Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi, ho appena iniziato fisica quest'anno..Trovo difficoltà in alcuni esercizi ancora, ad esempio:
Un corpo di massa M è appeso verticalmente ad una molla di lunghezza a riposo l0 e costante elastica k. Il peso, inizialmente mantenuto nella condizione con la molla a riposo, è lasciato libero di muoversi al tempo t=0. Si scriva l'equazione del moto e se ne determini in modo completo la legge oraria y(t).
(g verso il basso e asse y rivolto verso l'alto)
Io so che il moto di una molla è ...
Ciao a tutti, ieri e sabato ho provato a fare questo esercizio su un circuito RC. In realtà ho fatto quelli di tutto il capitolo perchè non li avevo molto capiti.. in effetti ho ancora qualche dubbio.
il testo è il seguente
il circuito in figura è in funzione da molto tempo.
a) qual è la tensione ai capi del condensatore?
b) se la batteria viene scollegata, quanto tempo occorre perchè il condensatore, scaricandosi, raggiunga 1/10 della tensione iniziale?
In realtà pensavo di partire dalla ...
Salve a tutti,
Premessa: ho la laurea in informatica non in fisica. A suo tempo studiai la relatività speciale ma la meccanica quantistica non la conosco.
Sono però affascinato dal concetto di coppia virtuale e ho ideato un esperimento mentale che vi sottopongo.
Vorrei che trovaste l'errore nel ragionamento che segue.
Esperimento:
in un sistema di riferimento 1 supponiamo di avere l'attrezzatura atta a misurare la velocità di un elettrone, appartenente ad una coppia virtuale, dopo la sua ...
Salve!
Non riesco a risolvere questo esercizio (è presente un post sul forum ma non vi è soluzione):
"revenge85":Salve a tutti,
volevo chiedere una vostra opinione su un problema che ho trovato su un libro:
Nella figura vediamo una mazza da baseball che colpisce la palla. Prima dell'impatto la palla ha velocità in modulo $ V1 = 12 m/sec $ e angolo (rispetto all'asse x di $ 35$°. Dopo l'urto ha velocità in modulo $V2 = 10 m/sec $ e direzione sull'asse y. L'evento dura ...
Salve a tutti... questo è il testo del problema che sto cercando di risolvere:
Un libro di massa M=2 kg lungo h=30 cm giace su un tavolo appoggiato sopra un foglio di cartoncino di massa m = 0.01M. I coefficienti di attrito, uguali fra tutte le superfici, sono µS= 0.15 e
µD=0.10. Sul foglio di carta viene applicata una forza orizzontale F.
a. Qual è il valore minimo di F (la chiamiamo F1) in grado di causare un moto dei due corpi?
b. Qual è il valore minimo di F (la chiamiamo F2) in grado di ...
Esercizio. Dato un oscillatore armonico quantistico di massa m e pulsazione $omega$ immerso nel potenziale perturbativo $V(x)=alpha x$, individuare un punto $x_0$ che sia di simmetria per questo sistema.
Io non ho davvero idee, e il mio professore scrive semplicemente che è facile da determinare... Ma come si fa?
Ciao a tutti, non so come impostare questo esercizio:
Ho pensato di dividere il cavo resistivo in due parti da $3/5R$ e $2/5R$, quindi la corrente in entrata al cavo ($i_1$) è pari a $3/5i_2 + 2/5i_3$, con $i_2$ corrente che esce dal nodo al centro e $i_3$ corrente che scorre dal terminale in uscita al cavo resistivo, ma non sono sicuro sia la strada giusta... Grazie
Ciao a tutti, stavo guardando questa verifica sulla conservatività della forza elettrica, ma ho un dubbio a capire un passaggio. Nella prima pagina, seconda figura, dove fa vedere che $\hatr d\vec l = dr$, quali osservazioni ha usato? Il primo uguale è la definizione stessa di prodotto scalare, prodotto dei moduli per coseno dell'angolo compreso (in questo caso $\hat r$ va considerato come un vettore di norma unitaria con centro sulla "punta" della freccia del vettore ...
Salve a tutti,
Oggi stavo leggendo degli appunti sulle forze in dinamica ed ho letto che una forza puo' dipendere, nel modo piu' generale, dalla posizione del corpo $x$, dalla velocita' del corpo $v$, e dal tempo $t$, cioe' $F=F(x,v,t)$. Ne consegue che anche l'accelerazione piu' generale possibile e' data da $a(x,v,t)$.
In cinematica la posizione di un corpo in movimento $x$ e' parametrizzata in funzione del tempo ...
Ho difficoltà ad impostare questo esercizio, qualcuno ha qualche idea?
"Un dipolo elettrico di momento $ P_1=q_1*delta $ è vincolato a mantener fissa la sua configurazione lungo l'asse $ z $ . Sull'asse $ z $ e nel suo verso positivo a distanza $ d $ molto maggiore di $ delta $ è disposto un secondo dipolo di momento $ P_2=q_2*d $ . Quest'ultimo è mantenuto in posizione fissa ma il suo orientamento è libero. Inizialmente l'orientamento di ...
Salve a tutti. Se doveste spiegare in parole povere in cosa consiste, concettualmente, il vettore $\vec D$ spostamento elettrico, come fareste?
Un dipolo elettrico di momento \(\displaystyle p \) si trova al centro di due cariche positive \(\displaystyle q \) che distano \(\displaystyle d \). Calcolare la forza che agisce sul dipolo elettrico.
So che dovrei calcolare prima il campo elettrico, poi l'energia potenziale ed infine la forza (attraverso il gradiente), ma non riesco proprio a procedere.
Help! Grazie
Ciao, scrivo perchè il mio libro e molte dispense in rete dicono che se io ho un condensatore piano carico che ha nel mezzo un dielettrico polarizzato allora il campo elettrico negli spazi vuoti tra armature e dielettrico resta invariato; pero' un eventuale carica sonda positiva non dovrebbe risentire del fatto che ad esempio tra la superficie carica + del condensatore e quella carica - del dielettrico dovrebbe generarsi un' ulteriore interazione ?
Salve a tutti, mi trovo in difficoltà con un problema sul campo magnetico. Il testo è il seguente: in una località, il campo magnetico terrestre ha componente verticale, diretta verso l’alto, Bv= 6×10^-5 T, mentre la componente orizzontale, diretta verso nord, ha intensità Bo=2×10^-5 T. un filo lungo 2,0 m viene teso in direzione Est – Ovest ed è percorso da una corrente continua di intensità 20 A con verso Est – Ovest.
Determina intensità, verso e direzione della forza totale che agisce sul ...
Salve a tutti,ho questo esercizio:
Una massa pari a 2.00 kg di aria (gas ideale, cp(T)=1.01 kJ/kgK; R=0.287 kJ/kgK) compie un ciclo termodinamico internamente reversibile, interagendo con un ambiente costituito da un SEM e due SET alle temperature TA=700 K e TB=250 Kp .
Il fluido inizialmente si trova alla pressione p1=8.00 bar con un volume specifico v1=0.200 m3/kg e compie una trasformazione isoterma che lo porta alla pressione p2=1.00 bar. Una trasformazione isobara e una successiva ...
Salve a tutti,qualcuno potrebbe spiegarmi come si individuano le fasi di un ciclo termodinamico sul diagramma di fase pT?
Ciao ragazzi in un post precedente, avevo inserito un esercizio e si è aperta una discussione molto interessante sul teorema delle forze vive...per cui sto approfondendo meglio
per esempio in questo problema
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Un corpo avente massa 1 kg e velocità iniziale di modulo , scivola su un piano lungo 2 m e
inclinato di 30° rispetto all’orizzontale. Alla fine del suddetto piano ...
Buonasera qual è la differenza tra il componente e la componente dei vettori? Grazie infinite
Salve, ho questo esercizio:
"La potenza media di un raggio laser è $4.3mW$ e il fascio ha un'intensità sostanzialmente uniforme in tutta la sua sezione di $1.2mm$ di raggio. Supponiamo che il fascio incida normalmente su una superficie completamente assorbente.
(a) Qual è la pressione esercitata dal fascio sulla porzione di superficie che colpisce?
(b) Qual è la forza esercitata sulla superficie dal raggio?"
Indicando con $p$ la pressione, $P$ la ...
Ciao ragazzi, sono alle prese con questo problema:
"Tre forze complanari applicate in un punto hanno intensità di 4N, 5N e 6N rispettivamente; quali sono gli angoli fra le tre forze se il punto è in equilibrio?"
Io ho ragionato così: ho descritto la situazione in un piano cartesiano, in cui l'origine coincide col punto di applicazione delle forze e ho chiamato $ alpha ,beta ,gamma $ gli angoli che le tre forze formano con l'asse x. Ho impostato le due equazioni delle componenti lungo x e lungo y, ...