. Potete ...

Buonasera, ho svolto questo esercizio, vorrei chiedervi se va bene:
"Il circuito in figura è costituito da due resistenze collegate in serie $R_1$ e $R_2$ e da una barra resistiva di lunghezza complessiva $L = 100 cm$ e di resistività lineare pari a $rho = 1000Omega/m$. Quando il circuito è alimentato da una batteria $V_1 = 10V$ al suo interno circola una corrente $I = 1mA$. Un amperometro è collegato tra le due resistenze e un punto della barra ...

Buona sera sono sempre io
Oggi mi sono bloccata con questo esercizio
A-Il potenziale elettrico nelle immediate vicinanze di una sfera conduttrice carica è 200 V e, allontanandosi di 10,0 cm in direzione radiale dal centro, il potenziale vale 150 V. Calcolare raggio delle sfera e carica.
B-Il potenziale di un'altra sfera conduttrice carica ,nelle immediate vicinanze, è 210 V e, allontanandosi di 10,0 cm in direzione radiale dal centro, l'intensità del campo elettrico vale 400 V/m. Si ...

ciao a tutti, venerdì ho l'esame di fisica 1 e facendo gli esercizi ne ho trovato uno che mi ha messo in difficoltà.
riporto il testo dell'esercizio:
" un blocchetto di massa M è appeso ad una fune inestensibile di lunghezza l, con massa trascurabile, vincolata ad un perno O.
il sistema è in quiete con il filo in posizione verticale.
un proiettile di massa m in moto con velocità di modulo $v_0$ e con direzione formante un angolo $\alpha$ con l'orizzonte, urta in modo ...

Ciao a tutti, ho un esercizio che non so svolgere:
Una barca di massa $m = 1000kg$ sfreccia sull'acqua a $v = 90(km)/h = 25 m/s$ quando si rompe il motore.
Sapendo che l'attrito coll'acqua e' pari a $F_d = 70*v$ in ogni istante man mano che la velocita' devresce, trovare il tempo impiegato a raggiungere una velocita' di $45 (km)/h = 12.5 m/s$.
Ecco come la vedo io :
Costruendomi le forze:
Ho provato alcuni approcci ma diciamo che non ho avuto successo.
Ad esempio:
So che la forza ...
Salve,
chiedo un aiuto per calcolare la fem prodotta da un'onda elettromagnetica (piana sinusoidale polarizzata rettilinearmente lungo l'asse y) che incide su una spira quadrata di lato L disposta sul piano xy, come nel disegno seguente, dove $L=\lambda/4$, usando non la legge di Faray ma quella della circuitazione del campo elettrico.
$fem=\int_0^L(E_0sinkx-\omegat)dy$
ma il contributo all'integrale dei lati AB e CD è nullo perchè il campo elettrico è ortogonale allo spostamento, pure il contributo del ...

Salve a tutti, se mi vengono dati lunghezza d'onda, frequenza, ampiezza, ecc, nello scrivere l'equazione dell'onda, come faccio a capire se usare seno o coseno?
Per esempio:
"Un’onda elettromagnetica armonica piana di frequenza pari a $f =2 · 10^(15) Hz$ si propaga in un mezzo con indice di rifrazione $n = 1.6$ lungo l’asse x di un sistema di riferimento cartesiano. Sapendo che il campo elettrico dell’onda oscilla con ampiezza $E_0 = 2 V/m$, scrivere le espressioni di ...

Salve ragazzi non riesco a risolvere correttamente questi due problemi, le soluzione proposte dal libro sono diverse.
Una moneta con massa di 15g e di diametro di 1,5cm ruota con velocità angolare di 10giri/min rispetto a un asse fisso verticale. La moneta poggia sul bordo e il suo centro è situato sulla verticale passante per il punto di contatto con il piano su cui si trova. Vista dall'altro, la moneta ruota in senso orario. a) Qual è il momento angolare (in modulo e direzione) della moneta ...

Buonasera,
Sono incerto su come risolvere l'esercizio di cinematica del punto allegato in immagine, specialmente non capisco come impostare le leggi orarie per procedere.
Grazie in anticipo,
Mirko

Buongiorno, qualcuno saprebbe spiegarmi come faccio a ridurre un sistema di vettori applicati a un torsore?
Ad esempio
\( A₁=(0, 0,0) , \overrightarrow{F₁} =(0, 2, 0) \)
\( A₂=(3,1,0), \overrightarrow{F₂} =(0, \alpha^2 , 0) \)
\( A₃=(2, 1, 0), \overrightarrow{F₃} =(0, 0, \alpha^2) \)
\( A₄=(3,2,1), \overrightarrow{F₄} =(0, 0, 4) \)
\( A5=(1,0,0), \overrightarrow{F5} =(0, 2, 0) \)
Grazie mille!!

Salve a tutti sto studiando per l'esame di fisica 2 ed ho alcune perplessità
ho letto tra le varie domande di teoria uscite nelle sessioni precedenti
discutere Ampere in Elettromagnetismo
discutere Ampere in elettrostatica
Ora riguardo Ampere in Elettromagnetismo suppongo si riferisca alla seconda legge di Maxwell giusto? ovvero la circuitazione del campo magnetico lungo un percorso chiuso è uguale a mu0 per la somma delle correnti.
Ma non mi è chiaro a cosa si riferisca nel campo ...

salve ho un dubbio sul seguente problema riguardante l'ultimo quesito:
A due condensatori piani di capacità $ C_1=500pF $ e $ C_2=1000pF $ ,collegati in serie, è collegato un generatore che mantiene una differenza di potenziale costante $ V=400V $ . Una lastra di dielettrico, con costante dielettrica relativa $ k=4 $ , viene inserita tra le armature di $ C_1 $ , così da riempirlo completamente. Calcolare:
1)la variazione di carica erogata dal generatore ...

Ciao ragazzi,ho un problema con questo esercizio: "Una palla viene lanciata in direzione verticale verso il basso con velocità iniziale $V_0 = 3m/s$ da un'altezza H=4m al di sopra del pavimento e dopo aver rimbalzato torna alla medesima altezza H.Si chiede quale frazione percentuale dell'energia cinetica viene dissipata nell'urto con il pavimento,trascurando gli effetti resistivi dell'aria sul moto della palla." Io ho provato a risolverlo cosi:
Inizialmente la palla possiede un'energia ...
salve ragazzi vi scrivo perchè non mi torna il calcolo di una corrente di norton in un esercizio affidatoci dal professore. Ho provato a calcolarla nel verso indicato nella figura ma mi torna un risultato diverso. Il suo risultato è $I_(no)=-2/3 I_(g1)$ mentre a me torna invece $I_(no)=I_(g1)$
per calcolarla ho invertito la matrice z ed ho eseguito il metodo delle maglie. Ho provato più volte ma mi torna sempre quel risultato. Vi allego i conti
$ Z= ( ( 1/3 , -1/3 ),( 1/3, 2/3 ) ) $
$ ( ( v_1 ),( v_2 ) ) = ( ( 1/3 , -1/3 ),( 1/3, 2/3 ) ) ( ( i_1 ),( i_2 ) ) $
dove ...

Ciao a tutti, ho un esercizio che non riesco a risolvere e vorrei chiedervi consiglio:
Ho la situazione come in figura sotto:
un piano inclinato di $40°$ rispetto all'orizzonte, un oggetto A e uno B collegati da una corda ideale che passa da una carrucola ideale.
L'attrito tra il corpo A e il piano inclinato ha un coef. statico $\mu_s = 0.56$ e dinamico $\mu_d = 0.25$.
Il corpo A pesa $102N$ e B $32N$.
Domande:
a) Trovare l'accelerazione di A con A ...
Ho effettuato in laboratorio la misura statica e dinamica di una molla per ottenerne la costante elastica da entrambi i metodi, ma ho notato che il metodo dinamico sovrastima il valore del metodo statico. Nel metodo dinamico è stato utilizzato un sensore di forza per rilevare le oscillazioni. A cosa può essere dovuto? Come potrei giustificare questa divergenza? Il primo valore è 25 N/m e il secondo 28.2 ...

ho una particella con velocità $v$ e carica $q<0$ che entra in un campo magnetico ortogonale a $v$, dopo aver calcolato la distanza $d$ in cui esce(per farlo ho imposto che la forza di Lorentz agisca come forza centripeta) che dovrebbe essere $2mv/(qB)$ devo trovare il lavoro compiuto dal campo magnetico in corrispondenza di questo spostamento.
io ragionerei dicendo che il moto della particella è circolare uniforme e quindi il lavoro ...

Ciao ragazzi, avevo uno stupidissimo dubbio riguardante la dinamica del piano inclinato. Se in un esercizio mi viene detto che il corpo sale con velocità costante o comunque scende con velocità costante, in un primo momento, pensando alla prima legge della dinamica mi verrebbe da dire che la sua accelerazione è zero. Però bisogna ricordarsi che esiste una componente parallela della forza peso e pertanto una componente parallela della a che è $ gsin alpha $ o col meno davanti a seconda del ...

Buonasera, sono alle prese con questo esercizio:
"Si calcoli il flusso del campo elettrico prodotto da una carica puntiforme $Q_0 = 1 μC$ posta al centro di un sistema di riferimento cartesiano attraverso la superficie in figura sapendo che tale superficie sottende, rispetto al centro del sistema di riferimento, un angolo solido pari a $Omega = 2/3pi$, e che le dimensioni e la posizione della superficie sono quelle
indicate in figura."
Dalla definizione di angolo solido, il flusso ...